23 giugno 06, 11:58 | #21 (permalink) Top |
User Data registr.: 28-07-2005 Residenza: Bologna - Lecco
Messaggi: 6.410
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il problema è come dici tu la rotazione, non scordiamoci che cmq i motori devono ruotare sul baricentro, se no è un casino come centraggi dopo per la rotazione mio padre aveva pensato a un motore con gli ingranaggi a spirale tipo cornetto di pane, che muovono le gondole.....poteva essere un idea attendo |
23 giugno 06, 13:04 | #22 (permalink) Top |
User Data registr.: 18-04-2005
Messaggi: 615
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io intendevo che il problema sarebbe il pilotaggio durante la rotazione dei motori ....... io motori dovrebbero essere posizionati sul c.g questo è sicuro . però il meccanismo di rotazione e semplice dovremmo fare un longhero unico per tutta l'apertura alare e che stia sul c.g. e poi farlo ruotare con un servo magari standard, nella mia idea i due motori non sarebbero indipendenti . fammi sapere se ci provi a costruirlo |
23 giugno 06, 13:15 | #23 (permalink) Top |
User Data registr.: 17-10-2005 Residenza: Cagliari
Messaggi: 1.075
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bravo! il problema sta proprio li' ed è proprio il nostro perchè un conto è un aereo con pilota, che corregge trimmando gli assetti, ed un conto è un modello con pilota a terra. Se ti fa piacere saperlo, sto lavorando a questo tipo di assetti. Te ne dico una, la corda alare, se volessimo fare una copia ridotta dell'aereo vero, va aumentata di parecchio. Altra cosa, da prove che ho fatto, la rotazione dell'ala a 90° infila un sacco di problemi in quanto dovresti disporre di motori in grado di sollevare da fermo il peso dell'aereo. Da calcoli, per il momento empirici, con una inclinazione di 75-80° l'ala potrebbe prendere portanza, essendo investita dal flusso delle eliche, e consentire di decollare in pochi metri, idem dicasi per l'atterraggio, perchè si comporta come un grosso flap. Ciao, contesta sempre, mi fa piacere. |
23 giugno 06, 19:57 | #25 (permalink) Top |
User Data registr.: 18-04-2005
Messaggi: 615
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e se facessimo girare solo le gondole ? l'osprey vero non mi pare ruoti anche l'ala , pensavo si potesse usare l'ala. per i motori pensavo a due bl che tirano sò tutto anche in verticale , roba che si usa per il 3d insomma . son contento che la cosa intriga fate sapere e se fate (faccio) calcoli progetti mandiamoli pure .... |
23 giugno 06, 22:24 | #27 (permalink) Top |
User | Idea
Sentite ragazzi mi è venuta un'idea per il meccanismo di tilting dei motori. Allora si potrebbe prevedere un albero, magari di carbonio, che attraversa il longherone alare e collega le due gondole motori. Nella parte centrale di tale albero si potrebbe mettere un ingranaggio tipo vite senza fine comandato da un servo a verricello o qualcosa di simile, posto nella fusoliera, che darebbe il movimento a tutto il sistema. Oppure si potrebbe azionare il tutto con un sistema di pulegge senpre collegate ad un servo, la cosa è da valutare. In questo caso l'ala resterebbe fissa e si muoverebbero solo le gondole motori come in un vero convertiplano tipo questo. Altro fattore determinante nel progetto sono il peso complessivo del modello, che deve essere il più basso possibile, e la potenza dei motori che come è stato detto dovrebbero essere in grado di tirar su in verticale l'intero modello. Forza ragazzi che mi sto appassionando anche io al progetto |
24 giugno 06, 12:32 | #28 (permalink) Top |
User Data registr.: 28-07-2005 Residenza: Bologna - Lecco
Messaggi: 6.410
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ci avevo pensato anche io, secondo me è il sistema migliore. si puo fare ma bisogna badare al peso. per il comando si puo fare anche con un servo con una minisquadretta attaccata al tubo e una maxisquadretta attaccata al servo....EPA 125% e dovremmo essere a posto.... si puo fare? |
24 giugno 06, 14:03 | #29 (permalink) Top |
User Data registr.: 28-07-2005 Residenza: Bologna - Lecco
Messaggi: 6.410
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allora. ho buttato giu un progettino che provvedo a completare per vedere piu che altro il sistema e l'aereo che ho pensato. l'unica è mettere i motorei sul baricentro. si potrebbe vedere di spostare le batterie utilizzando lo stesso servo che muove le gondole. |
24 giugno 06, 14:35 | #30 (permalink) Top | |
User | Citazione:
Sono comunque d'accordo con quello che divevi nel post precedente sul peso che credo sia fattore determinante per la riuscita del progetto insieme alla robustezza del meccanismo di tilting dei motori. | |
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