21 maggio 13, 00:37 | #1 (permalink) Top |
User Data registr.: 30-10-2012 Residenza: tivoli
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| Hacker A40-12S V2 14 pole
Un ringraziamento anticipato a tutto il forum,premetto che ho provato a cercare con il tasto cerca senza ottenere buoni risultati: il mio problema è che ha seguito di crash e fusione dell'esc (forse ho lasciato il gas aperto con elica bloccata)il motore si sia fuso,infatti girandolo a mano provoca una certa resistenza come quando metti le tre fasi in corto. volevo sapere come faccio a vedere se il mio motore è in corto e quindi da rifare l'avvolgimento; in caso positivo lo schema di riavvolgimento o delle indicazioni specifiche per questo motore grazie a tutti un saluto fabrizio |
21 maggio 13, 15:36 | #2 (permalink) Top | |
User Data registr.: 01-04-2011 Residenza: Cerveteri
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| Citazione:
Claudio | |
21 maggio 13, 20:22 | #3 (permalink) Top |
User Data registr.: 30-10-2012 Residenza: tivoli
Messaggi: 138
|
grazie della risposta,già smontato tutto,asse dritto cuscinetti ok tutto pulito,ad okkio sembra tutto ok non ci sono avvolgimenti bruciati,a naso puzza di bruciato,quindi sembra andato. Provato a collegare ad un esc e non ce la fà a girare mi scalda subito i tre cavi dell'esc. come si fà con il tester a vedere se ci sono avvolgimenti in corto? come si smonta lo statore per rifare l'avvolgimento? |
22 maggio 13, 14:04 | #4 (permalink) Top |
User Data registr.: 14-01-2004 Residenza: Parma
Messaggi: 749
| Outrunner Disassembly and Stripping - Gimbal Motor Rewind - RC Groups Ovviamente non è lo stesso motore, ma la procedura è la stessa. Ricordati di contare le spire, così lo potrai rifare uguale. Controllare se è in corto non è facile, data la piccola resistenza degli avvolgimenti, però qualche volta una spira può andare a contatto dello statore. Se con il tester trovi continuità tra una fase e la carcassa allora è proprio da riavvolgere |
23 maggio 13, 13:17 | #8 (permalink) Top |
User Data registr.: 01-04-2011 Residenza: Cerveteri
Messaggi: 1.124
|
Ciao ci sono diversi video e tutorial sul riavvolgimento. Il lavoro non è poi così complicato, bastano alcune accortezze. Anch'io sono un neofita avendone riavvolto due o tre. Le difficoltà che ho trovato sono state principalmente che quando cominci ad avere tutti quei fili in mano e tutte quelle gole da riempire ti va insieme il cervello e rischi il casino. Allora mi sono scritto una do list che passo passo ti porta a fare senza troppo pensare. Te la allego, ci troverai anche un link con un tutorial semplice ed efficace. Buon lavoro Claudio NOTE SU AVVOLGIMENTO MOTORI Ho segnato sulle teste dei martelli dello statore i numeri da 1 a 12 poi seguendo questo schema Ho scritto sulla testa del martello 2 O (Orario) Ho scritto sulla testa del martello 1 A (Antiorario) Ho scritto sulla testa del martello 7 O Ho scritto sulla testa del martello 8 A Ho scritto sulla testa del martello 6 O Ho scritto sulla testa del martello 5 A Ho scritto sulla testa del martello 11 O Ho scritto sulla testa del martello 12 A Ho scritto sulla testa del martello 10 O Ho scritto sulla testa del martello 9 A Ho scritto sulla testa del martello 3 O Ho scritto sulla testa del martello 4 A Fatto questo si inizia ad avvolgere 2 e poi 1 poi si va a 7 e in ultimo a 8 ed è finita la prima fase di tre Poi 6,5 11,12 ed è finita la fase due di tre Quindi 10,9,3,4 ed finita la fase tre di tre. Qui aiuta molto il video. PROJECT - Rewinding a DT750 Più avvolgimenti sullo statore comportano un campo magnetico più grande e quindi più coppia e meno Kv Meno avvolgimenti comportano meno coppia e più RPM/Volt Più avvolgimenti = basso kV, meno avvolgimenti = alto kV. |
23 maggio 13, 16:10 | #9 (permalink) Top |
User Data registr.: 30-10-2012 Residenza: tivoli
Messaggi: 138
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ciao e grazie a tutti sei stato molto preciso e semplice nella spiegazione,ciò che mi occorreva,credo di aver capito tutto ora provo,soltanto dove si trova il cavo per avvolgere? per caso sai come si smonta uno statore Hacker? |
23 maggio 13, 22:38 | #10 (permalink) Top |
User Data registr.: 01-04-2011 Residenza: Cerveteri
Messaggi: 1.124
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Ciao ho visto che sei di Tivoli, non so dirti prova a cercare nei negozi di componenti elettronici( restenze e transistori), altrimenti vai sull'web. Attenzione ai siti -sola. Vedi una discussione iniziata da me a questo proposito. Penso che per smontare tu voglia dire svolgere. Io non sono riuscito a svolgere senza fare i fili a pezzettini, comunque poco male perchè tanto devi rifare. Il problema è che devi contare il numero dei fili per spira e il numero delle spire. Con questi dati e il diametro del filo ti calcoli l'area totale del filo. Puoi riavvolgere le spire richieste con un filo o con due rispettando l'area totale. Io ho provato anche con tre fili ma diventa difficile riavvolgere stretto e ordinato perchè il problema è farci stare tutto. E' un bel lavoro e non bisogna scoraggiarsi se non viene nella prima e bisogna rifare. Comunque vuoi mettere quando rìsentirai il motore che era buono per il secchione ruggire meglio di prima Claudio |
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