11 novembre 12, 12:10 | #11 (permalink) Top | |
User Data registr.: 08-08-2011 Residenza: Roma
| Citazione:
ho utilizzato il filo che avevo per vedere .... se ero in grado di riavvolgere un motore e farlo in modo accettabile. Non sono certo un esperto, ma è la prima volta che sento parlare di isolanti destinati a temperature diverse.... e cmq il filo che ho usato è di provenienza ignota , era nella scatola delle cianfrusagle da parecchi anni, chissà da dove l'ho smontato, magari è anche di prima qualità.... . Se dovessi accorgermi che si tratta di filo scadente, faccio veramente presto ad andare a compare tre metri di filo buono, tanto tra smontare e rimontare ci metto meno di un'ora... Cmq, nel frattempo mi sono accorto che la disposizione del filo ad uno dei due estremi dei traferri era critica, bastava una minima variazione di posizione del rotore per andare a toccare il rame, quindi ho smontato tutto e l'ho riavvolto nel senso giusto (usando filo nuovo), cambiando anche tecnica (tenevo fermo il filo e maneggiavo lo statore) e migliorando di moltissimo la disposizione dei fili. Appena posso (speravo oggi, ma diluvia) vado a provarlo al laghetto per vedere come si comporta sotto carico. Piuttosto, esiste un metodo più affidabile della fiamma e della carta vetrata per rimuovere l'isolante? Con la fiamma il rame si ossida parecchio e lo stagno fatica a bagnarlo, con la carta vetrata consumo anche il rame e quindi il diametro si assottiglia, senza contare che metà dell'intero tempo di riavvolgimento se lo prende proprio questa operazione... Grazie Carlo
__________________ Dai un pesce ad un uomo e lo avrai sfamato per un giorno, insegnagli a pescare e lo avrai sfamato per sempre. (Confucio) I miei modelli: http://www.youtube.com/results?search_query=carloroma63 | |
11 novembre 12, 22:10 | #12 (permalink) Top |
User Data registr.: 01-04-2011 Residenza: Cerveteri
|
Ho aperto a caso il primo sito su "filo smaltato per avvolgimenti" ed è venuto fuori questo: Synflex Elektro GmbH: Fili per avvolgimento Filo di rame smaltato Come vedi si fa riferimento alla temperatura che è fra i 150 e 200. Anch'io sto aspettando il filo nuovo, ma come ho scritto in una discussione aperta sono passati 15 gg dall'ordine e ancora niente. Mi puzza di sola. Claudio |
11 novembre 12, 23:37 | #13 (permalink) Top | |
| Citazione:
In merito alle temperature.... anche il più economico fa 150 gradi, non certo poco anche se arrivare a 200 significa quasi raddoppiare la potenza dissipabile. Carlo
__________________ Dai un pesce ad un uomo e lo avrai sfamato per un giorno, insegnagli a pescare e lo avrai sfamato per sempre. (Confucio) I miei modelli: http://www.youtube.com/results?search_query=carloroma63 | |
12 novembre 12, 09:19 | #15 (permalink) Top | |
| Citazione:
Trovi il numero di telefono in rete. Carlo
12 novembre 12, 11:44 | #17 (permalink) Top | |
User Data registr.: 11-01-2009 Residenza: bologna
| Citazione:
Quindi i fili autodecapanti e a basse temperature sono da evitare come la peste, se vuoi fare un lavoro decente. Umberto | |
12 novembre 12, 11:47 | #18 (permalink) Top | |
| Citazione:
Carlo
12 novembre 12, 11:53 | #19 (permalink) Top | |
| Citazione:
Per quanto riguarda il filo, fino all'anno scorso mi rifornivo da un trasformatorista che però ora ha chiuso per raggiunti limiti di età (era già grande quando io ero ragazzino). So per certo che alla GR hanno il filo in quanto l'ho visto vendere. Altro posto dove dovrebbero averlo è da Margherita, a via Tardini (p.zza Irnerio). Carlo
13 novembre 12, 16:04 | #20 (permalink) Top | |
User Data registr.: 29-03-2012 Residenza: Melendugno - Lecce
| Citazione:
"""""""""""""" L'effetto pelle (in inglese skin effect) è la tendenza di una corrente elettrica alternata a distribuirsi dentro un conduttore in modo non uniforme: la sua densità è maggiore sulla superficie ed inferiore all'interno. Questo comporta un aumento della resistenza elettrica del conduttore particolarmente alle alte frequenze. In altre parole, una parte del conduttore non viene utilizzata: è come se non esistesse. Questo comporta maggiore dissipazione di potenza a parità di corrente applicata o una minore corrente a parità di tensione applicata (legge di Ohm). Il fenomeno venne spiegato, per la prima volta, da Lord Kelvin nel 1887, inoltre anche Nikola Tesla studiò il problema. Attenuazione dell'effetto pelle Esistono diversi modi per ridurre il problema o per minimizzarne gli inconvenienti: filo litz (dal tedesco Litzendraht, filo intrecciato) è usato per ridurre l'effetto pelle per frequenze da pochi kHz a circa 1 MHz. È costituito da numerosi fili isolati tra loro mediante smaltatura ed è rivestito da cotone. Si utilizzava soprattutto per realizzare antenne, avvolgendo il filo secondo un particolare tipo di geometria chiamata a nido d'ape, in modo che il campo magnetico abbia lo stesso effetto su tutti i singoli fili della matassa. Il cavo litz è spesso usato nei trasformatori ad alta frequenza per aumentare la loro efficienza, riducendo effetto pelle ed effetto prossimità, così come nei trasformatori di potenza. Rivestimento d'argento: i fili sono ricoperti da un sottile strato di argento. Questo metallo ha, infatti, una resistività minore di quella del rame. Alle alte frequenze (VHF e microonde), lo strato applicato è sufficiente a contenere lo spessore δ dell'effetto pelle. Conduttori bimetallici. Il conduttore è costituito da due metalli: quello più pregiato, che offre meno resistenza (ad. es. l'alluminio) costituisce la "pelle" esterna mentre il nucleo interno è costituito da materia prima meno pregiata, la cui minor conduttività, tuttavia, non influisce sostanzialmente sulle prestazioni, perché non interessata da conduzione di correnti alternate (il nucleo interno deve essere realizzato in modo che sia ben al di sotto dello spessore δ, in una zona sostanzialmente esclusa dalla conduzione di correnti alternate) Conduttori cavi. Sono analoghi ai precedenti, ma sono privi della parte interna, ed esibiscono, quindi, una struttura tubolare. Non offrono vantaggi in termini di resistenza, che rimane sostanzialmente la stessa di un cavo pieno. Il vantaggio è dovuto al minor impiego di materia prima e alla maggior leggerezza. Esempi Effetto pelle di diversi metalli e a diverse frequenzeLa tabella che segue mostra lo spessore dell'effetto pelle in un cavo di rame a varie frequenze. frequenza δ 60 Hz 8,57 mm 10 kHz 0,66 mm 10 MHz 21 µm """""""""""""""""""""""""""""""""""""""""""""" "" Saluti Ultima modifica di Niketa61 : 13 novembre 12 alle ore 16:13 | |
Bookmarks |
| |