Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Volo Elett. - Realizzazione Motori


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 16 settembre 06, 22:53   #11 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di speremmu
 
Data registr.: 02-05-2006
Messaggi: 198
Io questa operazione lìho gia' fatta piu'volte ma sono dovuto ricorrere alle maniere forti !!!!
Anzitutto non sono mai riuscito a svitare quella famigerata brugola poiche' devo ancora capire che caspita di inserto è (torx - brugola esagonale - pentagonale boo)
Ma ho risolto il problema cosi', sfilando via la parte della cassa rotante ho posizionato l'albero dentro ad una morsa da banco bella robusta,a questo punto ho preso la cassa con le mani ed ho iniziato a farla ruotare tirando verso l'esterno !!!!
E vuala' !!!
Per rimettere l'albero nuovo una punta di frenafiletti nella sede e un colpetto con il martellino appoggiando la cassa girata in modo da non piegarla
speremmu non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 settembre 06, 21:26   #12 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di f.alberto
 
Data registr.: 01-04-2006
Residenza: Vittoria RG
Messaggi: 3.642
Citazione:
Originalmente inviato da din_s
ma porcaccia....non so' proprio coe martellare....perchè il problema è che mi si è rotto proprio in corrispondenza di dove fuoriusciva....
cioè ora non è a "vista" ne da un lato ne dall'altro
Ma non hai qualcosa con cui spingere l'albero vecchio ad esempio un piccolo cacciavite e martelli nel cacciavite, tu vuoi per forza la vita facile se non hai l'albero dove martellare ti arrendi Ciao
f.alberto non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18 settembre 06, 00:46   #13 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di din_s
 
Data registr.: 09-05-2006
Residenza: napoletano trapiantato a roma
Messaggi: 1.277
Alla fine ho fatto così:
1) svitato brugola con la chiave che uso per le brugole dei barilotti che si mettono sulle squadrette dei servi...

2) Tirato via la cassa rotante: tosta perchè "calamitata" al resto del motore.
Nel fare questa operazione l'albero è rimasto attaccato alla cassa rotante esterna.

3) con pazienza, qualche coplettino ho allentato l'albero che poi ho sfilato spingendolo con...l'albero nuovo! Che giustamente era della stessa dimensione.

4)introdotto l'albero nuovo con una gocettina di frenafiletti.

5)inserito di nuovo brugola.

6)inserita cassa rotante nel motore con tutto l'albero nuovo.

Quello che invece proprio non sono riuscito a fare è inserire nuovamente il blocco alla base dell'albero che serve quando si monta il motore stile campanellino
troppo piccolo e duro da inserire sull'albero...suggerimenti?
insieme alla cassa esterna se ne è venuto l'albero
din_s non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 30 settembre 06, 20:28   #14 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di angelo.p
 
Data registr.: 03-05-2006
Residenza: Taranto - Bari
Messaggi: 1.744
Ciao,
anche io oggi ho rotto l'albero.
Stesso problema: il grano non viene via e non ho trovato una chiave esagonale da 1mm (da 1,5 non entra)....
Il negozio della mia città dice che gli alberi non si vendono. Dove li trovate voi?
Adesso provo anche io con le maniere forti....

Ciao
Angelo
angelo.p non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 ottobre 06, 11:29   #15 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di din_s
 
Data registr.: 09-05-2006
Residenza: napoletano trapiantato a roma
Messaggi: 1.277
Citazione:
Originalmente inviato da angelo.p
Ciao,
anche io oggi ho rotto l'albero.
Stesso problema: il grano non viene via e non ho trovato una chiave esagonale da 1mm (da 1,5 non entra)....
Il negozio della mia città dice che gli alberi non si vendono. Dove li trovate voi?
Adesso provo anche io con le maniere forti....

Ciao
Angelo

nell'ordine: io la brugola l'ho levata con la chiave che mi era uscita dalle scatole "multiplex" (easy star e minimag) per avvitari i grani alle squadrette....non se fosse da 1mm o da 1,5mm ma era proprio la dimensione giusta.

per quanto riguarda gli alberi...nel motore hacker ne sono usciti 2 di ricambio!
din_s non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 ottobre 06, 21:51   #16 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di angelo.p
 
Data registr.: 03-05-2006
Residenza: Taranto - Bari
Messaggi: 1.744
Citazione:
Originalmente inviato da din_s
nell'ordine: io la brugola l'ho levata con la chiave che mi era uscita dalle scatole "multiplex" (easy star e minimag) per avvitari i grani alle squadrette....non se fosse da 1mm o da 1,5mm ma era proprio la dimensione giusta.

per quanto riguarda gli alberi...nel motore hacker ne sono usciti 2 di ricambio!
Ok, grazie.

Angelo
angelo.p non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 settembre 08, 15:53   #17 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 03-09-2006
Residenza: Benevento, Italy
Messaggi: 690
Immagini: 14
Anche io devo smontare un brushless : HAcker A30-16M.

Citazione:
Originalmente inviato da Creative Visualizza messaggio
Io ci sono risuscito nell'intento di sostituire l'albero dell'Hacker A20-22l.
Ho usato esclusivamente metodi meccanici, ossia ho appoggiato la campana su di un supporto in plastica (se non ricordo male era un rocchetto per filo da saldatura) in modo che l'alberino potesse fuoriuscire, ho allentato la brugola e con colpetti leggeri ma decisi di martello ho sfilato il vecchio.
Però mi sembra di capire che tu non riesci....
Non so cosa consigliarti, occhio solo ad una cosa, i metodi termici da te proposti possono risultare pericolosi, perchè i magneti dei nostri Hacker, essendo al neodimio-ferro-boro hanno una temperatura di Curie molto bassa, ora non ricordo esattamente, ma circa poco più di 100 gradi centigradi. Questo vuol dire che se con una fiamma porti i magneti a questa temperatura, perdono il loro potere magnetico (e bada bene che non è detto che il motore non fuonzioni più, ma potrebbe aver perso in prestazioni....). Quindi occhio!!!
Ciao
Ciao a tutti,
a proposito !
Anche io devo smontare un brushless : HAcker A30-16M.

Mi si e' riempito di terra, quindi lo devo aprire e pulire dentro.
Mi potreste consigliare ?

Ho gia' sparato aria compressa all'interno del motore. Ho pulito pure l'esterno.
ora devo aprire il motore, quindi ho
rimosso il seger che sta sull'asse, sul lato frontale, svitato i due grani che stringono l'asse, sul lato posteriore, e credevo che la cassa o l'asse (o tutti e due) si fossero sfilati liberamente.
Invece : niente.
L'asse non si sfila libero, e nemmeno la cassa.
Devo tirare o spingere qualcosa in qualche modo ?
Devo fare un po' di forza ?
Non ho forzato, per ora, per non fare danni.

Su, ditemi qualcosa.
Grazie e saluti.
__________________
"...eeeeh ballo, ballo e sono in volo
sto volando con il vento che mi porterà da te..." (RAF).
Nick73 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 settembre 08, 15:56   #18 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di luca.masali
 
Data registr.: 15-11-2005
Residenza: Cadenabbia - Lago di Como
Messaggi: 16.812
Immagini: 5
Io ho provato una volta a togliere l'albero di un hacker a20 e ho sfasciato tutto.
__________________
www.masali.com
luca.masali non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 settembre 08, 16:41   #19 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di dade28
 
Data registr.: 23-06-2008
Residenza: Prealpi :)
Messaggi: 182
Ma la pressa ???

Raga, occhio con il martello che rischiate di sfaciare tutto, io ho smontato e rimontato parecchie volte gli alberi dei mei hacker ma con la pressa ...
Per la brugola, ho usato pure io quella che era in dotazione con il minimag/easystar.
Davide
__________________
Xray XB8TQ brushless-> Mtroniks G2 Ride+Keda 3560 2700kV @3s
ARX 540 cross brushless (Novatech75A + Keda 5000kV@2s)
ARX 540 motard brushless (Novatech 75A Keda 5000kv@2s)
dade28 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 settembre 08, 22:07   #20 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di greg89
 
Data registr.: 06-10-2007
Residenza: Asti
Messaggi: 8.000
sotto il sedger ci dovrebbe essere ancora una rondella che impedisce l'apertura...se non c'è niente che impedisce di scorrere(magari la terra?)la cassa viene via... sicuramente sarà dura perchè i magneti te la tengono li chiusa...usa uno stuzzicadenti come leva tra la cassa e il motore stesso(non ferro altrimenti lo rovini)...
P.S. il motore puoi bagnarlo con l'acqua calda per lavarlo invece di aprirlo....., ma poi lo devi subito usare un pò con un'elica, che scaldi un pochino per far evaporare l'acqua dai cuscinetti(scaldare intendo 20-30 gradi...non 297!!)
greg89 non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
sostituire motore zippo Circuiti Elettronici 5 07 ottobre 07 21:34
Sostituire rx su DF4........... stefanoxjx Elimodellismo Principianti 10 27 luglio 07 20:47
sostituire serbatoio ssk taggiascoz Automodellismo 4 01 marzo 06 08:49
sostituire un hs55 MrWhite Aeromodellismo Volo Elettrico 3 13 gennaio 06 17:13
Sostituire il ricevitore al DF4 allo Elimodellismo Principianti 6 24 agosto 05 16:49



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 15:39.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002