05 ottobre 14, 12:47 | #1 (permalink) Top |
User Data registr.: 19-09-2014 Residenza: Palermo
| Statore 30 poli - primi test brushless
Salve ragazzi, seguo con molta passione le discussioni del forum. Finalmente sono riuscito a volare con il mio ft old fogey autocostruito in depron.. Da qui, anche a causa di incidenti vari sto cercando di riavvolgere qualche motore.. Vado subito al punto.. Ho trovato un motore brushless con statore a 30 espansioni... L'avro tirato via anni fa da un vecchio floppy da 5.25 pollici... E prima di rifare avvolgimenti e sostituire i magneti vorrei provare a farlo girare. Vedo che ci sono parecchie spire e filo sottilissimo... La resistenza per ogni serie è di 15 ohm... Ho un regolatore esc da 30A... Il motore è connesso a stella... Per quel poco che so di elettronica con quella alta resistenza non dovrei avere tanti rischi( con motore a vuoto).. Ma il dubbio sorge dal fatto che ogni avvolgimento passa attraverso 10 denti... Quindi non sono certo della coppia(visto anche i 6 cm di diametro dello statore). Ora cerco di allegare le foto dello statore in questione. Grazie a tutti |
05 ottobre 14, 13:19 | #3 (permalink) Top |
User Data registr.: 19-09-2014 Residenza: Palermo
|
Chiedo scusa per avere sbagliato sezione e chiedo ai moderatori di spostare la discussione nella sezione Aeromodellismo Volo Elett. - Realizzazione Motori
__________________ Ft old fogey full depron... First flight OK |
21 ottobre 14, 17:21 | #5 (permalink) Top |
User Data registr.: 07-02-2014 Residenza: Roma
|
A mio modesto parere, con quel materiale difficilmente puoi fare qualcosa di utile per volare. Troppi poli, troppe spire e sottili; e' fatto per far girare a trazione diretta un disco a pochi giri al minuto. |
Bookmarks |
| |