Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Volo Elett. - Realizzazione Motori

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 11 novembre 12, 12:10   #11 (permalink)  Top
User

L'avatar di CarloRoma63

Data registr.: 08-08-2011
Citazione:
Originalmente inviato da 622090 Visualizza messaggio
Secondo me, se l'elettrotecnica che ho studiato oltre 40 anni fa non è cambiata nel frattempo, cambia solo il senso di rotazione che comunque poi è variabile semplicemente invertendo due dei tre fili che escono dal motore. Quello che invece mi sembra non corretto è che tu hai avvolto con filo che avevi a disposizione. Sei sicuro che è filo adatto? E' smaltato secondo le specifiche di temperatura richieste? Io ho fatto lo stesso errore sapendo di farlo perchè volevo provare a fare i miei motori e vedere se mi riusciva senza imbarcarmi in acquisti di filo inutili. Il risultato è stato che i motori hanno funzionato a perfezione, ma dopo qualche minuto di funzionamento il calore comincia ad intaccare lo smalto e si sente il caratteristico odore di avvolgimenti fritti. Adesso sto aspettando il filo adeguato per rifare gli avvolgimenti.

Ciao

Claudio
Ciao,
ho utilizzato il filo che avevo per vedere .... se ero in grado di riavvolgere un motore e farlo in modo accettabile.

Non sono certo un esperto, ma è la prima volta che sento parlare di isolanti destinati a temperature diverse.... e cmq il filo che ho usato è di provenienza ignota , era nella scatola delle cianfrusagle da parecchi anni, chissà da dove l'ho smontato, magari è anche di prima qualità.... . Se dovessi accorgermi che si tratta di filo scadente, faccio veramente presto ad andare a compare tre metri di filo buono, tanto tra smontare e rimontare ci metto meno di un'ora...

Cmq, nel frattempo mi sono accorto che la disposizione del filo ad uno dei due estremi dei traferri era critica, bastava una minima variazione di posizione del rotore per andare a toccare il rame, quindi ho smontato tutto e l'ho riavvolto nel senso giusto (usando filo nuovo), cambiando anche tecnica (tenevo fermo il filo e maneggiavo lo statore) e migliorando di moltissimo la disposizione dei fili.

Appena posso (speravo oggi, ma diluvia) vado a provarlo al laghetto per vedere come si comporta sotto carico.

Piuttosto, esiste un metodo più affidabile della fiamma e della carta vetrata per rimuovere l'isolante? Con la fiamma il rame si ossida parecchio e lo stagno fatica a bagnarlo, con la carta vetrata consumo anche il rame e quindi il diametro si assottiglia, senza contare che metà dell'intero tempo di riavvolgimento se lo prende proprio questa operazione...

Grazie

Carlo
Vecchio 11 novembre 12, 22:10   #12 (permalink)  Top
User

L'avatar di 622090

Data registr.: 01-04-2011
Ho aperto a caso il primo sito su "filo smaltato per avvolgimenti" ed è venuto fuori questo: Synflex Elektro GmbH: Fili per avvolgimento Filo di rame smaltato
Come vedi si fa riferimento alla temperatura che è fra i 150 e 200.
Anch'io sto aspettando il filo nuovo, ma come ho scritto in una discussione aperta sono passati 15 gg dall'ordine e ancora niente. Mi puzza di sola.

Claudio
622090 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 novembre 12, 23:37   #13 (permalink)  Top
User

L'avatar di CarloRoma63

Citazione:
Ho aperto a caso il primo sito su "filo smaltato per avvolgimenti" ed è venuto fuori questo: Synflex Elektro GmbH: Fili per avvolgimento Filo di rame smaltato
Come vedi si fa riferimento alla temperatura che è fra i 150 e 200.
Anch'io sto aspettando il filo nuovo, ma come ho scritto in una discussione aperta sono passati 15 gg dall'ordine e ancora niente. Mi puzza di sola.

Claudio
A Roma sono più fortunato, ho un paio di negozi che lo hanno e quindi niente acquisti alla cieca.

In merito alle temperature.... anche il più economico fa 150 gradi, non certo poco anche se arrivare a 200 significa quasi raddoppiare la potenza dissipabile.

Carlo
Vecchio 12 novembre 12, 01:03   #14 (permalink)  Top
User

L'avatar di 622090

Ciao Carlo
io vivo a Cerveteri e quindi potrei anche andare a Roma ad acquistare. Per favore mi dai gli indirizzi? Grazie

Claudio
Vecchio 12 novembre 12, 09:19   #15 (permalink)  Top
User

L'avatar di CarloRoma63

Citazione:
Ciao Carlo
io vivo a Cerveteri e quindi potrei anche andare a Roma ad acquistare. Per favore mi dai gli indirizzi? Grazie

Claudio
Alla GR Elettronica di via Grazioli Lante (sona Prati) hanno sicuramente il rame, devo solo verificare i diametri.
Trovi il numero di telefono in rete.

Carlo
Vecchio 12 novembre 12, 11:01   #16 (permalink)  Top
User

L'avatar di 622090

Grazie

la GR la conoscevo fin dai tempi di quando compravo i Kits di Nuova Elettronica, ma non immaginavo che avessero anche il filo smaltato

Claudio
Vecchio 12 novembre 12, 11:44   #17 (permalink)  Top
User

L'avatar di milan

Data registr.: 11-01-2009
Citazione:
Originalmente inviato da CarloRoma63 Visualizza messaggio
A Roma sono più fortunato, ho un paio di negozi che lo hanno e quindi niente acquisti alla cieca.

In merito alle temperature.... anche il più economico fa 150 gradi, non certo poco anche se arrivare a 200 significa quasi raddoppiare la potenza dissipabile.

Carlo
Se leggi le caratteristice dei fili, nel sito Synflex, quelli per 150° sono fili direttamente saldabili senza pulitura dell'isolante, che evapora a contatto con il saldatore, vengono consigliati per trasformatori e piccoli motori, ma i nostri motori raggiungono temperature e potenze infinitamente superiori a quelli per applicazioni industriali.
Quindi i fili autodecapanti e a basse temperature sono da evitare come la peste, se vuoi fare un lavoro decente.

Umberto
milan non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12 novembre 12, 11:47   #18 (permalink)  Top
User

L'avatar di CarloRoma63

Citazione:
Originalmente inviato da milan Visualizza messaggio
Se leggi le caratteristice dei fili, nel sito Synflex, quelli per 150° sono fili direttamente saldabili senza pulitura dell'isolante, che evapora a contatto con il saldatore, vengono consigliati per trasformatori e piccoli motori, ma i nostri motori raggiungono temperature e potenze infinitamente superiori a quelli per applicazioni industriali.
Quindi i fili autodecapanti e a basse temperature sono da evitare come la peste, se vuoi fare un lavoro decente.

Umberto
Non avevo letto di questa caratteristica... grazie per avermela segnalata

Carlo
Vecchio 12 novembre 12, 11:53   #19 (permalink)  Top
User

L'avatar di CarloRoma63

Citazione:
Grazie

la GR la conoscevo fin dai tempi di quando compravo i Kits di Nuova Elettronica, ma non immaginavo che avessero anche il filo smaltato

Claudio
Anche io di kit NE ne ho realizzati tanti...

Per quanto riguarda il filo, fino all'anno scorso mi rifornivo da un trasformatorista che però ora ha chiuso per raggiunti limiti di età (era già grande quando io ero ragazzino). So per certo che alla GR hanno il filo in quanto l'ho visto vendere. Altro posto dove dovrebbero averlo è da Margherita, a via Tardini (p.zza Irnerio).

Carlo
Vecchio 13 novembre 12, 16:04   #20 (permalink)  Top
User

L'avatar di Niketa61

Data registr.: 29-03-2012
Smile

Citazione:
Originalmente inviato da CarloRoma63 Visualizza messaggio
Ciao,
ieri ho riavvolto per la prima volta un motore. Si tratta di un outrunner da 300W 3000kv a 9 poli con collegamento a stella.

L'avvolgimento era fatto con 5 spire di 6 fili da 0,25mm (al lordo dell'isolante) e, non avendo a disposizione quel filo, l'ho rifatto con 3 fili da 0,40mm lordi, per cui la sezione lorda totale è aumentata leggermente e, probabilmente, è aumentata anche quella netta.
Tutti gli avvolgimenti erano fatti in senso antiorario e, solo quando ho finito il lavoro, mi sono accorto di averli riavvolti tutti in senso orario...
Al banco il motore sembra girare regolarmente, volevo solo chiedervi se posso aspettarmi un funzionamento regolare anche sotto carico oppure se possono sorgere dei problemi.

Il mio dubbio principale è sulla motivazione, a me ignota, che spinge i costruttori ad usare molti fili sottili in parallelo piuttosto che uno solo più grosso.

Grazie

Carlo
Sicuramente i costruttori utilizzano più fili smaltati al fine di attenuare l'effetto pelle dei conduttori elettrici sottoposti a corrente alternata (i nostri motori, come ben sai, sono sottoposti a corrente con frequenza tra 8 e 16 Khz). In merito Wikipedia ( da vedere con i disegni per capire meglio Effetto pelle - Wikipedia ) dice:
""""""""""""""
L'effetto pelle (in inglese skin effect) è la tendenza di una corrente elettrica alternata a distribuirsi dentro un conduttore in modo non uniforme: la sua densità è maggiore sulla superficie ed inferiore all'interno. Questo comporta un aumento della resistenza elettrica del conduttore particolarmente alle alte frequenze. In altre parole, una parte del conduttore non viene utilizzata: è come se non esistesse. Questo comporta maggiore dissipazione di potenza a parità di corrente applicata o una minore corrente a parità di tensione applicata (legge di Ohm). Il fenomeno venne spiegato, per la prima volta, da Lord Kelvin nel 1887, inoltre anche Nikola Tesla studiò il problema.

Attenuazione dell'effetto pelle
Esistono diversi modi per ridurre il problema o per minimizzarne gli inconvenienti:

filo litz (dal tedesco Litzendraht, filo intrecciato) è usato per ridurre l'effetto pelle per frequenze da pochi kHz a circa 1 MHz. È costituito da numerosi fili isolati tra loro mediante smaltatura ed è rivestito da cotone. Si utilizzava soprattutto per realizzare antenne, avvolgendo il filo secondo un particolare tipo di geometria chiamata a nido d'ape, in modo che il campo magnetico abbia lo stesso effetto su tutti i singoli fili della matassa. Il cavo litz è spesso usato nei trasformatori ad alta frequenza per aumentare la loro efficienza, riducendo effetto pelle ed effetto prossimità, così come nei trasformatori di potenza.
Rivestimento d'argento: i fili sono ricoperti da un sottile strato di argento. Questo metallo ha, infatti, una resistività minore di quella del rame. Alle alte frequenze (VHF e microonde), lo strato applicato è sufficiente a contenere lo spessore δ dell'effetto pelle.
Conduttori bimetallici. Il conduttore è costituito da due metalli: quello più pregiato, che offre meno resistenza (ad. es. l'alluminio) costituisce la "pelle" esterna mentre il nucleo interno è costituito da materia prima meno pregiata, la cui minor conduttività, tuttavia, non influisce sostanzialmente sulle prestazioni, perché non interessata da conduzione di correnti alternate (il nucleo interno deve essere realizzato in modo che sia ben al di sotto dello spessore δ, in una zona sostanzialmente esclusa dalla conduzione di correnti alternate)
Conduttori cavi. Sono analoghi ai precedenti, ma sono privi della parte interna, ed esibiscono, quindi, una struttura tubolare. Non offrono vantaggi in termini di resistenza, che rimane sostanzialmente la stessa di un cavo pieno. Il vantaggio è dovuto al minor impiego di materia prima e alla maggior leggerezza.
Esempi
Effetto pelle di diversi metalli e a diverse frequenzeLa tabella che segue mostra lo spessore dell'effetto pelle in un cavo di rame a varie frequenze.

frequenza δ
60 Hz 8,57 mm
10 kHz 0,66 mm
10 MHz 21 µm """""""""""""""""""""""""""""""""""""""""""""" ""

Saluti

Ultima modifica di Niketa61 : 13 novembre 12 alle ore 16:13
Niketa61 non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks