Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Volo Elett. - Realizzazione Motori

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 25 agosto 06, 15:28   #1 (permalink)  Top
User

L'avatar di cantone11

Data registr.: 02-01-2006
brushless

qualcuno ha qualche dato sui motori br recuperati da altri apparecchi che non siano lettori cd o similari? se si quali apparecchi?
ciao a tutti
cantone11 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 25 agosto 06, 17:05   #2 (permalink)  Top
User

L'avatar di ravenlinux2000

Data registr.: 14-03-2006
Immagini: 1
Invia un messaggio via ICQ a ravenlinux2000 Invia un messaggio via AIM a ravenlinux2000 Invia un messaggio via Yahoo a ravenlinux2000
io ho smontato una testina di un videoregistratore...ci sono gli avvolgimenti..i cuscinetti..i magneti esterni...dovrebbe essere un brushless a cassa rotante...
ma potrei anche aver detto una fesseria...
Vecchio 27 agosto 06, 00:02   #3 (permalink)  Top
User

L'avatar di cantone11

br

nessuno con qualche idea da spiattellare??????
ciao ciao
peppe
Vecchio 27 agosto 06, 14:14   #4 (permalink)  Top
User

L'avatar di Creative

Data registr.: 19-12-2005
Non saprei risponderti con esattezza... ma molto probabilmente i motori brushless sono utilizzati dove si rende necessario un controllo esatto e preciso sulla velocità di rotazione. Infatti sia i Cd-rom e le testine dei VHS dovono rotare a precise velocità, quindi devi indirizzare le tue ricerche verso qualche apparecchio elettronico che abbia queste caratteristiche, e sinceramente, a parte quelli sopracitati non mi viene in mente nulla....
Comunque, con quello che costano i cinesini, non mi metterei mai a smontare, modificare, riavvolgere un motore recuperato.... (parere personale assolutamente discutibile). Ciao
Creative non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 agosto 06, 17:38   #5 (permalink)  Top
User

L'avatar di cantone11

Br

SCUSA SE DISSENTO
ed il piacere di vedere volare una cosa che hai fatto completamente tu???
siamo o no aeromodellisti, oppure semplici compratori che fanno prendere un pò di aria ad un pezzo di plastica o legno?
scusami ma non sono assolutamente in accordo con il tuo pensiero, e poi creare un motore adatto precisamente ad ogni occasione, ad ogni esigenza........
tutto sta ad imparare e poi diventa tutto uno spasso ed in più usi tutti materiali di, per così dire, risulta, io mi ci diverto un sacco e sono mesi che non compro un motore. niente di personale beninteso ma io la penso così
ciao
peppe
Vecchio 27 agosto 06, 19:09   #6 (permalink)  Top
User

L'avatar di Creative

Data registr.: 19-12-2005
Citazione:
Originalmente inviato da cantone11
SCUSA SE DISSENTO
ed il piacere di vedere volare una cosa che hai fatto completamente tu???
siamo o no aeromodellisti, oppure semplici compratori che fanno prendere un pò di aria ad un pezzo di plastica o legno?
scusami ma non sono assolutamente in accordo con il tuo pensiero, e poi creare un motore adatto precisamente ad ogni occasione, ad ogni esigenza........
tutto sta ad imparare e poi diventa tutto uno spasso ed in più usi tutti materiali di, per così dire, risulta, io mi ci diverto un sacco e sono mesi che non compro un motore. niente di personale beninteso ma io la penso così
ciao
peppe
E' vero quello che dici, ma ritengo improbabile che una realizzazione casalinga possa rendere meglio di un motore progettato e realizzato con tecniche all'avanguardia, sicuramente con alle spalle studi e progetti.
Non voglio contraddirti, quello che dici è bello e sicuramente bisogna premiare chi è ricco di spirito di inizativa ed inventiva... solo ritengo che un motore autocostruito rimanga pur sempre qualcosa di adattato e poco performante... ma posso sbaglirmi... anzi ci spererei (per ora mi limito a comprare dei brushless spinto dal fatto che sono motori praticamente eterni e questo mi ci porta a spendere i soldi che costano, inoltre vedo che già accontentarsi di un cinesino comporta molti svantaggi in termini di potenza erogata e di rendimento, figuriamoci un self-made... ).

ciao e ancora complimenti per il tuo modo di pensare (sono un po invidioso....) Ciao
Creative non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 agosto 06, 20:36   #7 (permalink)  Top
User

L'avatar di cantone11

bl

ciao denis
ti ringrazio per la cordialità della risposta
vedi che per quanto riguarda le prestazioni io sono un principiante e per ora mi limito a costruirmi gli aerei da me con poca spesa (almeno per l'aereo eheheheh) che pesano al più 3-440 gr in ordine di volo quindi per questi scopi mi sono trovato più che benissimo con gli autocostruiti, ne ho fatto alcuni anche di 12 poli che tiravano una 10 pollici in diretta senza scaldare neabche un pò, con un normale 9 poli si vola anche con una 8 pollici 8 per un peso del motore che varia dai 17 gr ai 25-30 o più), penso che con i deproncini ne abbiamo per divertirci.
considera che tra prove ed altro ne avrò costruito un centinaio e posso dire di stare a posto forse per tutta la mia carriera aeromodellistica (eheheheh) anche per questo ho chiesto qui al forum qualche altra possibile fonte per reperirne qualcun altro più performante in quanto i 12 poli nei lettori sono difficili da trovare, la maggioranza sono da 9.
un saluto e a presto
peppe
Rispondi

Bookmarks