Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Volo Elett. - Realizzazione Motori


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 16 settembre 08, 16:03   #21 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 03-09-2006
Residenza: Benevento, Italy
Messaggi: 690
Immagini: 14
Sotto il seger c'e' una rondella libera...

Citazione:
Originalmente inviato da greg89 Visualizza messaggio
sotto il sedger ci dovrebbe essere ancora una rondella che impedisce l'apertura...se non c'è niente che impedisce di scorrere(magari la terra?)la cassa viene via... sicuramente sarà dura perchè i magneti te la tengono li chiusa...usa uno stuzzicadenti come leva tra la cassa e il motore stesso(non ferro altrimenti lo rovini)...
P.S. il motore puoi bagnarlo con l'acqua calda per lavarlo invece di aprirlo....., ma poi lo devi subito usare un pò con un'elica, che scaldi un pochino per far evaporare l'acqua dai cuscinetti(scaldare intendo 20-30 gradi...non 297!!)
Si, sotto il seger c'e' una rondella libera, subito tolta, e poi vedo direttamente il cuscinetto frontale.
Provero' a fare una piccola forza con gli stuzzicadenti, ma non ci credo molto.

Lavare con acqua forse non risolve il problema, come ci facevano notare : i magneti tengono la sabbia ferrosa attacata fortemente a loro stessi.
E poi... se l'albero va sfilato a martellate, presse, ecc. ecc. poi, come si fa per rimetterlo a posto con la massima precisione, in modo che la cassa sia sempre perfettamente allineata con lo statore ?
Ad occhio ???

Ma se contattiamo direttamente la fabbrica (Hacker), non ci diranno esattamente come si fa ad aprire e richiudere un loro motore?

CIao !
__________________
"...eeeeh ballo, ballo e sono in volo
sto volando con il vento che mi porterà da te..." (RAF).
Nick73 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16 settembre 08, 21:16   #22 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di greg89
 
Data registr.: 06-10-2007
Residenza: Asti
Messaggi: 8.000
Citazione:
Originalmente inviato da Nick73 Visualizza messaggio
Si, sotto il seger c'e' una rondella libera, subito tolta, e poi vedo direttamente il cuscinetto frontale.
Provero' a fare una piccola forza con gli stuzzicadenti, ma non ci credo molto.

Lavare con acqua forse non risolve il problema, come ci facevano notare : i magneti tengono la sabbia ferrosa attacata fortemente a loro stessi.
E poi... se l'albero va sfilato a martellate, presse, ecc. ecc. poi, come si fa per rimetterlo a posto con la massima precisione, in modo che la cassa sia sempre perfettamente allineata con lo statore ?
Ad occhio ???

Ma se contattiamo direttamente la fabbrica (Hacker), non ci diranno esattamente come si fa ad aprire e richiudere un loro motore?

CIao !
il problema è toglierlo...poi lo statore ha 2 cuscinetti(uno davanti e uno dietro) di diametro esatto dell'albero, quando lo toglierai, avrai da una parte la cassa con l'albero, dall'altra gli avvolgimenti con i cuscinetti....quando infilerai nuovamente la cassa e l'albero, dovrà per forza (a causa dei cuscinetti)essere perfettamente allineata per entrare....quindi quello non è un problema......molto strano però che non venga... io ho faticato, ma con una levetta è venuta....mi raccomando, niente morse e cacciaviti e martelli...
greg89 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 settembre 08, 16:24   #23 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 03-09-2006
Residenza: Benevento, Italy
Messaggi: 690
Immagini: 14
Allineamento, io volevo intendere . . .

Citazione:
Originalmente inviato da greg89 Visualizza messaggio
il problema è toglierlo...poi lo statore ha 2 cuscinetti(uno davanti e uno dietro) di diametro esatto dell'albero, quando lo toglierai, avrai da una parte la cassa con l'albero, dall'altra gli avvolgimenti con i cuscinetti....quando infilerai nuovamente la cassa e l'albero, dovrà per forza (a causa dei cuscinetti)essere perfettamente allineata per entrare....quindi quello non è un problema......molto strano però che non venga... io ho faticato, ma con una levetta è venuta....mi raccomando, niente morse e cacciaviti e martelli...
CIAo,
so che il diametro dell'albero e' identico a quello interno dei cuscinetti, percio' l'albero nonviene via facilmente.
Ma io come allineamento volevo intendere il fatto che poi dovro' infilare di nuovo l'albero nella stessa posizione in cui si trovava prima che lo sfilassi via, cioe' ne' un pochino piu' avanti, ne' un pochino piu' indietro.
Affinche' i magneti (sulla cassa) siano perfettamente affacciati ai poli dello statore.
Semplicemente notavo questa difficolta'.
E cmq, non mi viene via niente, nemmeno provando ad infilare 4 stuzzicadenti tra cassa e statore.
Ultimo : concordo su martelli, fiamme e morse : ho paura di scassare tutto !
Mah . . ne verro' fuori . . .
__________________
"...eeeeh ballo, ballo e sono in volo
sto volando con il vento che mi porterà da te..." (RAF).
Nick73 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 settembre 08, 17:16   #24 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 26-01-2006
Residenza: MILANO
Messaggi: 80
Ciao,
ho avuto anche io lo stesso problema con il mio A30 14L.
Purtroppo non ho potuto fare altro che mettere in morsa il vecchio albero e tirare, ruotando contemporaneamente la cassa fino a quando è uscito dalla sede.
Per rimettere quello nuovo, ho puntato l'albero nella cassa, allineandolo perfettamente, poi ho battuto su di un piano l'albero diverse volte facendo molta attenzione.
Ho rimontato il tutto e funziona perfettamente.
Credo che comunque ci vorrebbe una pressa per fare bene il lavoro.

saluti
FRA01 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 settembre 08, 20:11   #25 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di greg89
 
Data registr.: 06-10-2007
Residenza: Asti
Messaggi: 8.000
anche il problema dell'allineamento della cassa con gli avvolgimenti è "obbligato, nel senso che davanti andrà in battuta e dietro, come sai, c'è il sedger nella sua sede...quindi è tutto obbligato, non ti puoi sbagliare!!

cmq, non ho parole..stranissimo che non venga via la cassa
greg89 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18 settembre 08, 12:48   #26 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 03-09-2006
Residenza: Benevento, Italy
Messaggi: 690
Immagini: 14
Ho contattato Hacker-motor e...

Citazione:
Originalmente inviato da FRA01 Visualizza messaggio
Ciao,
ho avuto anche io lo stesso problema con il mio A30 14L.
Purtroppo non ho potuto fare altro che mettere in morsa il vecchio albero e tirare, ruotando contemporaneamente la cassa fino a quando è uscito dalla sede.
Per rimettere quello nuovo, ho puntato l'albero nella cassa, allineandolo perfettamente, poi ho battuto su di un piano l'albero diverse volte facendo molta attenzione.
Ho rimontato il tutto e funziona perfettamente.
Credo che comunque ci vorrebbe una pressa per fare bene il lavoro.

saluti
Ho contattato Hacker-motor e...
mi hanno detto piu' o meno la stessa cosa.
Ci vuole forza.

Per ora non faro' nulla, aspetto di incontrare gli altir modellisti piu' esperti, al campo che frequento.

MA un'altro dubbio mi viene :
se tiro l'albero con forza, chi mi dice che verra' fuori solo l'albero ?
E se venisse fuori pure un cuscinetto, che potrebbe staccarsi dallo statore ?
Lo stesso quando andrei a martellare per reinserire l'albero : potrebbe saltare via dallo statore l'altro cuscinetto.
Potrebbero mai succedere queste cose ?

Saluto tutti.
__________________
"...eeeeh ballo, ballo e sono in volo
sto volando con il vento che mi porterà da te..." (RAF).
Nick73 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 settembre 08, 15:47   #27 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 03-09-2006
Residenza: Benevento, Italy
Messaggi: 690
Immagini: 14
Ho deciso, non lo smonto e torno a volare cosi'.

Ho deciso, non lo smonto e torno a volare cosi'.
Un modellista esperto del mo campo mi ha detto che gia' con l'aria compressa la pulizia e' sufficiente, per cui ho rimesso a posto il seger e . . .
vi faro' sapere dopo il primo volo.
CIAo.
__________________
"...eeeeh ballo, ballo e sono in volo
sto volando con il vento che mi porterà da te..." (RAF).
Nick73 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 settembre 08, 15:50   #28 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di luca.masali
 
Data registr.: 15-11-2005
Residenza: Cadenabbia - Lago di Como
Messaggi: 16.812
Immagini: 5
Citazione:
Originalmente inviato da Nick73 Visualizza messaggio
Ho deciso, non lo smonto e torno a volare cosi'.
Un modellista esperto del mo campo mi ha detto che gia' con l'aria compressa la pulizia e' sufficiente, per cui ho rimesso a posto il seger e . . .
vi faro' sapere dopo il primo volo.
CIAo.

saggia decisione.

Smontare quell'albero è certamente possibile, ma non è facile. Io per esemipo quando ci ho provato ho dovuto buttare via tutto.
__________________
www.masali.com
luca.masali non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
sostituire motore zippo Circuiti Elettronici 5 07 ottobre 07 21:34
Sostituire rx su DF4........... stefanoxjx Elimodellismo Principianti 10 27 luglio 07 20:47
sostituire serbatoio ssk taggiascoz Automodellismo 4 01 marzo 06 08:49
sostituire un hs55 MrWhite Aeromodellismo Volo Elettrico 3 13 gennaio 06 17:13
Sostituire il ricevitore al DF4 allo Elimodellismo Principianti 6 24 agosto 05 16:49



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 16:11.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002