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Vecchio 24 giugno 06, 14:37   #31 (permalink)  Top
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i motori sul cg non sono facili da sistemare per l'ala avremmo il vantaggio che essendo ovviamente alta darà un po' di stabilità in piu'

per la forma dell'ala direi di ricorrere ad un ala con pianta rettangolare senza ratremature cosi troviamo facilmente cg per il profilo pensavo a uno semplice e con un bello "spessore " classico clark y piano convesso

a questo punto dovremmo dare uu p' di calettamento tipo +1,5 radice -0,5 estremità ? cosi è piu stabile ??

io pensavo di utilizzare per l'ala il foam e archetto ottenendo il vantaggio di usare l'alastessa come guaina per il lingherone rotante ( doppia funzione rigidità all'ala e rotazione motori)
però come potremmo fare per bucarla da parte a parte ???
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Vecchio 24 giugno 06, 14:42   #32 (permalink)  Top
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io invece pèensavo di farla in depron con le centine forate, si fa prima e viene meglio e piu leggera. ovviamente rettangolare classica
per il callettamento io lo lascierei a 0, 2 gradi di incidenza e stop
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Lapo A Busi
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Vecchio 24 giugno 06, 14:51   #33 (permalink)  Top
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Concordo con lapo, ala a pianta rettangolare con struttura centinata in depron da 6 mm e centine forate per il passaggio del "longherone rotante"
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Vecchio 24 giugno 06, 15:02   #34 (permalink)  Top
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allora per il baricemntro bisogna fare una slitta per le batterieeeeeee
avete idee?<_<
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Lapo A Busi
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Vecchio 24 giugno 06, 15:08   #35 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da lapo92
allora per il baricemntro bisogna fare una slitta per le batterieeeeeee
avete idee?<_<
si direi che il depron è ottimo anche se prefirisco la balsa...

non ho capito il discorso bettrie baricentro e slitta perch dovrebbero muoversi ?
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Vecchio 24 giugno 06, 15:11   #36 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da Abusus
si direi che il depron è ottimo anche se prefirisco la balsa...

non ho capito il discorso bettrie baricentro e slitta perch dovrebbero muoversi ?
Credo che lapo intenda far muovere le batterie in maniera tale da mantenere il baricentro del modello il più stabile possibile nella fase di passaggio da volo verticale a volo orizzontale. La fase cioè in cui si muovono le gondole motori.

Anche la balsa potrebbe essere un buon materiale, ma bisogna saperla lavorare
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Vecchio 24 giugno 06, 15:12   #37 (permalink)  Top
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le batterie secondo me bisogna muoverle perchè se no bisogna mettere i motori sul baricentro, che ruotino sul baricentro, con degli in runner si fa, un anello non un prob. ma io monto due cassa rotante, perchè sn + adatti al 3d e quindi all'aereo, ma metterli sul baricentro come famo?
la batteria è piu good sec me.
ditemi

adesso vado a volare ciaoooo
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Lapo A Busi
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Vecchio 26 giugno 06, 13:01   #38 (permalink)  Top
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legnate aerodinamiche

Premessa: non mi va di 'passeggiare' oggetti in fuso, tanto meno le batterie.
Ho realizzato un 'accrocco' con una defunta ala di un trainer, circa 80 cm, ed un una cassetta ad imitazione di una 'fuso' sospeso il tutto a mo' di bilancia. Data corrente ai motori. Il tutto prende un assetto a cabrare incontrollabile a meno che' non si lavori sul piano di coda, in negativo, a contrastare il fenomeno. In volo volato che succede, quando il piano di coda deve fare il suo dovere?
Domenica: vado a fare il mio dovere di cittadino e ti trovo un compagno di universita', ingegnere aereonautico, 'invidia', e ne approfitto per chiedere lumi, 'lui sa', e lo informo sul nostro progetto.
Intanto la storia del c.g. è quella, quello che non sappiamo è che i due bozzi alle estremita' alari non sono motori, ma scatole di ingranaggi a coppia conica, che stanno proprio sul c.g. Si tratta di un asse che attraversa tutta l'ala, che gira ad 1/3 o 1/4 dei giri delle eliche, e costringe le due eliche a girare alla stessa velocita' , controrotanti, cosa impossibile con due motori separati.
Cosa facciamo! Una copia in miniatura o ci arrendiamo.
Mai!, sono un modellista pazzo!
Ad maiora.
P.S. ho la m.f. digitale in riparazione.

Ultima modifica di gavbarr : 26 giugno 06 alle ore 13:10
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Vecchio 26 giugno 06, 14:22   #39 (permalink)  Top
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il sistema migliore sec me rimane i 2 motori alle estremità alari con la barra di torsione, ingranaggi e robe varie sono complicazioni....
per la b atteria mobile nn vedo il problema....io la vedo mollto valida come soluzione.
per l'ala alla fine mi nsa che la faccio centinata in balsa, deve essererigida, per sopportare le torsioni che provocano i motori e, il peso in estremità.
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Lapo A Busi
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Vecchio 27 giugno 06, 09:34   #40 (permalink)  Top
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L'avatar di gavbarr
 
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non per fare il prepotente, ma il concetto meccanico che esponevo e' lo stesso di http://www.baronerosso.it/Articolo191.html
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