07 settembre 14, 17:04 | #1 (permalink) Top |
User Data registr.: 02-10-2013 Residenza: pisa
| Sostituzione cuscinetti Hacker A-60
Avendo necessità di sostituire i cuscinetti dell'albero motore del mio Hacker A-60 22S, qualcuno potrebbe suggerirmi dettagliatamente come fare ? Se servissero utensili speciali suggeritemi quali. Vi ringrazio. |
20 settembre 14, 08:31 | #3 (permalink) Top |
User Data registr.: 13-06-2012 Residenza: palermo
| Ciao trabagai , io ho sostituito quelli del mio a30 e se non presumo male guardando il tuo a60 dovrebbe essere lo stesso procedimento per come segue. Innanzitutto abita il grano (esagonale) che si trova (mettendo il motore in piedi) sul la parte inferiore tra le fessure dove il motore girando prende aria, fatto ciò leva aiutandoli con una pinza specifica (o pian piano allargandosi anche con la punta di due giravite italiani) lo sleveer (non so esattamente come si chiama ma) praticamente quella rondellina spaccata in acciaio che si trova sulla parte superiore del motore dove proprio esce l' albero (serve proprio a bloccare la fuoriuscita dalla cassa di quest' ultimo) fatto ciò ora con un po' di forza devi sfilare la cassa (parte esterna) dal testo del motore, ci vorrà un po' di forza dato l' attrazione dei magneti interni. A questo punto aiutandoli con un piccolo martello piccolino e un buon piano di appoggio fai uscire l' albero dal suo alloggio e hai tutto libero. Per far uscire i cuscinetti esisterebbero degli estrattori appositi ma costano e comunque con attenzione puoi farli uscire tu dalle sedi aiutandoti spingendoli e dandoci colpetti tramite un piccolo cacciavite italiano e martello, dalla parte interna verso la parte esterna dove loro devono uscire.io ho fatto così è sono riuscito. A questo punto levati i cuscinetti (dovrebbero essere due in totale, uno corto e l' altro più lungo, pulisco per bene la sede dove andranno quelli nuovi e delicatamente facendo molta attenzione a metterli perfettamente dritti incassi quelli nuovi e rimonti il tutto per come lo hai smontato. Spero di esserti stato di aiuto. Ciao.
__________________ Thunder Tiger MT4G3 |
20 settembre 14, 12:26 | #4 (permalink) Top |
User |
per fare uscire l'albero prendi un massello di legno fai un foro (qualche mm più grande dell'albero e appoggia la cassa sul legno. In questo modo rimane pari e non la danneggi mentre batti con il martello sull'albero
__________________ volo e navigo solo con modelli autocostruiti FLY BRIANZA http://www.youtube.com/watch?v=1BT9OLdXy58 |
25 settembre 14, 10:45 | #6 (permalink) Top |
User Data registr.: 13-06-2012 Residenza: palermo
| Ciao, probabilmente essendo il motore più grande hanno preferito mettere più cuscinetti, anche io mesi addietro ho ordinato albero e cuscinetti direttamente alla Hacker e nel giro di una settimana ho ricevuto il pacchetto.
__________________ Thunder Tiger MT4G3 |
15 dicembre 14, 15:11 | #8 (permalink) Top |
Sospeso Data registr.: 28-02-2014 Residenza: Novi Ligure, Alessandria
|
Scusate gente. Mi aggiungo alla discussione per non aprirne una nuova, visto che si parla proprio di cuscinetti. Oramai sono mesi che volo con gli elettrici ma da poco sto avendo dei problemi con i motori, probabili postumi di cadute trascorse. Vorrei fare una domanda perchè non sono proprio sicuro che i cuscinetti si danneggino solamente a causa di una caduta. In riferimento ai motori intorno ai 1500 Kv , quelli che uso per i modellini in EPO e per il mio Easy Glider , è necessario fare manutenzione oppure sono motori che non devono essere toccati. Chiedevo per sapere se ci sono parti da lubrificare sovente oppure no. Poi siccome che tendono a sporcarsi all'interno, è possibile che siano da smontare e pulire almeno i magneti? Voi come vi comportate con i vostri motori? Indicativamente, quante ore di volo possono durare un motore tipo Un Acker o un Turnigi di questa potenza usati con rispetto? Grazie mille |
27 agosto 15, 09:48 | #9 (permalink) Top | |
User Data registr.: 15-03-2009 Residenza: AL
| Citazione:
io dovrei sostituire l'albero su un Hacker A40-12S ho cercato sul sito della Hacker ma non trovo ricambi.... Forse ho sbagliato sito ? http://www.hacker-motor-shop.com/?shop=hacker_e Grazie | |
28 agosto 15, 12:00 | #10 (permalink) Top | |
User Data registr.: 07-09-2007 Residenza: BUSTO ARSIZIO
| Citazione:
Ciao,guarda qui:Spareparts / Accessories | Hacker A40 | Motors
__________________ Scegli il lato oscuro della forza...vieni al campo volo | |
Bookmarks |
| |