Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Volo Elett. - Realizzazione Motori


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 27 giugno 06, 16:41   #31 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di gigiovanni
 
Data registr.: 17-10-2005
Residenza: Palermo
Messaggi: 512
Immagini: 1
Invia un messaggio via MSN a gigiovanni
Mi sono informato proprio adesso con cadal che è anche lui di palermo.. e mi indicato un negozio dove comprarlo... secondo me è anche il filo che ha un isolamento ridicol.. lo smalto del filo si toglie pure con le unghia...

adesso ho fatto una prova, sto terminando di collegare i tre fili che poi vanno al regolatore e farò un'ulteriore prova, a breve posto qui il risultato... per adesso in modalità diodo leggo tra cavo e statore 0,4 (che dovrebbero essere i volt da applicare per far scorrere 1mA in un eventuale diodo collegato tra i morsetti.. quindi siamo al limite del corto...eheh).. speriamo bene..
gigiovanni non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 giugno 06, 16:59   #32 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di gigiovanni
 
Data registr.: 17-10-2005
Residenza: Palermo
Messaggi: 512
Immagini: 1
Invia un messaggio via MSN a gigiovanni
Come non detto.. il motore vibra ma non parte....
gigiovanni non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 giugno 06, 17:17   #33 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di ermete
 
Data registr.: 08-03-2006
Messaggi: 759
Ecco i miei consigli (non mi costano niente e poi la faticaccia la fai tu..).
Per controllare se è andato in corto il conduttore (così chiamerò il filo) va benissimo il tester settato su "resistenza" a qualsiasi scala.
Tienti caro il tuo riparatore di motori, magari portagli una bottiglia di buon vino, primo perchè gli dovrai chiedere un conduttore con DOPPIO ISOLAMENTO (generalmente i conduttori recuperati dai trasformatori hanno un solo trattamento di smalto e quindi vanno in corto più facilmente), secondo perchè sarà l'unico che ti potrà fornire il cartoncino isolante, che userà anche lui per lo stesso motivo. Si tratta di normale cartoncino sottile, generalmente marrone, che da un lato è laminato con del Mylar. Ve ne sono di diversi spessori, io ti consiglio il più sottile. Taglia due cerchietti di questo cartoncino e incollali, con la parte del mylar all'esterno, con abbondante colla vinil... cianoacrilato (attack) sulle due facce del pacchetto di lamine.
Fatto?
Adesso fai dei tagli al centro dello spazio tra i denti dello statore e ripiega i bordi del cartoncino verso l'interno.
Fatto?
Adesso mettiti un paio di guanti leggeri, perchè ti saranno venute le vesciche alle mani a forza di avvolgere (a me succede) e ripeti lo schema che hai scelto . Ti consiglio di controllare eventuali corti ogni cinque giri, primo perchè ti aiuta a tenere il conto delle spire, secondo perchè se qualcosa non va devi svolgere al massimo cinque spire, mettere un pezzetto di carta nel contatto e riprendere da lì senza dover rifare tutto daccapo.
Se sei fortunato e il tuo riparatore di motori è un alcolizzato, potrai procurarti il nastro adesivo di Mylar, è molto sottile e estremamente resistente. Lo puoi avvolgere direttamente attorno ai denti e fornisce un'ottimo isolamento.
La ditta che produce i funghetti, per non stare a perdere troppo tempo, usa tre fili in parallelo perchè sono molto più facili da avvolgere, ma se riesci a girare un unico conduttore DI AREA EQUIVALENTE potrai spuntare un paio di giri in più a tutto vantaggio della coppia.
Attenzione, i diametri vanno misurari senza lo smalto isolante. Brucia quindi prima un pezzetto di conduttore con un accendino e controlla il diametro reale con un palmer o un calibro centesimale. Pochi centesimi di spessore FANNO la differenza.
Se non trovi il cartoncino, perchè il tuo riparatore è astemio e il trucco della bottiglia non funziona, prova ad usare, con lo stesso procedimento, il Peel-ply, oppure un paio di strati di tessuto di vetro.

Coraggio, ti sarò vicino ogni volta che andrai a toccare lo statore con il puntale.
Icone allegate
Funghetto bruciato.... mi tocca riavvolgerlo... ma come ???-vetro.jpg   Funghetto bruciato.... mi tocca riavvolgerlo... ma come ???-nastro.jpg   Funghetto bruciato.... mi tocca riavvolgerlo... ma come ???-mylar-2-.jpg   Funghetto bruciato.... mi tocca riavvolgerlo... ma come ???-cartomylar.jpg   Funghetto bruciato.... mi tocca riavvolgerlo... ma come ???-avvolto.jpg  

ermete non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 giugno 06, 21:05   #34 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di gigiovanni
 
Data registr.: 17-10-2005
Residenza: Palermo
Messaggi: 512
Immagini: 1
Invia un messaggio via MSN a gigiovanni
Una miniera di informazioni.... però.. però... però...

ho difficoltà a trovare il filo (specialmente quello a doppio isolamento) figurati tutti gli altri materiali che hai menzionato....

andiamo alle alternative... supponiamo di essere così bravi da riuscire a fare l'avvolgimento con il filo a singolo isolamento (quello posso avere... secondo me se faccio 2000 prove ci riesco...eheh).. come posso aggirare l'isolamento dello statore ??? se metto dei dischetti di cartoncino ??? a dire il vero a me era venuta un'idea pazza, ovvero immergere lo statore nel barattolo di vernice, in modo da verniciarlo tutto....

mi sa che devo disturbare tutti i laboratori di elettromeccanica di Palermo... eheh
gigiovanni non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 giugno 06, 23:29   #35 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di gigiovanni
 
Data registr.: 17-10-2005
Residenza: Palermo
Messaggi: 512
Immagini: 1
Invia un messaggio via MSN a gigiovanni
Sparo la cavolata delle 23:30
e se per l'isolamento dello statore utilizzo del cartoncino (dischetto sopra e sotto) e della carta forno (quella bianco satinata) per le conche interpolari ???
gigiovanni non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 giugno 06, 23:56   #36 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di ermete
 
Data registr.: 08-03-2006
Messaggi: 759
Vada per il cartoncino, ma che sia sottile e resistente. 90 su 100 il corto si verifica su bordo dell'ultima lamella.
Io a volte, per gli statori più ostici, arrotondo i bordi con il dremel usando una punta diamantata conica.
Immergere tutto nella vernice serve a poco, ti rimarranno i bordi quasi scoperti e ti mangi un bel pò di spazio tra i denti.
Coraggio, ritenta!
ermete non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 giugno 06, 17:00   #37 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di gigiovanni
 
Data registr.: 17-10-2005
Residenza: Palermo
Messaggi: 512
Immagini: 1
Invia un messaggio via MSN a gigiovanni
GIRAAAAAAA !!!
Mamma mia... è stato un parto quadrigemellare .. ma ci sono riuscito.. ho capito sulla mia pelle che il trucco sta nell'isolamento.. e basta.... basta usare del cartoncino sopra e sotto e fare delle U di cartoncino nelle zone interpolari e il gioc è fatto... troppo contento.. adesso passo a misurare spinta e assorbimento.. adopo
gigiovanni non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 giugno 06, 19:33   #38 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di ermete
 
Data registr.: 08-03-2006
Messaggi: 759
Benvenuto nel club degli Avvolgitori!
Complimenti, ma adesso devi passare a fare motori ex novo partendo da statori da recupero!
Icone allegate
Funghetto bruciato.... mi tocca riavvolgerlo... ma come ???-statori.jpg  
ermete non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 giugno 06, 19:53   #39 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di cantone11
 
Data registr.: 02-01-2006
Residenza: napoli
Messaggi: 1.484
funghetto

azzo ti ci vuole una vita a farli tutti sti motori.....................
cantone11 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 giugno 06, 20:14   #40 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di mauro67
 
Data registr.: 09-04-2006
Residenza: Roma
Messaggi: 2.431
Invia un messaggio via MSN a mauro67
Citazione:
Originalmente inviato da cantone11
azzo ti ci vuole una vita a farli tutti sti motori.....................
Ciao
io ne ho riavvolto uno ,un Axi con il supporto di Zott ." lo ringrazio ancora per la pazienza"
Ho penato per risolvere il problema dell isolamento dei denti, mille tentativi,
smalto , resina,alla fine cartoncino.
Tirando le conclusioni , tra il tempo, il rame ,le imprecazioni ,non sò se il gioco vale la candela.... resta la sodissfazione di avercela fatta
mauro67 non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
dopo il T-Rex 600 tocca al 450 Emidio Elimodellismo Principianti 27 13 dicembre 06 10:03
funghetto x easystar pakizip Aeromodellismo Volo Elett. - Realizzazione Motori 2 21 luglio 06 18:03
Problema con il funghetto Andreafly Aeromodellismo Principianti 5 22 aprile 06 22:06
Indovinello....tocca a me. akitainu Aeromodellismo Alianti 41 31 marzo 06 22:39
Pacco bruciato? Elemento bruciato? Ordensis Batterie e Caricabatterie 4 19 novembre 05 10:52



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 05:57.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002