30 giugno 12, 00:29 | #1 (permalink) Top |
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| motore easystar v2
ho preso l'easystar v2 e ho montato un motore mystery 2632 1000kv con l'elica 7x6 fornita nel kit ho un assorbimento di 6.3A con 3S misurato con una resistenza da 25mOhm in serie il mio dubbio è volerà almeno per il collaudo? siccome ci monterò sopra tutto il necessario per fpv, continuerà a volare o mi conviene aumentare la potenza? se si come dovrei procedere, metto una 4S oppure riavvolgo il motore per aumentare i kv? |
30 giugno 12, 04:01 | #3 (permalink) Top |
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l'ho messa temporaneamente perchè non potevo inserire il tester in serie che ha una resistenza da 0.5ohm e non ho la pinza amperometrica o un wattametro modellistico tra l'altro l'ho provato con una zippy che dopo circa 20 scariche mi da una resistenza di circa 100mohm sul robbe |
12 luglio 12, 18:46 | #5 (permalink) Top |
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visto che il modello era molto lento ho riavvolto il motore sono passato da 10 spire per dente a 8 e il kv si è alzato a 1350kv questi sono i dati che ho ricavato con un oscilloscopio per la frequenza e un wattometro modellistico per corrente e tensione sotto carico con elica pieghevole 7x6: 10.6V 12.2A 129W 752hz 11280rpm 1064Kv a vuoto: 11.94V 0.21A 1080Hz 16200rpm 1357Kv l'efficienza dovrebbe essere kv_sotto_carico/kv_a_vuoto=78% non mi sembra male ma lo statore raggiunge circa 80° per trovare la spinta a grosse linee ho preso una bilancia da cucina e poggiando il modello di muso ho letto una spinta di circa 500grammi secondo voi sono giusti? drivecalc mi dice che servirebbero già 129W all'albero per avere la 11280rpm e 500g circa di spinta statica |
12 luglio 12, 23:05 | #6 (permalink) Top |
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Fai strage in continuazione di elettrotecnica, ma qual' e' la tua fonte di informazioni ? Dove hai letto che il rendimento di un motore elettrico si calcola cosi ? L' oscilloscopio che funzione ha ? Senza un ' elica di marca nota qualunque valutazione ha un' approssimazione enorme. Ti consiglio di leggerti le note sui motori elettrici nel sito : Soutern Soaring Club Non ho il link esatto perche' sto usando il cell. Umberto |
12 luglio 12, 23:54 | #7 (permalink) Top | |
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dal sito powercroco Google Traduttore Citazione:
siccome i due rpm non erano misurati alla stessa tensione in ingresso, ho pensato di rapportarli alla tensione, quindi utilizzare i kv l'oscilloscopio è usato solo in funzione di costoso misuratore di giri l'elica è quella della multiplex fornita insieme all'easystar ora do una lettura al Soutern Soaring Club, quantomeno è scritto in inglese comprensibile e non tradotto | |
13 luglio 12, 01:31 | #8 (permalink) Top |
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ho rigirato un pò quelle formule ma non sembrano farmi quadrare i conti comunque il rapporto dei kv è corretto la formula di partenza è max_eff=rpm_load/rpm_unload, dove rpm_unload è V_load*kv_unload(i giri che farebbe a vuoto a quella tensione) e rpm_load si dovrebbe poter scrivere V_load*kv_load quindi V_load si semplifica e rimane max_eff=kv_load/kv_unload |
13 luglio 12, 16:47 | #9 (permalink) Top | |
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| Citazione:
Per me stai fraintendendo la frase e continui la strage Mi sembra anche impossibile che un motore con 1300 Kv abbia un consumo a vuoto cosi basso. Umberto | |
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