04 luglio 06, 12:58 | #1 (permalink) Top |
User Data registr.: 19-12-2005 Residenza: Roma
| Estrarre i cuscinetti e sostituire asse 3 mm.
Ciao a tutti. Ho recuperato da uno streamer tape un asse da 3mm con due cuscinetti a sfera. Ora vorrei estrarre l'asse (con dei normali attrezzi) per sostituirlo con uno più lungo, senza però frantumare i cuscinetti. C'é qualcuno che lo ha già fatto e vuole condividere la propria esperienza? !
__________________ Primum vivere, deinde philosophare. |
04 luglio 06, 13:11 | #2 (permalink) Top |
User Data registr.: 12-08-2004 Residenza: Ispra (VA)
|
i cuscinetti sono normali ? te lo chiedo perché mi é capitato di recuperare dei pezzi da materiale simile e di trovare cuscinetti il cui anello interno era costituito dall' asse stesso. se non é questo il caso, basta appoggiare il cuscinetto su un piano (magari un dado del quattro preso in morsa per metá altezza) e picchiare fuori l' albero (senza forzare sull' anello esterno) utilizzando un martello e una vite da tre.
__________________ Volare e' bello. Atterrare e' piu' bello |
04 luglio 06, 18:04 | #3 (permalink) Top |
UserPlus Data registr.: 27-05-2004
|
ASPE'!! devi riscaldare il blocco. procurati dei guanti da carpenteria, poi vai in cucina e metti il pezzo sulla fiamma viva. Prepara un pezzo di legno su cui battere il pezzo. Deve diventare CALDISSIMO. Vedrai il cuscinetto sfilarsi da sè con il suo stesso peso, senza alcuno sforzo. Ciao |
06 luglio 06, 11:01 | #5 (permalink) Top |
User Data registr.: 19-12-2005 Residenza: Roma
|
Allora, ieri sera ho scaldato il blocco. Ho estratto senza problemi il manicotto che incamiciava i due cuscinetti. Ho notato poi che tra i due cuscinetti era rimasta una molla e della plastica carbonizzata. Continuo, seconda scaldata potente, ma niente da fare: i cuscinetti sono inamovibili ed andati completamente. Non é servito il supporto ad hoc fatto con 50 lire bucate con punta 3mm. Il secondo asse cuscinettato me lo tengo così comé, al limite ci monto una prolunga in ottone. Comunque per i cuscinetti standard la procedura é corretta? Grazie, Galaeta.
__________________ Primum vivere, deinde philosophare. |
Bookmarks |
| |