24 novembre 04, 02:09 | #1 (permalink) Top |
UserPlus |
visto l' ora, ogni tanto mi vengono dei dubbi strani, sara' il sonno? perche' i brushless che si usano nel modellismo sono sensorless? cosa hanno quelli con il sensore che non li rende adatti? o meglio, perche' si preferiscono regolatori sensoreless? forse il sensore limita la velocita' di rotazione ? (oltre un tot giri al minuto i sensori non riescono a leggere?) se i regolatori per sensoreless, per sapere la posizione leggono le tensioni indotte sugli avvolgimenti, perche' nessuno ha mai pensato di sostituire i finali di un regolatore piccolo per pomparlo un po?
__________________ 73 de davidea!!! |
24 novembre 04, 09:08 | #2 (permalink) Top |
User |
Credo che i sensori servono per dirgli da che parte girare in quanto i BL vanno letteralmente a caso durante l'avvio e può capitare che partano al contrario. Infatti quando li avvii borbottano un attimo e poi iniziano a girare.
__________________ Giuseppe D'AMICO Gruppo VST- Volare su Tetti |
24 novembre 04, 09:34 | #3 (permalink) Top |
User super Plus Data registr.: 22-07-2003 Residenza: La Piccola Patria del Friuli
Messaggi: 20.726
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I primi motori bless, tipo Aveox per citare una marca, avevano i sensori e costavano un patrimonio. Poi qualcuno si è accorto che potevano andare anche senza ed ecco che i prezzi hanno cominciato a diminuire. Il perchè tecnico l'ho letto in passato ma non lo ricordo.
__________________ Mi son responsabile de quel che scrivo no de quel che ti te lesi. L'aeromodellismo insegna la pazienza perché nell' aeromodellismo la fretta è portatrice di guai. Al'è inutil insegnà al mus.....si piard timp e in plui si infastidis la bestie ! |
24 novembre 04, 10:14 | #4 (permalink) Top |
User Data registr.: 05-07-2004 Residenza: vengo da sinistraaaaa
Messaggi: 4.132
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Se non ricordo male sono stati eliminati perchè erano l'unica cosa che poteva rompersi....in pratica hanno pensato che tutto ciò che non c'è non si rompe. Paolo
__________________ Tendenza: Chuck Yeager Volatile: Aquila Elemento: Titanio |
24 novembre 04, 10:33 | #5 (permalink) Top |
Amministratore |
Molto piu' probabilmente costruire motore e regolatore con sensore costera' decisamente di piu', considerando anche il fatto che non esistendo uno standard i regolatori non erano intercambiabili tra di loro quindi il mercato era ancora piu' limitato.
__________________ Saluti Francesco Kaitner alias "Il Barone Rosso" WebMaster di: BaroneRosso.it e DroneRC.it Il Portale del Modellismo in Italia |
24 novembre 04, 10:42 | #6 (permalink) Top |
Coordinatore dello staff Data registr.: 16-02-2004 Residenza: Roma Snakes Hill
Messaggi: 28.825
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<_< certo anfarol é sovrano ed io non credo di essere all'altezza comunque se non erro la funzione dei sensori ora é svolta da regolatore stesso che "sente"la posizione del rotore attraverso gli stessi cavi di alimentazione , precedentemente i sensori erano all' interno dei motori, il che complicava alquanto con i sei fili che avevano il collegamento regolatore-motore, inoltre i sensori erano montati in un "ambiente" (il motore) piuttosto caldo e turbolento. inoltre il commendator Guzzi (quello delle moto) ad un giornalista che gli rimprovereva di costruire moto monocilindriche quando i giapponesi le facevano a 4 cilindri rispose "Caro signore tutto quel che non c'é non si rompe" infatti i vari "falcone" ancora girano beatamente così come le cinquecento Ciao
__________________ Sandrone: un uomo di un certo peso. |
24 novembre 04, 13:56 | #7 (permalink) Top |
Rivenditore - B.C.M. Power & Tools Data registr.: 28-09-2004 Residenza: Veroli (Fr)
Messaggi: 2.722
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Ieri sera ho smantellato un vecchio floppy da 5,15. il motore è una padella di brushless, avra un diametro di 70, 80mm e lo statore con 30 poli (si chiamano così?). scrutando i collegameti ho notato 3 componenti stranucci (tipo transistor) affogati nel circuito stampato proprio sotto il perimetro esterno del rotore, dove c'è il magnete x capirci, che siano quelli i mitici sensori?
__________________ www.quattrociocchi.it (aeromodellismo,fotografie,energie,varie ed eventuali..) [Fusione Fredda, come spiegarla a mia nonna] |
24 novembre 04, 14:52 | #8 (permalink) Top |
UserPlus |
più che i sensori potrebbe essere il circuito che fornisce la corrente alternata al motore. Se escono solo due fili da lì per l'alimentazione dovrebbe essere così.
__________________ un giorno mi librerò in volo sul mio Diavolo dalla coda biforcuta e allora attenti a voi... Hannibal alias l'Africano Io ero il mod ciucco |
24 novembre 04, 16:22 | #9 (permalink) Top |
Rivenditore - B.C.M. Power & Tools Data registr.: 28-09-2004 Residenza: Veroli (Fr)
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non ne ho idea... sono 3 componenti molto piccoli incassati nella basetta (tutti gli altri componenti sono saldati normalmente) posti a 1 Cm l'uno dall'altro lungo il bordo esterno del rotore, non è un caso se sono proprio li sotto il magnete che gira! cmq... vabbè, tanto a noi non servono! e non serve nemmeno il motore perche è troppo grosso!
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