16 settembre 08, 17:03 | #21 (permalink) Top | |
User | Sotto il seger c'e' una rondella libera... Citazione:
Provero' a fare una piccola forza con gli stuzzicadenti, ma non ci credo molto. Lavare con acqua forse non risolve il problema, come ci facevano notare : i magneti tengono la sabbia ferrosa attacata fortemente a loro stessi. E poi... se l'albero va sfilato a martellate, presse, ecc. ecc. poi, come si fa per rimetterlo a posto con la massima precisione, in modo che la cassa sia sempre perfettamente allineata con lo statore ? Ad occhio ??? Ma se contattiamo direttamente la fabbrica (Hacker), non ci diranno esattamente come si fa ad aprire e richiudere un loro motore? CIao !
__________________ "...eeeeh ballo, ballo e sono in volo sto volando con il vento che mi porterà da te..." (RAF). | |
16 settembre 08, 22:16 | #22 (permalink) Top | |
User Data registr.: 06-10-2007 Residenza: Asti
| Citazione:
| |
17 settembre 08, 17:24 | #23 (permalink) Top | |
User | Allineamento, io volevo intendere . . . Citazione:
so che il diametro dell'albero e' identico a quello interno dei cuscinetti, percio' l'albero nonviene via facilmente. Ma io come allineamento volevo intendere il fatto che poi dovro' infilare di nuovo l'albero nella stessa posizione in cui si trovava prima che lo sfilassi via, cioe' ne' un pochino piu' avanti, ne' un pochino piu' indietro. Affinche' i magneti (sulla cassa) siano perfettamente affacciati ai poli dello statore. Semplicemente notavo questa difficolta'. E cmq, non mi viene via niente, nemmeno provando ad infilare 4 stuzzicadenti tra cassa e statore. Ultimo : concordo su martelli, fiamme e morse : ho paura di scassare tutto ! Mah . . ne verro' fuori . . .
__________________ "...eeeeh ballo, ballo e sono in volo sto volando con il vento che mi porterà da te..." (RAF). | |
17 settembre 08, 18:16 | #24 (permalink) Top |
User Data registr.: 26-01-2006 Residenza: MILANO
|
Ciao, ho avuto anche io lo stesso problema con il mio A30 14L. Purtroppo non ho potuto fare altro che mettere in morsa il vecchio albero e tirare, ruotando contemporaneamente la cassa fino a quando è uscito dalla sede. Per rimettere quello nuovo, ho puntato l'albero nella cassa, allineandolo perfettamente, poi ho battuto su di un piano l'albero diverse volte facendo molta attenzione. Ho rimontato il tutto e funziona perfettamente. Credo che comunque ci vorrebbe una pressa per fare bene il lavoro. saluti |
17 settembre 08, 21:11 | #25 (permalink) Top |
User Data registr.: 06-10-2007 Residenza: Asti
|
anche il problema dell'allineamento della cassa con gli avvolgimenti è "obbligato, nel senso che davanti andrà in battuta e dietro, come sai, c'è il sedger nella sua sede...quindi è tutto obbligato, non ti puoi sbagliare!! cmq, non ho parole..stranissimo che non venga via la cassa |
18 settembre 08, 13:48 | #26 (permalink) Top | |
User | Ho contattato Hacker-motor e... Citazione:
mi hanno detto piu' o meno la stessa cosa. Ci vuole forza. Per ora non faro' nulla, aspetto di incontrare gli altir modellisti piu' esperti, al campo che frequento. MA un'altro dubbio mi viene : se tiro l'albero con forza, chi mi dice che verra' fuori solo l'albero ? E se venisse fuori pure un cuscinetto, che potrebbe staccarsi dallo statore ? Lo stesso quando andrei a martellare per reinserire l'albero : potrebbe saltare via dallo statore l'altro cuscinetto. Potrebbero mai succedere queste cose ? Saluto tutti.
22 settembre 08, 16:47 | #27 (permalink) Top |
User | Ho deciso, non lo smonto e torno a volare cosi'.
Ho deciso, non lo smonto e torno a volare cosi'. Un modellista esperto del mo campo mi ha detto che gia' con l'aria compressa la pulizia e' sufficiente, per cui ho rimesso a posto il seger e . . . vi faro' sapere dopo il primo volo. CIAo.
__________________ "...eeeeh ballo, ballo e sono in volo sto volando con il vento che mi porterà da te..." (RAF). |
22 settembre 08, 16:50 | #28 (permalink) Top | |
User | Citazione:
saggia decisione. Smontare quell'albero è certamente possibile, ma non è facile. Io per esemipo quando ci ho provato ho dovuto buttare via tutto.
__________________ www.masali.com | |
Bookmarks |
| |