02 settembre 06, 03:48 | #1 (permalink) Top |
User | Brushless da Floppy... possibile?
Ciao a tutti leggo che ormai tutti fanno dei brushless riavvolgendo motori di cd, vhs etc... ma come mai non si fanno anche sfruttando i motori presenti nei lettori floppy? che caratteristiche hanno? quali sono le controindicazioni??? Non ne ho mai aperto uno, quindi è possibile che stia dicendo una grossa stupidata Ma me ne riesco facilmente a procurare un pò se mi dite che è possibile.... e che pregi/difetti hanno rispetto ai cd-rom grazieeeeeeeeeee
__________________ Io sono il mod brutto. |
02 settembre 06, 09:52 | #2 (permalink) Top |
User Data registr.: 19-02-2006 Residenza: caserta
| http://homepages.enterprise.net/jayjay/cdrom_motors.htm buona fortuna. ciao. ti dico cosi xchè in italia reperire magneti filo e pezzi al tornio per aumentare la resa costa piu che comprarne gia fatti dai cinesi su ebay. comunque è una bella esperienza ditattica.
|
02 settembre 06, 15:13 | #4 (permalink) Top |
User Data registr.: 19-02-2006 Residenza: caserta
| daniele
non so che motore montano i floppi se sono quelli di circa 5 centimetri di diametro penso che funzionano xchè il principio è lo stesso, ma non so a che ti puo servire visto che lo spessore del nucleo e di qualche millimetro. buon esperimento.
|
02 settembre 06, 17:17 | #5 (permalink) Top |
User Data registr.: 08-03-2006
|
Alcuni floppy hanno effettivamente degli statori con numero di denti multiplo di tre, adatti per realizzare degli outrunner. Sono sottili ma basta impilarne due o tre per avere lo spessore desiderato, sempre se si riesce a trovarne tre uguali . In genere però i floppy hanno dei denti incompleti (o alcuni mancano del tutto) o sono asimmetrici, questo per fare posto ai sensori Hall, dei quali i nostri regolatori fanno bellamente a meno. Inoltre hanno un diametro elevato (intorno ai 40 mm e più) per cui conviene andarsi a cercare qualcosa di più adatto. I migliori motori, li ho fatti con le lamelle recuperate dai motori dei trapani o delle smerigliatrici (flullini), ma bisogna avere il tornio... |
02 settembre 06, 19:47 | #6 (permalink) Top |
User Data registr.: 26-12-2003 Residenza: near Nijmegen, the Netherlands
|
Do-it-yourself motor homepages, manuals/tutorials, checks and tests in the first message of this motor builders tips and tricks thread. The checks and tests may save you from frying your controller or motor. Thread is active, bookmark it for future refence and subscribe to it: http://www.rcgroups.com/forums/showthread.php?t=240993 |
11 settembre 06, 18:07 | #7 (permalink) Top | |
User Data registr.: 19-12-2005 Residenza: Roma
| Citazione:
http://alexrc.com/voytek_pl.html
__________________ Primum vivere, deinde philosophare. | |
Bookmarks |
| |