15 luglio 06, 19:45 | #1 (permalink) Top |
User Data registr.: 29-05-2006 Residenza: Catania
| riavvolgere brushless...
Ciao a tutti, ho riavvolto un motorino brushless di un video registratore....a questo punto mi domando: ho le tre fasi, le devo collegare a triangolo ( la prima fase con la seconda, e la seconda con la terza ) oppure le devo collegare a stella ( tutte e tre le fasi assieme ) ????? Grazie per i chiarimenti !!!! |
15 luglio 06, 21:11 | #2 (permalink) Top |
User Data registr.: 08-03-2006
|
Dipende dai giri/volt ke ti servono e dalla capacità del regolatore di gestire le fasi. Visto che si tratta di uno statore da videorecorder, immagino sia a 24 denti, ciò significa molte operazioni per giro. Immagino che avrai messo 22 o 26 magneti, il che significano 11-13 inversioni ogni giro, ti consiglio quindi vivamente di tentare col collegamento a stella. Setta il regolatore alla masima velocità (in genere a 4 o 5) Se poi vedi che i gira troppo piano puoi passare al collegamento a delta (triangolo), il che ti consente di aumentare il regime dell'ordine di 1,73 volte (radice di tre). Senza offesa ti mando uno chemino delle configurazioni a delta e a ypsilon. |
15 luglio 06, 21:25 | #3 (permalink) Top |
| problema risolto!!
Ciao, grazie per la spiegazione!!! ( e grazie anche per gli schemini, ma non c'è ne era bisogno..... ) comuque già facendo un po' di " studio in simulazione " avevo visto che con il collegamento a delta si guadagna in velocità, ma non penso ci siano problemi, quindi li collegherò a stella visto che il regolatore l' ho costruito io...quindi basta che aumento il clock per aumentare la velocità di rotazione.... Vediamo fino a che velocità riesco ad arrivare....una buona scusa per costruirmi un frequenzimetro semplice..semplice... Grazie di nuovo!!! P.S. il motorino l' ho riavvolto in maniera diversa da quello schema....gli avvolgimenti li ho fatti alternando le tre fasi, quindi utilizzando un avvolgimento per fase, e non utilizzandone due per ogn' una... Ultima modifica di Mrk89 : 15 luglio 06 alle ore 21:30 |
17 luglio 06, 22:30 | #4 (permalink) Top |
User Data registr.: 14-01-2004 Residenza: Parma
|
Ciao Mrk89, a me piace provare a riavvolgere i motori brushless, ma sono sempre a corto di regolatori per le prove, visto che sono montati sugli aerei....... Ho letto che ti sei fatto un regolatore, non è, che saresti così gentile da postarmi lo schema? Così potrò finalmente provare i motori, senza rischiarne uno di quelli montati.. Ciao e grazie |
18 luglio 06, 17:01 | #5 (permalink) Top |
| ....;-)
Ciao, scusami ma ancora il controllo motore completo è in via di costruzione.....al più presto posterò lo schema!! quello attuale non va molto bene poichè c'è solo l'opportunità di collegare i motori in configurazoine a triangolo.......lo posto lo stesso?? già l'idea di modificarlo per migliorarlo c'è....ora manca solo la costruzione dello stesso ed il collaudo.... Ultima modifica di Mrk89 : 18 luglio 06 alle ore 17:05 |
18 luglio 06, 17:31 | #6 (permalink) Top | |
User Data registr.: 09-02-2006 Residenza: CASTELGANDOLFO (Rm)
| Citazione:
Il controllo motore interessa anche a me , speriamo quanto prima di avere lo schema !!!!!
__________________ Non c'e' nessun argomento, nessuna giustificazione che possa motivare ad un cane la sua reclusione a vita in un canile per il solo crimine di essere.... nato cane...... Diabro | |
18 luglio 06, 18:16 | #7 (permalink) Top | |
User Data registr.: 19-12-2005 Residenza: Roma
| Citazione:
__________________ Primum vivere, deinde philosophare. | |
18 luglio 06, 18:25 | #8 (permalink) Top |
User Data registr.: 26-12-2003 Residenza: near Nijmegen, the Netherlands
|
Do-it-yourself motor homepages, manuals/tutorials, checks and tests in the first message of this motor builders tips and tricks thread. The checks and tests may save you from frying your controller or motor. Thread is active, bookmark it for future refence and subscribe to it: http://www.rcgroups.com/forums/showthread.php?t=240993 |
18 luglio 06, 19:23 | #9 (permalink) Top |
| ecco a voi...
Come promesso precedentemente, e dopo un pomerigio di lavoro, finalmente sono arrivato alla conclusione del circuito.....è un circuito abbastanza semplice, ed è suddiviso in due parti.... La parte in basso è la parte di controllo, formata dall' integrato 74164... La parte di sopra è il pilotaggio in potenza delle tre fasi del motore....Si tratta di un pilotaggio classico a mezzo-ponte con dei MOS-FET... Materiale: IC 74164 IC 7414 MOS ( in base alla tensione del pacco e della corrente assorbita dal motore ) Tr ( Transistor BC547 o simili ) R & C ( il prodotto tra i due corrisponde con il periodo del clock ) Il resto dei componenti si trova scritto sullo schema. Scusate se magari qualcosa può sembrare poco chiara ...in ogni caso aspetto vostre risposte in merito a chiarimenti, opinioni o miglioramenti da apportare al circuito... P.S. il circuito ancora non l'ho costruito, ma dallo studio effettuato va benissimo!! se qualcuno lo costruisse prima di me per favore mi faccia sapere come va!! Ultima modifica di Mrk89 : 18 luglio 15 alle ore 01:14 |
Bookmarks |
| |