Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Volo Elett. - Realizzazione Motori

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 19 giugno 13, 01:30   #1 (permalink)  Top
Sospeso

Data registr.: 17-03-2013
Magnete rotto

E' la prima volta che posto in questa sezione perché ho una domanda a cui voi potete darmi una risposta, in un crash si è rotto, tra l'altro, anche il motore di un Parkzone Extra 300, la situazione è questa in foto, l'ho già ordinato da Jonathan, ma la domanda è, è da buttare o è riparabile?
Icone allegate
Magnete rotto-img_1514.jpg  
Vega29 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 giugno 13, 11:41   #2 (permalink)  Top
Adv Moderator

L'avatar di il_Zott

Data registr.: 14-10-2002
Ciao ti ha detto bene, lo puoi riparare benissimo, normalmente se una calamita si spezza, non si può rimette insieme perché si respingerebbero, perché quando si rompe si crea una nuova calamità con i suoi poli n e s, mentre quelle in quelle dei motori la faccia nord e sud sono le parti piatte della calamita, quindi ora si trova sempre nello stesso "verso" anche se spezzata, é come se avessi messo due calamite più piccole insieme, sicuramente ci sarà un piccola perdita, ma stai sicuro che é super trascurabile, incolla con ciano per bene e via

Certo se ne trovassi una identica sarebbe meglio, ma per una calamita vedo inutile l'acquisto...

Ciao
il_Zott non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 giugno 13, 21:08   #3 (permalink)  Top
User

L'avatar di milan

Data registr.: 11-01-2009
Citazione:
Originalmente inviato da il_Zott Visualizza messaggio
Ciao ti ha detto bene, lo puoi riparare benissimo, normalmente se una calamita si spezza, non si può rimette insieme perché si respingerebbero, perché quando si rompe si crea una nuova calamità con i suoi poli n e s, mentre quelle in quelle dei motori la faccia nord e sud sono le parti piatte della calamita, quindi ora si trova sempre nello stesso "verso" anche se spezzata, é come se avessi messo due calamite più piccole insieme, sicuramente ci sarà un piccola perdita, ma stai sicuro che é super trascurabile, incolla con ciano per bene e via

Certo se ne trovassi una identica sarebbe meglio, ma per una calamita vedo inutile l'acquisto...

Ciao

Giusto, con l'unica variante della colla, io preferirei un'epossidica accelerata con una sessantina di gradi (di solito uso una lampadina ad incandescenza ben vicina ).

Umberto
milan non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20 giugno 13, 16:20   #4 (permalink)  Top
User

L'avatar di ermete

Data registr.: 08-03-2006
Meglio a freddo (20-30°), il calore danneggia la magnetizzazione. Vai di Uhu enfest 300, la migliore.
(ecco n'antro capiscione)
Vecchio 20 giugno 13, 19:44   #5 (permalink)  Top
User

L'avatar di milan

A sessanta gradi (con una lampadina ) non si danneggia niente ,
Ho sempre fatto cosi' con motori che faccio e vanno molto meglio di quelli comperi.
Poi mi spieghi il capisione .

Umberto
Vecchio 20 giugno 13, 22:48   #6 (permalink)  Top
User

L'avatar di milan

Citazione:
Originalmente inviato da ermete Visualizza messaggio
Meglio a freddo (20-30°), il calore danneggia la magnetizzazione. Vai di Uhu enfest 300, la migliore.
(ecco n'antro capiscione)

Ti ho riconosciuto, sei quello che a Ozzano è riuscito a fotografare solo l'asino...complimenti vivissimi !!!
Faccio a meno delle tue spiegazioni, anzi ti propongo un indovinello :
se lunedi' mattina al campo c'erano 35°, che temperatura avrà raggiunto il motore dell'Extra 300 di polistirolo del mio amico dopo aver scaricato le batterie in volo acrobatico ?

Umberto
Vecchio 21 giugno 13, 21:34   #7 (permalink)  Top
Sospeso

Data registr.: 17-03-2013
Quando ho letto le risposte avevo già tentato con la ciano, però potrei anche avere l'asse storto, un giorno di questi provo a vedere se ne trovo uno compatibile, in fondo è solo un tondino d'acciaio diametro 5mm!
Vega29 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21 giugno 13, 22:10   #8 (permalink)  Top
User

L'avatar di milan

Cerca in utensileria gli estrattori per stampi, sono rettificati a misura e costano pochi euro .

Umberto
Vecchio 21 giugno 13, 22:53   #9 (permalink)  Top
User

L'avatar di ermete

Data registr.: 08-03-2006
Citazione:
Originalmente inviato da milan Visualizza messaggio
Ti ho riconosciuto, sei quello che a Ozzano è riuscito a fotografare solo l'asino...complimenti vivissimi !!!
Faccio a meno delle tue spiegazioni, anzi ti propongo un indovinello :
se lunedi' mattina al campo c'erano 35°, che temperatura avrà raggiunto il motore dell'Extra 300 di polistirolo del mio amico dopo aver scaricato le batterie in volo acrobatico ?

Umberto
Azz.. sei un segugio! Comunque, mmmm calcolando la declinazione del sole mmmm... la probabile scarsa presenza di topa mmm... l'angolazione della testa dell'asino mmmubble.. mmmubble..

90°!!!

Dai che ci ho preso!!!
Che ho vinto, che ho vinto???
Certo sono daccordo, una lampadina non può fare danni, ma una pistola ad aria calda si. Poi saprai che ci sono magneti che possono lavorare a diverse temperature, in genere più è forte "l'energia" magnetica, più sono sensibili al calore, che magneti monterà quel motore?

(dai, il capiscione era per me stesso, non si capiva?)
Vecchio 22 giugno 13, 00:06   #10 (permalink)  Top
User

L'avatar di milan

Citazione:
Originalmente inviato da ermete Visualizza messaggio
Azz.. sei un segugio! Comunque, mmmm calcolando la declinazione del sole mmmm... la probabile scarsa presenza di topa mmm... l'angolazione della testa dell'asino mmmubble.. mmmubble..

90°!!!

Dai che ci ho preso!!!
Che ho vinto, che ho vinto???
Certo sono daccordo, una lampadina non può fare danni, ma una pistola ad aria calda si. Poi saprai che ci sono magneti che possono lavorare a diverse temperature, in genere più è forte "l'energia" magnetica, più sono sensibili al calore, che magneti monterà quel motore?

(dai, il capiscione era per me stesso, non si capiva?)

Quel motore, essendo destinato a soffrire all'interno di un muso di polistirolo, DEVE avere dei magneti resistenti al calore, altrimenti al primo sole addio caro pollaio, e sono resistenti visto che continua a funzionare egregiamente anche se non ci si tiene una mano sopra alla fine di un volo !
D' altra parte è solo un problema di costi per avere i magneti giusti, e questi motori non sono propriamente economici.
La pistola ad aria calda non l'ho mai menzionata .

Umberto
Rispondi

Bookmarks