09 novembre 12, 09:53 | #1 (permalink) Top |
User Data registr.: 08-08-2011 Residenza: Roma
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| Ho riavvolto il mio primo motore.... :)
Ciao, ieri ho riavvolto per la prima volta un motore. Si tratta di un outrunner da 300W 3000kv a 9 poli con collegamento a stella. L'avvolgimento era fatto con 5 spire di 6 fili da 0,25mm (al lordo dell'isolante) e, non avendo a disposizione quel filo, l'ho rifatto con 3 fili da 0,40mm lordi, per cui la sezione lorda totale è aumentata leggermente e, probabilmente, è aumentata anche quella netta. Tutti gli avvolgimenti erano fatti in senso antiorario e, solo quando ho finito il lavoro, mi sono accorto di averli riavvolti tutti in senso orario... Al banco il motore sembra girare regolarmente, volevo solo chiedervi se posso aspettarmi un funzionamento regolare anche sotto carico oppure se possono sorgere dei problemi. Il mio dubbio principale è sulla motivazione, a me ignota, che spinge i costruttori ad usare molti fili sottili in parallelo piuttosto che uno solo più grosso. Grazie Carlo
__________________ Dai un pesce ad un uomo e lo avrai sfamato per un giorno, insegnagli a pescare e lo avrai sfamato per sempre. (Confucio) I miei modelli: http://www.youtube.com/results?search_query=carloroma63 |
09 novembre 12, 15:25 | #2 (permalink) Top | |
User Data registr.: 01-05-2012 Residenza: Sovere (BG)
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| Citazione:
usando più fili in parallelo anche se uno si rompe il motore funziona lo stesso è come l'impianto elettrico di casa dove gli utilizzatori sono posti in parallello per evitare lo spegnimento di tutto l'impianto in caso di guasto di uno di questi | |
09 novembre 12, 15:41 | #3 (permalink) Top | |
User Data registr.: 08-08-2011 Residenza: Roma
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| Citazione:
Aggiungici anche che un filo unico è certamente meccanicamente più robusto e quindi meno soggetto a rotture per le vibrazioni... Mah.. Grazie comunque della spiegazione. Carlo
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09 novembre 12, 15:59 | #5 (permalink) Top | |
User Data registr.: 08-08-2011 Residenza: Roma
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| Citazione:
Carlo
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09 novembre 12, 23:01 | #6 (permalink) Top |
User Data registr.: 11-01-2009 Residenza: bologna
Messaggi: 6.170
|
Un solo filo grosso è molto difficile da gestire sopratutto nei motori piccoli ed è impensabile che un operaio possa avvolgere motori tutto il giorno impazzendo. Oltretutto c'è il vantaggio dell'effetto pelle e del miglior riempimento. Umberto |
09 novembre 12, 23:33 | #7 (permalink) Top | |
User Data registr.: 01-04-2011 Residenza: Cerveteri
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| Citazione:
Claudio | |
09 novembre 12, 23:47 | #8 (permalink) Top | |
User Data registr.: 08-08-2011 Residenza: Roma
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| Citazione:
Invece mi dite qualcosa in merito al senso degli avvolgimenti? Erano tutti in senso antiorario e li ho erroneamente avvolti in senso orario. Visto che al banco e senza carico il motore gira bene e senza vibrazioni, non credo che sia un problema. Mi farebbe da conforto il vostro autorevole parere in merito... posso fidarmi ad applicare il carico? Grazie Carlo
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10 novembre 12, 01:57 | #9 (permalink) Top | |
User Data registr.: 14-02-2006 Residenza: provincia VT
Messaggi: 3.672
|
Si.(...poi, magari fai sapere come va......) Per l'isolante, solitamente, tipicamente, storicamente, si considera lo spessore di 0,05mm tranne che nelle sezioni da intorno al decimo in giu' ( ...ma sembra che questa storia, negli ultimi anni, sia diventato\stia diventando un po' terra di nessuno...) Citazione:
( secondo parametri geometrici talvolta anche un po' complicati da valutare ) | |
11 novembre 12, 01:08 | #10 (permalink) Top | |
User Data registr.: 01-04-2011 Residenza: Cerveteri
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| Citazione:
Ciao Claudio | |
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