Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Volo Elett. - Realizzazione Motori

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 21 marzo 12, 21:55   #1 (permalink)  Top
User

L'avatar di Nick Nitro

Data registr.: 12-11-2009
Invia un messaggio via MSN a Nick Nitro
Due motori, un regolatore...

Buongiorno a tutti...

Riflettevo oggi su una questione in linea puramente teorica, e mi piacerebbe aprire un confronto per sentire le vostri opinioni (fondate chiaramente) sul seguente dilemma.

Supponiamo di avere a disposizione due micro motori (di quelli per micro modelli da circa 10A di assorbimento diciamo, uguali tra loro) e un regolatore di tensione diciamo da 30A alimentato con una 3s 500mah. vorrei sapere se è possibile in linea teorica collegare in parallelo entrambi i motori ad un unico regolatore che sia in grado di erogare, come nel nostro caso, la somma delle correnti totali richieste.

In linea teorica potrebbe funzionare ma si introdurrebbe il problema della qualità costruttiva dei motori e pertanto, seppur simili, i motori non risulterebbero identici, e il comportamento potrebbe non risultare identico in fase di volo.

La domanda è sorta per una questione di risparmio di pesi e semplicità costruttiva, due regolatori sono più ingombranti e pesanti di uno singolo con prestazioni doppie, e dato che il tutto sarebbe da applicare un un micro modello, ogni grammo risparmiato sarebbe prezioso!

ditemi cosa ne pensate,
saluti,
Nick
Nick Nitro non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21 marzo 12, 22:09   #2 (permalink)  Top
User

L'avatar di Mrk89

Data registr.: 29-05-2006
Citazione:
Originalmente inviato da Nick Nitro Visualizza messaggio
Buongiorno a tutti...

Riflettevo oggi su una questione in linea puramente teorica, e mi piacerebbe aprire un confronto per sentire le vostri opinioni (fondate chiaramente) sul seguente dilemma.

Supponiamo di avere a disposizione due micro motori (di quelli per micro modelli da circa 10A di assorbimento diciamo, uguali tra loro) e un regolatore di tensione diciamo da 30A alimentato con una 3s 500mah. vorrei sapere se è possibile in linea teorica collegare in parallelo entrambi i motori ad un unico regolatore che sia in grado di erogare, come nel nostro caso, la somma delle correnti totali richieste.

In linea teorica potrebbe funzionare ma si introdurrebbe il problema della qualità costruttiva dei motori e pertanto, seppur simili, i motori non risulterebbero identici, e il comportamento potrebbe non risultare identico in fase di volo.

La domanda è sorta per una questione di risparmio di pesi e semplicità costruttiva, due regolatori sono più ingombranti e pesanti di uno singolo con prestazioni doppie, e dato che il tutto sarebbe da applicare un un micro modello, ogni grammo risparmiato sarebbe prezioso!

ditemi cosa ne pensate,
saluti,
Nick
Se n'è parlato tante tante volte sul forum

Se si tratta di motori brushed ( a spazzole ) allora si può fare tranquillamente! Perchè il regolatore è "semplicemente" un circuito che parzializza la tensione della batteria. In questa maniera, variando la tensione media ai capi del motore a spazzole si può modificare la velocità di rotazione.

I motori brushless utilizzati nel modellismo sono motori sincroni, questo significa che il campo elettromagnetico creato nel motore che mette in rotazione il rotore, deve essere sincronizzato con il motore stesso. Per far ciò, il regolatore utilizza una delle tre fasi alternativamente per "leggere" la posizione del motore e quindi creare le tre onde a valor medio sinusoidale ( con sfasamento di 120° ) in sincrono con il motore.
Siccome la velocità di rotazione di ogni motore dipende da differenza costruttive, da differenze costruttive delle eliche, dal diverso flusso d'aria che arriva alle due eliche, capisci che il regolatore non può sincronizzarsi in maniera corretta.
Qualcuno ha provato a mettere due brushless con un solo regolatore, e si sono riscontrati problemi nell'avviamento.
Una volta avviati i motori girano, ma non essendo sincronizzati con il regolatore consumano più del normale.

Ho fatto una panoramica veloce, spero di aver detto tutto ciò che c'era da dire per inquadrare il problema.... Eventualmente domanda pure
Vecchio 22 marzo 12, 01:03   #3 (permalink)  Top
User

L'avatar di Nick Nitro

Data registr.: 12-11-2009
Invia un messaggio via MSN a Nick Nitro
Citazione:
Originalmente inviato da Mrk89 Visualizza messaggio
Se n'è parlato tante tante volte sul forum

Se si tratta di motori brushed ( a spazzole ) allora si può fare tranquillamente! Perchè il regolatore è "semplicemente" un circuito che parzializza la tensione della batteria. In questa maniera, variando la tensione media ai capi del motore a spazzole si può modificare la velocità di rotazione.

I motori brushless utilizzati nel modellismo sono motori sincroni, questo significa che il campo elettromagnetico creato nel motore che mette in rotazione il rotore, deve essere sincronizzato con il motore stesso. Per far ciò, il regolatore utilizza una delle tre fasi alternativamente per "leggere" la posizione del motore e quindi creare le tre onde a valor medio sinusoidale ( con sfasamento di 120° ) in sincrono con il motore.
Siccome la velocità di rotazione di ogni motore dipende da differenza costruttive, da differenze costruttive delle eliche, dal diverso flusso d'aria che arriva alle due eliche, capisci che il regolatore non può sincronizzarsi in maniera corretta.
Qualcuno ha provato a mettere due brushless con un solo regolatore, e si sono riscontrati problemi nell'avviamento.
Una volta avviati i motori girano, ma non essendo sincronizzati con il regolatore consumano più del normale.

Ho fatto una panoramica veloce, spero di aver detto tutto ciò che c'era da dire per inquadrare il problema.... Eventualmente domanda pure
sei stato piuttosto chiaro ed esaustivo e ti ringrazio!
in effetti non sapendo esattamente come lavora un regolatore per brusheless non mi rendevo conto dei problemi possibili. nella mia ignorana sull'argomento ero convinto che generassero si le tre onde sfasate di 120° ma in maniera indipendente dall'utilizzatore posto a valle, cosìcchè, sdoppiato il motore, ero convinto si sdoppiasse linearmente anche l'effetto artefice della rotazione. rifletterò su quanto mi hai riportato =)
Nick Nitro non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 giugno 12, 10:36   #4 (permalink)  Top
User

Data registr.: 18-04-2009
postbruciatore a led e rallenta servo

complimenti!!! Era da un po che cercavo lo schema dei due circuiti, io mi chiamo Aldo e sono di Pastena in provinci adi frosinone, non è che mi potresti dire come hai costruito le due cose? vorrei inserire il post a led in un modello a turbina da me costruito e il rallenta servo per un Fw 190 aldo.lisi-mvsl@poste.it

ciao ci risentiamo: di sicuro posso esserti utile anche io, ho moltissimi disegni
jupo&fox non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 giugno 12, 12:55   #5 (permalink)  Top
User

L'avatar di pollovolante

Data registr.: 07-09-2007
Citazione:
Originalmente inviato da jupo&fox Visualizza messaggio
complimenti!!! Era da un po che cercavo lo schema dei due circuiti, io mi chiamo Aldo e sono di Pastena in provinci adi frosinone, non è che mi potresti dire come hai costruito le due cose? vorrei inserire il post a led in un modello a turbina da me costruito e il rallenta servo per un Fw 190 aldo.lisi-mvsl@poste.it

ciao ci risentiamo: di sicuro posso esserti utile anche io, ho moltissimi disegni

Scusa,che centra con questa discussione??
Vecchio 14 giugno 12, 15:47   #6 (permalink)  Top
User

L'avatar di milan

Data registr.: 11-01-2009
Citazione:
Originalmente inviato da pollovolante Visualizza messaggio
Scusa,che centra con questa discussione??
La firmaaaaaa.

Umberto
milan non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 giugno 12, 15:50   #7 (permalink)  Top
User

L'avatar di pollovolante

Citazione:
Originalmente inviato da milan Visualizza messaggio
La firmaaaaaa.

Umberto

Cioe?????
Vecchio 14 giugno 12, 17:48   #8 (permalink)  Top
User

L'avatar di milan

Citazione:
Cioe?????
Nella firma di MRK89 ci sono i link di circuiti, che evidentemente sono stati utili a jupo&fox, credo.

Umberto
Vecchio 14 giugno 12, 17:59   #9 (permalink)  Top
User

L'avatar di pollovolante

Miii che roba contorta,se lo voleva ringraziare non era meglio che gli mandava un Mp invece di intervenire in una discussione che non centra una fava...
Vabbe grazie comunque per l'illuminzione,non ci sarei mai arrivato da solo
Vecchio 14 giugno 12, 18:07   #10 (permalink)  Top
User

L'avatar di milan

Citazione:
Miii che roba contorta,se lo voleva ringraziare non era meglio che gli mandava un Mp invece di intervenire in una discussione che non centra una fava...
Vabbe grazie comunque per l'illuminzione,non ci sarei mai arrivato da solo
A buon rendere, io ho sempre bisogno di luce !

Umberto
Rispondi

Bookmarks