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Vecchio 21 maggio 13, 00:37   #1 (permalink)  Top
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L'avatar di boccoletto
 
Data registr.: 30-10-2012
Residenza: tivoli
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Hacker A40-12S V2 14 pole

Un ringraziamento anticipato a tutto il forum,premetto che ho provato a cercare con il tasto cerca senza ottenere buoni risultati:
il mio problema è che ha seguito di crash e fusione dell'esc (forse ho lasciato il gas aperto con elica bloccata)il motore si sia fuso,infatti girandolo a mano provoca una certa resistenza come quando metti le tre fasi in corto.
volevo sapere come faccio a vedere se il mio motore è in corto e quindi da rifare l'avvolgimento;
in caso positivo lo schema di riavvolgimento o delle indicazioni specifiche per questo motore
grazie a tutti un saluto fabrizio
boccoletto non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21 maggio 13, 15:36   #2 (permalink)  Top
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L'avatar di 622090
 
Data registr.: 01-04-2011
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Originalmente inviato da boccoletto Visualizza messaggio
Un ringraziamento anticipato a tutto il forum,premetto che ho provato a cercare con il tasto cerca senza ottenere buoni risultati:
il mio problema è che ha seguito di crash e fusione dell'esc (forse ho lasciato il gas aperto con elica bloccata)il motore si sia fuso,infatti girandolo a mano provoca una certa resistenza come quando metti le tre fasi in corto.
volevo sapere come faccio a vedere se il mio motore è in corto e quindi da rifare l'avvolgimento;
in caso positivo lo schema di riavvolgimento o delle indicazioni specifiche per questo motore
grazie a tutti un saluto fabrizio
Attenzione che potrebbe essere molto meno grave. Prima prova a vedere se il blocco è meccanico. Spesso a seguito della botta il rotore si sposta sull'asse e va a toccare la cassa. Oppure molto più semplicemente è entrata della polvere dentro. Un primo esame moooooolto empirico si fa col naso. Se è bruciato ....puzza perchè la vernice con cui sono isolati gli avvolgimenti se bruciata puzza. Poi comincia a smontare togliendo il collarino e il segher, segnati la sequenza delle rondelle distanziali che troverai. Pulisci tutto, meglio sarebbe soffiare con aria compressa, metti una goccia d'olio sui cuscinetti e rimonta. Auguri


Claudio
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Vecchio 21 maggio 13, 20:22   #3 (permalink)  Top
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L'avatar di boccoletto
 
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grazie della risposta,già smontato tutto,asse dritto cuscinetti ok tutto pulito,ad okkio sembra tutto ok non ci sono avvolgimenti bruciati,a naso puzza di bruciato,quindi sembra andato.
Provato a collegare ad un esc e non ce la fà a girare mi scalda subito i tre cavi dell'esc.
come si fà con il tester a vedere se ci sono avvolgimenti in corto?
come si smonta lo statore per rifare l'avvolgimento?
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Vecchio 22 maggio 13, 14:04   #4 (permalink)  Top
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L'avatar di GBRIO
 
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Outrunner Disassembly and Stripping - Gimbal Motor Rewind - RC Groups

Ovviamente non è lo stesso motore, ma la procedura è la stessa.

Ricordati di contare le spire, così lo potrai rifare uguale.

Controllare se è in corto non è facile, data la piccola resistenza degli avvolgimenti, però qualche volta una spira può andare a contatto dello statore.
Se con il tester trovi continuità tra una fase e la carcassa allora è proprio da riavvolgere
GBRIO non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 maggio 13, 17:14   #5 (permalink)  Top
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L'avatar di boccoletto
 
Data registr.: 30-10-2012
Residenza: tivoli
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ciao gbrio,ho provato con il tester le tre fasi e la carcassa non sono in corto,però il motore puzza di bruciato,perchè quando collego l'esc mi scalda subito i tre fili immediatamente?
boccoletto non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 maggio 13, 18:08   #6 (permalink)  Top
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L'avatar di runner73
 
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ciao gbrio,ho provato con il tester le tre fasi e la carcassa non sono in corto,però il motore puzza di bruciato,perchè quando collego l'esc mi scalda subito i tre fili immediatamente?
a boccolè! hai provato a collegarlo alla presa della 220?
runner73 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 maggio 13, 09:37   #7 (permalink)  Top
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L'avatar di GBRIO
 
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Residenza: Parma
Messaggi: 749
Si scaldano i fili?
Prova anche l'ESC con un altro motore se puoi, la puzza di bruciato del motore e/o dell'ESC non buttano proprio bene
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Vecchio 23 maggio 13, 13:17   #8 (permalink)  Top
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L'avatar di 622090
 
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Residenza: Cerveteri
Messaggi: 1.124
Ciao
ci sono diversi video e tutorial sul riavvolgimento.
Il lavoro non è poi così complicato, bastano alcune accortezze. Anch'io sono un neofita avendone riavvolto due o tre. Le difficoltà che ho trovato sono state principalmente che quando cominci ad avere tutti quei fili in mano e tutte quelle gole da riempire ti va insieme il cervello e rischi il casino. Allora mi sono scritto una do list che passo passo ti porta a fare senza troppo pensare. Te la allego, ci troverai anche un link con un tutorial semplice ed efficace.

Buon lavoro

Claudio



NOTE SU AVVOLGIMENTO MOTORI
Ho segnato sulle teste dei martelli dello statore i numeri da 1 a 12 poi seguendo questo schema

Ho scritto sulla testa del martello 2 O (Orario)
Ho scritto sulla testa del martello 1 A (Antiorario)
Ho scritto sulla testa del martello 7 O
Ho scritto sulla testa del martello 8 A
Ho scritto sulla testa del martello 6 O
Ho scritto sulla testa del martello 5 A
Ho scritto sulla testa del martello 11 O
Ho scritto sulla testa del martello 12 A
Ho scritto sulla testa del martello 10 O
Ho scritto sulla testa del martello 9 A
Ho scritto sulla testa del martello 3 O
Ho scritto sulla testa del martello 4 A

Fatto questo si inizia ad avvolgere 2 e poi 1 poi si va a 7 e in ultimo a 8 ed è finita la prima fase di tre
Poi 6,5 11,12 ed è finita la fase due di tre
Quindi 10,9,3,4 ed finita la fase tre di tre.
Qui aiuta molto il video.
PROJECT - Rewinding a DT750


Più avvolgimenti sullo statore comportano un campo magnetico più grande e quindi più coppia e meno Kv
Meno avvolgimenti comportano meno coppia e più RPM/Volt
Più avvolgimenti = basso kV, meno avvolgimenti = alto kV.
622090 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 maggio 13, 16:10   #9 (permalink)  Top
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L'avatar di boccoletto
 
Data registr.: 30-10-2012
Residenza: tivoli
Messaggi: 138
ciao e grazie a tutti sei stato molto preciso e semplice nella spiegazione,ciò che mi occorreva,credo di aver capito tutto ora provo,soltanto dove si trova il cavo per avvolgere?
per caso sai come si smonta uno statore Hacker?
boccoletto non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 maggio 13, 22:38   #10 (permalink)  Top
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L'avatar di 622090
 
Data registr.: 01-04-2011
Residenza: Cerveteri
Messaggi: 1.124
Ciao
ho visto che sei di Tivoli, non so dirti prova a cercare nei negozi di componenti elettronici( restenze e transistori), altrimenti vai sull'web. Attenzione ai siti -sola. Vedi una discussione iniziata da me a questo proposito.

Penso che per smontare tu voglia dire svolgere. Io non sono riuscito a svolgere senza fare i fili a pezzettini, comunque poco male perchè tanto devi rifare. Il problema è che devi contare il numero dei fili per spira e il numero delle spire. Con questi dati e il diametro del filo ti calcoli l'area totale del filo. Puoi riavvolgere le spire richieste con un filo o con due rispettando l'area totale. Io ho provato anche con tre fili ma diventa difficile riavvolgere stretto e ordinato perchè il problema è farci stare tutto.

E' un bel lavoro e non bisogna scoraggiarsi se non viene nella prima e bisogna rifare.
Comunque vuoi mettere quando rìsentirai il motore che era buono per il secchione ruggire meglio di prima

Claudio
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