13 novembre 12, 16:18 | #21 (permalink) Top | |
User Data registr.: 08-08-2011 Residenza: Roma
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In effetti, leggendo i dati che tu stesso hai riportato, a 10kHz lo strato "pelle" è di 0,66mm, equivalenti ad un filo di 1,3mm di diametro, moooolto maggiore del filo che dovrei usare per avvolgere il mio motore con il monofilo. Credo invece che effettivamente sia solo una questione di velocità nel poter avvolgere un motore, un filo grosso richiede una maggiore cura nel fargli fare le curve e, probabilmente, con attrezzi adatti si supera la difficoltà che ho riscontrato nel gestire manualmente l'inserimento di tre fili paralleli nelle gole. Comunque, tornando all'origine, oggi durante la pausa pranzo ho potuto provare il motore in acqua e va benissimo!!! Carlo
__________________ Dai un pesce ad un uomo e lo avrai sfamato per un giorno, insegnagli a pescare e lo avrai sfamato per sempre. (Confucio) I miei modelli: http://www.youtube.com/results?search_query=carloroma63 | |
15 novembre 12, 20:52 | #22 (permalink) Top |
User Data registr.: 11-01-2009 Residenza: bologna
Messaggi: 6.170
|
Ho un'esperienza pluriennale di avvolgimento di motori a spazzole per auto elettriche Rc ; con l'utilizzo delle batterie Nichel metalidrato che avevano una capacità molto limitata, il rendimento dei motori doveva essere massimo e la curva di utilizzo doveva essere ben ottimizzata per le piste nelle quali si andava a correre, bene, su piste dai rettilinei corti si utilizzavano solo motori mono e bifilari perchè davano uno spunto ed una progressione ineguagliabili, ma su piste piu' veloci, dove si stava molto tempo a tutto gas, e con rettilinei lunghi i motori dovevano essere multifilari (4/5/6 fili) per avere la velocità di punta piu' alta, anche con rapporti non lunghissimi, e per avere il rendimento piu' alto possibile. Questo anche a parità di sezione equivalente e di numero di spire, e cronometro alla mano . Quindi l'effetto pelle c'è, siamo noi che non lo vediamo o che non ne sentiamo il bisogno perchè abbiamo troppa batteria . Umberto |
16 novembre 12, 22:17 | #23 (permalink) Top | |
User Data registr.: 01-04-2011 Residenza: Cerveteri
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| Citazione:
Oggi sono andato a comprare il filo. Da Margherita non trattano quell'articolo, mentre da GR hanno solo 0,50 0,60 0,80. Ma la cosa più importante è che non hanno saputo darmi le caratteristiche dell'isolante dicendo semplicemente che è quello buono per i trasformatori. Ho l'impressione che per noi non sia adatto, infatti il colore è quello oro non marrone, non so se è solo una questione estetica, ma i trasformatori non scaldano come i nostri macina-eliche. Comunque ne ho comprato un pò e sto avvolgendo. Vi saprò dire se è andato tutto in fumo Ciao Claudio | |
17 novembre 12, 00:01 | #24 (permalink) Top | |
User Data registr.: 11-01-2009 Residenza: bologna
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| Citazione:
Basta accostare il saldatore caldo con un po' di stagno fuso, se lo stagno si attacca al filo isolato sei fritto ! Umberto | |
18 novembre 12, 17:47 | #25 (permalink) Top |
User Data registr.: 01-04-2011 Residenza: Cerveteri
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| Purtroppo non è sufficiente perchè nei tentativi che ho fatto con fili che avevo in casa questa prova l'ho fatta con esito positivo, ma poi dopo aver avvolto il motore funzionava ma si sentiva odore di fritto, ovviamene non l'ho provato sul modello fino a fonderlo perchè non mi sono fidato. Ieri comunque ho rifatto l'avvolgimento con il filo comprato e l'ho provato al banco, sembra che sia OK. Adesso non mi resta che spararci un pò di batterie e vedere se riesco a non friggerlo
|
19 novembre 12, 10:14 | #26 (permalink) Top | |
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