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Vecchio 30 giugno 12, 00:29   #1 (permalink)  Top
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motore easystar v2

ho preso l'easystar v2 e ho montato un motore mystery 2632 1000kv con l'elica 7x6 fornita nel kit
ho un assorbimento di 6.3A con 3S misurato con una resistenza da 25mOhm in serie
il mio dubbio è volerà almeno per il collaudo?
siccome ci monterò sopra tutto il necessario per fpv, continuerà a volare o mi conviene aumentare la potenza?
se si come dovrei procedere, metto una 4S oppure riavvolgo il motore per aumentare i kv?
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Vecchio 30 giugno 12, 02:42   #2 (permalink)  Top
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Ma la resistenza perchè la metti ?
Tutti cercano di eliminare le resistenze nel circuito di potenza, tu le metti ?


Umberto
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Vecchio 30 giugno 12, 04:01   #3 (permalink)  Top
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l'ho messa temporaneamente perchè non potevo inserire il tester in serie che ha una resistenza da 0.5ohm e non ho la pinza amperometrica o un wattametro modellistico
tra l'altro l'ho provato con una zippy che dopo circa 20 scariche mi da una resistenza di circa 100mohm sul robbe
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Vecchio 30 giugno 12, 13:13   #4 (permalink)  Top
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Una prova fatta cosi' non ha senso, la corrente in gioco non è quella che al motore serve per dare la potenza di cui è capace, riprova senza resistenze e almeno con un contagiri.

Umberto
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Vecchio 12 luglio 12, 18:46   #5 (permalink)  Top
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visto che il modello era molto lento ho riavvolto il motore
sono passato da 10 spire per dente a 8 e il kv si è alzato a 1350kv
questi sono i dati che ho ricavato con un oscilloscopio per la frequenza e un wattometro modellistico per corrente e tensione

sotto carico con elica pieghevole 7x6:
10.6V
12.2A
129W
752hz
11280rpm
1064Kv

a vuoto:
11.94V
0.21A
1080Hz
16200rpm
1357Kv

l'efficienza dovrebbe essere kv_sotto_carico/kv_a_vuoto=78%
non mi sembra male ma lo statore raggiunge circa 80°
per trovare la spinta a grosse linee ho preso una bilancia da cucina e poggiando il modello di muso ho letto una spinta di circa 500grammi

secondo voi sono giusti? drivecalc mi dice che servirebbero già 129W all'albero per avere la 11280rpm e 500g circa di spinta statica
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Vecchio 12 luglio 12, 23:05   #6 (permalink)  Top
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Fai strage in continuazione di elettrotecnica, ma qual' e' la tua fonte di informazioni ?
Dove hai letto che il rendimento di un motore elettrico si calcola cosi ?
L' oscilloscopio che funzione ha ?
Senza un ' elica di marca nota qualunque valutazione ha un' approssimazione enorme.
Ti consiglio di leggerti le note sui motori elettrici nel sito : Soutern Soaring Club
Non ho il link esatto perche' sto usando il cell.

Umberto
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Vecchio 12 luglio 12, 23:54   #7 (permalink)  Top
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dal sito powercroco
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The efficiency of an electric motor can never be higher than the ratio of the load speed to idle speed at the chosen operating point of this engine!
ma ricordavo male: non è l'efficienza effettiva ma la massima efficienza che si può ottenere ad un determinato numero di giri
siccome i due rpm non erano misurati alla stessa tensione in ingresso, ho pensato di rapportarli alla tensione, quindi utilizzare i kv

l'oscilloscopio è usato solo in funzione di costoso misuratore di giri
l'elica è quella della multiplex fornita insieme all'easystar

ora do una lettura al Soutern Soaring Club, quantomeno è scritto in inglese comprensibile e non tradotto
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Vecchio 13 luglio 12, 01:31   #8 (permalink)  Top
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ho rigirato un pò quelle formule ma non sembrano farmi quadrare i conti
comunque il rapporto dei kv è corretto
la formula di partenza è max_eff=rpm_load/rpm_unload, dove rpm_unload è V_load*kv_unload(i giri che farebbe a vuoto a quella tensione) e rpm_load si dovrebbe poter scrivere V_load*kv_load
quindi V_load si semplifica e rimane max_eff=kv_load/kv_unload
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Vecchio 13 luglio 12, 16:47   #9 (permalink)  Top
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Citazione:
Originalmente inviato da -RsX- Visualizza messaggio
ho rigirato un pò quelle formule ma non sembrano farmi quadrare i conti
comunque il rapporto dei kv è corretto
la formula di partenza è max_eff=rpm_load/rpm_unload, dove rpm_unload è V_load*kv_unload(i giri che farebbe a vuoto a quella tensione) e rpm_load si dovrebbe poter scrivere V_load*kv_load
quindi V_load si semplifica e rimane max_eff=kv_load/kv_unload
Non ho il p.c. qui al mare e con il cell. non trovo traccia della "formula" che dici.
Per me stai fraintendendo la frase e continui la strage
Mi sembra anche impossibile che un motore con 1300 Kv abbia un consumo a vuoto cosi basso.

Umberto
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Vecchio 13 luglio 12, 17:23   #10 (permalink)  Top
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hai ragione, ho verificato la precisione del wattametro con un comune tester e una resistenza tutto in serie
con 0.8A mi legge solo 0.4A, alla faccia dell'high precision
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