17 agosto 06, 12:37 | #1 (permalink) Top |
User | Primo bless autocostruito: che fare?
Ragazzi vi allego le foto del primo (futuro) brushless autocostruito recuperato da un vecchio lettore CD-ROM. Come potete vedere ho tolto gli avvolgimenti dallo statore, ho lucidato la campana col polish e ho messo l albero da 3mm...Ora mi dovreste consigliare quanti avvolgimenti fare per ogni "dente" e poi in che configurazione (delta oppure stella): che differenza cè tra le due? Ah il filo smaltato dove si trova?e quale spessore devo adoperare per riavvolgere? Grazie e scusate la sfilza di domande
__________________ |
17 agosto 06, 15:38 | #2 (permalink) Top | |
User | Citazione:
L'argomento è stato trattato molte volte qui sul forum anche in maniera molto dettagliata. Se fai una ricerca trovi tutte le informazioni che desideri. oppure vedi questi link http://homepages.enterprise.net/jayjay/cdrom_motors.htm http://www.rcgroups.com/forums/showthread.php?t=240993 http://www.powerditto.de/ | |
15 ottobre 06, 16:55 | #5 (permalink) Top |
User Data registr.: 30-01-2006
|
non direi perche' non provi con i magneti originali x un modelleto di 150gr in odv?se proprio non va allora cambi i magneti con uno stesso spessore del magnete originale
__________________ Prefersico la PLANATA all'AUTOROTAZIONE!!! |
15 ottobre 06, 22:31 | #6 (permalink) Top | |
User Data registr.: 10-09-2006 Residenza: Barbiano, Lugo, Ravenna
| Citazione:
tieni presente che con il magnete originale, puoi cambiare il collegamento da stella a triangolo, modificare di molto le caratteristiche degli avvolgimenti originali, senza cambiare il magnete con quelli al neodimio, comporta forti assorbimenti di corrente, surriscaldamento del motore e bassi rendimenti all'elica. un motore derivato da cdrom puo' arrivare a circa 250 grammi di spinta, solo dopo il riavvolgimento e i magneti nuovi. | |
15 ottobre 06, 23:27 | #7 (permalink) Top | |
| Citazione:
tieni presente che con il magnete originale, puoi cambiare il collegamento da stella a triangolo, modificare di molto le caratteristiche degli avvolgimenti originali, senza cambiare il magnete con quelli al neodimio, comporta forti assorbimenti di corrente, surriscaldamento del motore e bassi rendimenti all'elica. un motore derivato da cdrom puo' arrivare a circa 250 grammi di spinta, solo dopo il riavvolgimento e i magneti nuovi. | |
21 ottobre 06, 16:16 | #8 (permalink) Top | |
| Citazione:
anzi! tagliano i magneti del voice coil di alcuni harddisk.. un vero lavoraccio! puoi utilizzare i magnetini 5x5x1,5 che sono relativamente facili da trovare. riavvolgere con 14 spire di filo smaltato da 0,35 / 0,40 mm | |
Bookmarks |
| |