Malfunzionamento BL - BaroneRosso.it - Forum Modellismo

Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Volo Elett. - Realizzazione Motori


 
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Prev Messaggio precedente   Prossimo messaggio Next
Vecchio 26 novembre 04, 01:01   #1 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di CantZ506
 
Data registr.: 10-04-2004
Residenza: Brescia
Messaggi: 9.730
Ieri stavo provando il mio BL in kit ed a d un certo punto sento rumori strani ed un vistoso rallentamento, anzi un'oscillazione dell'elica. Spengo tutto e trovo il motore bollente ed il regolatore da 20A caldo; la corrente era sui 6A. Ho pensato che fosse l'elica che , allentandosi avesse interferito con le viti di fissaggio del motore.
Oggi ho riprovato, stessa storia; tolgo l'elica, il motore non parte ma oscilla.
Sospetto del regolatore, quindi cambio il motore e questo gira perfettamente.
Esamino il kit e, a mano gira perfettamente senza attriti; misuro di nuovo per vedere se c'è un corto, ma tutto sembra a posto.
Apro e controllo gli avvolgimenti, che 'sembrano' in ordine. Ma ad un esame più attento scopro un filo esterno di un avvolgimento, che sembra stagnato. Possibile che il calore abbia fatto colare lo stagno della saldatura del terminale fin lì?!
No, infatti, tagliato il filo e tirato fuori, sembrava schiacciato e spellato, come se fosse stato preso tra statore e magnete.
Non mi spiego come, avendo controllato bene che i fili non sporgessero fuori dallo statore, abbia fatto quel filo a fuoriuscire dallo statore, non essendo sottoposto a rotazione. E' stato risucchiato dall'aria?
Inoltre, il sintomo presentato dovrebbe essere quello di un corto, probabilmente tra due avvolgimenti diversi, cosa non rilevata dal volgare tester.
Commenti?
__________________
Ciao, Piero.

URL="www.educaunranocchio.org"]www.educaunranocchio.org[/URL]
[/SIZE]onlus per il recupero di ranocchi cafoni cerca volontari da inserire nel proprio organico[/CENTER]
CantZ506 non è collegato   Rispondi citando
 

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Aiuto...malfunzionamento di un servo T-rex Potrikkia Elimodellismo Principianti 4 27 dicembre 07 22:38
Malfunzionamento servi schalbe Aeromodellismo Volo Elettrico 2 17 luglio 07 22:09
Help malfunzionamento AXI 2208-20 Silver MikyFly Aeromodellismo Volo Elett. - Realizzazione Motori 9 06 ottobre 06 22:21
Batterie NiMh: malfunzionamento e controlli TPFly Aeromodellismo Volo Elettrico 9 19 gennaio 06 12:11



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 22:43.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002