07 febbraio 13, 02:40 | #1 (permalink) Top |
User Data registr.: 08-08-2008
| Eccessivo gioco tra sede e cuscinetti
Ciao a tutti come da titolo mi ritrovo con un motore emax che fin dall'acquisto ha mostrato evidente gioco dell'albero. Ho sostituito i cuscinetti con degli ezo e la situazione forse è peggiorata. Dopo attento controllo ho potuto verificare che il problema è che le sedi dei cuscinetti sono leggermente grandi e il cuscinetto balla. Ho provato a spessorare i cuscinetti con dello scotch e infatti il problema è sparito ma non credo proprio di potermi fidare ad andarci in volo. Voi come fareste? Ho pensato a una goccia di ciano ma ho paura che entri nel cuscinetto, resina o bicomponente mi sa ancora peggio...avevo pensato al foglio di alluminio cuki ma non so come fissarlo... Tenete presente che si tratta di un motore da 500g che tira delle 20 pollici a 8s e ha l'albero da 8mm insomma non è proprio il motorino da cdrom! Grazie a tutti |
07 febbraio 13, 22:23 | #2 (permalink) Top |
User Data registr.: 11-01-2009 Residenza: bologna
|
Se sei riuscito ad avvolgere il cuscinetto con l'alluminio cuki, ed a montarlo, vuol dire che il gioco è intorno a 0,02 mm sul diametro, quindi la loctite 648 dovrebbe riuscire a bloccare il cuscinetto. Il vantaggio della loctite è che centra il pezzo da bloccare. Per le caratteristiche vedi qui : Loctite 648 - Henkel Umberto |
08 febbraio 13, 01:35 | #3 (permalink) Top |
User Data registr.: 08-08-2008
|
Grazie mille per le dritte Umberto, ma la loctite non rischia di entrare nel cuscinetto e inchiodarlo? Se riuscissi a metterla senza fare casini come potrei poi in futuro toglierla? Pistola termica? Non ho ancora provato col cuki perché non saprei come fissarlo al cuscinetto, ho fatto delle prove con lo scotch e ne basta veramente pochissimo, diciamo mezza circonferenza del cuscinetto. |
08 febbraio 13, 19:29 | #4 (permalink) Top |
User Data registr.: 11-01-2009 Residenza: bologna
|
Ne basta una goccia sull' anello esterno del cuscinetto, poi con uno stuzzicadenti la distribuisci su tutta la circonferenza e metti in sede il cuscinetto, se stai magro è difficile che vada dentro. Per smontare il pezzo fissato, visto che è da cambiare, di solito uso il martello... Un'altra possibilità: fai dei bulini sulla superficie interna della sede, non troppo marcati ed in posizioni simmetriche, di solito funziona. Umberto |
Bookmarks |
| |