![]() | #1 (permalink) Top |
User Data registr.: 30-12-2012 Residenza: Frosinone
| Aiuto riavvolgimento brushless
Salve a tutti Sto cercando di riavvolgere un motore brushless a cui mi si sono rovinati gli avvolgimenti ( in fase di atterraggio ha raccolto sporco ed umidità e sono saltati) ma mi trovo di fronte ad un ostacolo che proprio non riesco a superare : dopo aver riavvolto, rimontato tutto e fatti i collegamenti a ricevente e batteria il motore risponde con i normali bip bip ma quando do gas anziché girare si limita a fare piccoli scatti senza arrivare nemmeno a fare una rotazione completa. Ho provato a cambiare regolatore, connettori, rame, tipi di avvolgimento ( delta , stella, LRK) ma il risultato non cambia. Ho anche controllato con un tester che le spire siano isolate dallo statore e mi sembra che sono OK. Qualche mese fa , per imparare la tecnica, ho recuperato il motorino da un lettore CD ROM , ho messo nuovi magneti, aggiunto 2 cuscinetti, avvolto il rame ed il motore ha funzionato subito senza darmi problemi. Magari non grandi prestazioni ma girava. Il motore attuale ( della JEM - Safalero), fino a quando non si è rovinato, tutto sommato ha fatto il suo dovere, ma ora che sto cercando di riavvolgerlo proprio non ne vuole sapere di funzionare ed il guaio è che non riesco a capire dove è il problema. Da un punto di vista economico, considerando il tempo già speso, forse mi converrebbe ricomprare il motore ma ormai è diventata una questione di principio. Mi scuso se largomento è già stato trattato nel Forum ma, complice anche il fatto che lo seguo da poco, non sono riuscito a trovare una risposta. Se qualcuno più esperto di me volesse gentilmente aiutarmi farebbe una cosa gradita. Grazie Antonio |
![]() | ![]() |
![]() | #2 (permalink) Top |
User Data registr.: 25-08-2011 Residenza: Italia
|
il regolatore non si sincronizzi con le fasi, basta anche solo una spira in corto. a volte basta anche che il filo di rame non sia stato ben pulito sui capi dove lo saldi agli spinotti, controlla bene di aver tolto tutto l'isolamento prima di saldarlo. |
![]() | ![]() |
![]() | #5 (permalink) Top |
|
Il motore ha 14 magneti e lo statore ha 12 denti e originariamente ognuno dei tre cavi di collegamento allESC era composto da 10 fili di rame di 0,20 mm di diametro. Siccome gli avvolgimenti erano molto serrati e , per effetto del calore si erano anche un po incollati e rotti, quando lho smontato non sono riuscito a capire quale era lo schema di avvolgimento. Consultando il libro di Salvaterra ed i suoi articoli ho quindi provato a fare lavvolgimento che mi sembrava più semplice da realizzare e cioè ABCABCABCABC collegando poi a stella o a delta, poi in un momento di sconforto ho provato anche lavvolgimento LRK A-B-C-A-B-C-. Il risultato non è mai cambiato. Nei due giorni trascorsi, poiché ero a casa ed avevo più tempo, cercando su internet ho trovato un altro schema e cioè AabBCcaABbcC , lho provato e . . . . .miracolo il motore ha girato. A posteriori o capito che forse con il primo tipo di avvolgimento, poiché tutti i denti avevano la stessa polarità il motore faceva un piccolo passo in avanti e poi , trovando la stessa polarità sul dente successivo, ritornava indietro e così non andava avanti con la rotazione. Adesso però mi si presenta un problema : il filo più sottile che ho disponibile è 0,25 mm di diametro e mettendone in parallelo 4 sono riuscito a fare 7 spire per ogni dente, il motore gira ma assorbe troppo perché ha punte di 38 amp mentre prima non superava i 30, se lo lascio così temo di rovinare il regolatore. Domanda : come posso abbassare gli ampere ? E preferibile ridurre il numero dei fili o ridurne il diametro a parità di numero? Unultima domanda : come è possibile misurare gli Rv? E necessario uno strumento di misura elettronico? Ho un contagiri ottico ma senza elica . . . . . Grazie a tutti. Antonio |
![]() | ![]() |
![]() | #6 (permalink) Top |
User Data registr.: 11-01-2009 Residenza: bologna
|
Non so dove hai preso quegli schemi, fatto sta che il primo ABCABCABCABC è validissimo con 12 espansioni polari e 16 poli, nell'altro caso avresti dovuto usare AbCaBc. Seconda questione: la sezione equivalente dell'avvolgimento originale è di 0,314 mm2 , il filo usato da te ha una sezione equivalente molto piu' piccola : 0,196 mm2 , quindi di spire ce ne dovrebbero stare molte di piu' e il motore dovrebbe girare piu' piano e consumare molto meno. E' evidente che in origine la connessione era a stella e tu l'hai fatta a triangolo, se vuoi ridurre il consumo devi cambiare la connessione, ma con un filo cosi sottile la potenza sara' molto piu' bassa. Per avere i giri motore o usi un oscilloscopio o un contagiri meccanico come faccio io, oppure monta un dischetto sul quale colorare due raggi neri per il contagiri ottico. Umberto |
![]() | ![]() |
![]() | #7 (permalink) Top |
|
Grazie Umberto per il contributo ma considera che, essendo alle prime armi con lelettricità, mi rimangono molti dubbi. Ti rispondo in dettaglio: - Sono sicuro che il motore aveva in origine una connessione a delta poiché non cera una connessione che raccoglieva in uno ( come nella connessione a stella) i fili provenienti da tre denti; - Lo schema ABCABCABCABC lho preso da un libro ma, da quello che ho potuto constatare non funzione per un motore con 14 magneti e 12 denti; ho ritenuto che lo schema influisse solo sulle prestazioni ( il motore è per un aliante quindi non mi interessano prestazioni eccezionali) e non pensavo che invece il motore non girasse proprio; laver letto di tanti tipi di avvolgimento e di sperimentazioni varie evidentemente mi ha indotto a pensare che il motore girasse comunque e invece , allatto pratico, ho constatato che così non è; - Lo schema AabBCcaABbcC ha funzionato e come ho già scritto ho usato la connessione a delta, 7 avvolgimenti per dente con 4 fili da 0,25 mm di diametro ma poi ho visto che il motore assorbe un po troppi ampere; - Ora , se non sbaglio, la sezione di un cavo da 0,2 mm ( come era in origine) è inferiore alla sezione di un cavo da 0,25 mm quindi non è possibile che ce ne stiano più di prima, e vero semmai il contrario, quindi la domanda che pongo è : se avvolgo 3 fili da 0,25, facendo però più avvolgimenti per dente, mi si abbassa lassorbimento? - Circa la misurazione degli Rv mi hai dato unottima idea realizzerò un dischetto con due raggi neri, se funzionerà in modo accettabile bene, altrimenti prenderò un contagiri meccanico. Grazie Antonio |
![]() | ![]() |
![]() | #8 (permalink) Top |
|
Mi riferisco alle sezioni equivalenti, 10 fili di 0,2 fanno 0,314 mm2 4 fili di 0,25 fanno in totale 0,196 mm2 e sono 2/3 della sezione originale, quindi la corrente deve essere minore, a parità di spire. Avendo usato un filo piu' sottile, nelle cave ti dovrebbero stare piu' spire e ancora il motore dovrebbe consumare meno. Se non è diversa la connessione, allora vuol dire che hai messo molte meno spire e la resistenza interna è molto piu' bassa nonostante la sezione ridotta, ma mi sembra strano. Prova a riempire di piu' le cave aumentanto il numero di spire, un motore vuoto è un motore con basso rendimento. Umberto |
![]() | ![]() |
![]() | #9 (permalink) Top |
|
Probabilmente non sono stato chiaro. Nel mio intervento di ieri ho scritto Il motore ha 14 magneti e lo statore ha 12 denti e originariamente ognuno dei tre cavi di collegamento allESC era composto da 10 fili di rame di 0,20 mm di diametro. Ora, siccome la connessione era a delta, ognuno dei cavi di collegamento allESC raccoglieva i fili di due denti quindi intorno ad ogni dente cerano spire composte da 5 fili da 0,2 mm di diametro. La superficie equivalente di 5 fili da 0,2 è pari a 0,157 mentre quella di 4 fili da 0,25 è pari a 0,196. Il risultato, se non erro, è che il motore gira un po di più ( meno spire) ma assorbe un po di più (maggiore superficie equivalente). Rifaccio quindi la domanda : posso passare da 4 a 3 fili da 0,25 per ridurre lassorbimento ( la superficie equivalente passerebbe a 0,147)? Nel caso coglierei loccasione per aumentare le spire ma, con meno fili, cè il rischio che il motore tenda a scaldarsi troppo? Grazie Antonio |
![]() | ![]() |
![]() | #10 (permalink) Top |
|
No, tu sei stato chiaro, sono io che non ho letto con sufficiente attenzione . Quindi come non detto ! Per diminuire il consumo puoi senz'altro rifare gli avvolgimenti con 3 fili di 0,25 mm, la differenza con la sezione originale non è cosi' grande, metti una spira in piu' solo se vuoi che il motore giri piu' piano e acquisti coppia, non dovrebbero esserci controindicazioni. Scusa per l'equivoco. Umberto Ultima modifica di milan : 03 gennaio 13 alle ore 21:47 |
![]() | ![]() |
![]() |
Bookmarks |
| |
![]() | ||||
Discussione | Autore discussione | Forum | Commenti | Ultimo Commento |
Modifica - Riavvolgimento Dei Motori Brushless | GMAURO | Elimodellismo Motore Elettrico | 910 | 05 novembre 20 11:27 |
Aiuto per un riavvolgimento | claustro | Aeromodellismo Volo Elett. - Realizzazione Motori | 14 | 23 ottobre 12 19:29 |
Aiuto per riavvolgimento.. | MrZipi | Aeromodellismo Volo Elett. - Realizzazione Motori | 8 | 30 dicembre 09 20:57 |
Riavvolgimento Brushed bruciato - aiuto | arnao_mi | Aeromodellismo Volo Elett. - Realizzazione Motori | 18 | 25 ottobre 06 13:52 |