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Vecchio 29 marzo 12, 09:35   #11 (permalink)  Top
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Ciao, Per il voltammetria luci per questo, capisco molto poco. Mi dispiace, non posso darvi buoni consigli.
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Vecchio 15 maggio 12, 08:48   #12 (permalink)  Top
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L'avatar di gizer
 
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Scusate l'intromissione ma data la vostra estrema preparazione vi chiedo: io ho un vecchio Freedom firebird della hobby zone con l'elettronica impazzita quindi sto rifacendo tutto nuovo, ho acquistato un radiocomando spektrum dx6i (per poi usarlo anche con altri aereomodelli) servocomandi, limitatore di giri ecc
La domanda è: voglio mantenere il motore originale che lo alimentavo con batterie da 8,4 volt 1000 mAh, posso alimentarlo con le batterie al litio da11,1 volt?
Con che amperaggio?
Vorrei anche dargli qualche giro in più!
Grazie

Ultima modifica di gizer : 15 maggio 12 alle ore 08:54
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Vecchio 15 maggio 12, 14:55   #13 (permalink)  Top
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potenza e dintorni

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Originalmente inviato da cecca95 Visualizza messaggio
ok sto iniziando a capire, ma quindi di solito un motore eroga sempre quei watt???
se ad esempio ho un motore da 60 watt se aumento la tensione eroga sempre 60 watt(e quindi meno ampere ) oppure piu watt(e quindi piu ampere)??.

ODDIO!!!! sto facendo troppo confusione, purtroppo se io le cose non le capisco non ci dormo la notte

Provo a fare qualche osservazione che potrebbe essere utile:

W= V x A.


I 400 watt rappresentano la potenza media di un motore di classe 450
in realtà si tratta di un valore massimale quindi il tuo motore
assorbe una potenza che va da 0 a 400 w in base al numero
di giri indotti dal regolatore che riceve un segnale dalla ricevente!

L' unica quantità relativamente costante sono i VOLT della batteria
le cui celle comunque si scaricano e alla fine di costante c'è ben poco!

Il regolatore eroga parte dell' energia che gli fornisce la batteria
e il motore assorbe e trasforma parte dell' energia in movimento e buona
parte il calore ( vedi motori scorpion )

Quando le batterie lipo sono cariche e bilanciate hanno un voltaggio di 4,20 V per cella valore che però inizia a decrescere fin dai primi istanti della messa in moto!

Per mantenere costanti i giri del motore che assorbe da 0 a 400 watt
il regolatore deve aumentare gli ampere man mano che la tensione delle celle
si abbassa.

per esempio hovering a batterie cariche 240Watt (<400)= 12 Volt x 20 Ampere
hovering a fine volo 240Watt = 10 volt x 24 Ampere

NoN ho fatto il calcolo con 9 volt perchè sotto i 10 volt conviene cambiare lipo
bluedark1968 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 maggio 12, 21:29   #14 (permalink)  Top
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L'avatar di cecca95
 
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Originalmente inviato da bluedark1968 Visualizza messaggio
Provo a fare qualche osservazione che potrebbe essere utile:

W= V x A.


I 400 watt rappresentano la potenza media di un motore di classe 450
in realtà si tratta di un valore massimale quindi il tuo motore
assorbe una potenza che va da 0 a 400 w in base al numero
di giri indotti dal regolatore che riceve un segnale dalla ricevente!

L' unica quantità relativamente costante sono i VOLT della batteria
le cui celle comunque si scaricano e alla fine di costante c'è ben poco!

Il regolatore eroga parte dell' energia che gli fornisce la batteria
e il motore assorbe e trasforma parte dell' energia in movimento e buona
parte il calore ( vedi motori scorpion )

Quando le batterie lipo sono cariche e bilanciate hanno un voltaggio di 4,20 V per cella valore che però inizia a decrescere fin dai primi istanti della messa in moto!

Per mantenere costanti i giri del motore che assorbe da 0 a 400 watt
il regolatore deve aumentare gli ampere man mano che la tensione delle celle
si abbassa.

per esempio hovering a batterie cariche 240Watt (<400)= 12 Volt x 20 Ampere
hovering a fine volo 240Watt = 10 volt x 24 Ampere

NoN ho fatto il calcolo con 9 volt perchè sotto i 10 volt conviene cambiare lipo
grazie mille, comunque non ho piu commentato questo post perchè oramai mi era tutto chiaro, interessante che a fine volo l'esc da piu ampere per avere la stessa potenza, ma questo non avviene con il governor? cioè, quando attacco la lipo all'esc tutto il voltaggio arriva all'esc, poi in base al segnale i fet regolano i giusti ampere, ma mi sembra strano che senza governor l'esc faccia aumentare gli ampere, il motore si succhia in base al carico, infatti a batteria scarica le prestazioni dell'hely diminuiscono notevolmente
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Vecchio 15 maggio 12, 21:42   #15 (permalink)  Top
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............................
Quando le batterie lipo sono cariche e bilanciate hanno un voltaggio di 4,20 V per cella valore che però inizia a decrescere fin dai primi istanti della messa in moto!

Per mantenere costanti i giri del motore che assorbe da 0 a 400 watt
il regolatore deve aumentare gli ampere man mano che la tensione delle celle
si abbassa.

per esempio hovering a batterie cariche 240Watt (<400)= 12 Volt x 20 Ampere
hovering a fine volo 240Watt = 10 volt x 24 Ampere

NoN ho fatto il calcolo con 9 volt perchè sotto i 10 volt conviene cambiare lipo
Non ho capito con quale meccanismo elettrico il regolatore aumenta la tensione al motore per compensare il calo di tensione della batteria.
Nell'elettronica di bordo, esiste qualche componente che mantiene la potenza al motore, compensando il calo di tensione della batteria?
Oppure deve essere il pilota che aumenta il gas per compensare il calo di tensione della batteria?

Naraj.

Ultima modifica di Naraj : 15 maggio 12 alle ore 21:48
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Vecchio 15 maggio 12, 21:42   #16 (permalink)  Top
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grazie mille, comunque non ho piu commentato questo post perchè oramai mi era tutto chiaro, interessante che a fine volo l'esc da piu ampere per avere la stessa potenza, ma questo non avviene con il governor? cioè, quando attacco la lipo all'esc tutto il voltaggio arriva all'esc, poi in base al segnale i fet regolano i giusti ampere, ma mi sembra strano che senza governor l'esc faccia aumentare gli ampere, il motore si succhia in base al carico, infatti a batteria scarica le prestazioni dell'hely diminuiscono notevolmente
mi edito perchè non avevo letto che avevi scritto a giri constanti

ciao
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Vecchio 15 maggio 12, 21:46   #17 (permalink)  Top
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Non ho capito con quale meccanismo elettrico il regolatore aumenta la tensione al motore per compensare il calo di tensione della batteria.
Nell'elettronica di bordo, esiste qualche componente che mantiene la potenza al motore, compensando il calo di tensione della batteria?

Naraj.
in realta ha semplicemente scritto che a parita di potenza quando diminuisce la tensione delle batterie, vengono aumentate gli ampere, questo avviene solamente con esc dotati di governor
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Vecchio 15 maggio 12, 22:04   #18 (permalink)  Top
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in realta ha semplicemente scritto che a parita di potenza quando diminuisce la tensione delle batterie, vengono aumentate gli ampere, questo avviene solamente con esc dotati di governor
Allora significa che autonomamente il governor aumenta il gas senza l'intervento del pilota?

Scusate la curiosità.

Naraj.
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Vecchio 15 maggio 12, 22:20   #19 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da Naraj Visualizza messaggio
Allora significa che autonomamente il governor aumenta il gas senza l'intervento del pilota?

Scusate la curiosità.

Naraj.
la funzione del governor è quella di far mantenere giri constanti,l'esc conosce sempre la posizione del motore(adesso non mi ricordo esattamente come faccia)quindi in caso di aumento del passo o di ciclico che fa conseguire una diminuzione di giri del motore, l'esc per far rimanere constante i giri darà piu ampere al motore, ovviamente per far questo il gas deve essere settato al 70-80 % in modo tale da avere il 20-30%di gas a disposizione per compensare il carico, io non sono molto esperto ma credo funzioni cosi.

ciao
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Vecchio 15 maggio 12, 22:31   #20 (permalink)  Top
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comunque non sono sicuro che il governor aumenti gli ampere quando la tensione delle batterie scende, io credo che funzioni solo per il passo e il ciclico.
però forse succede questo:

quello che sto scrivendo potrebbe essere sbagliato:

facciamo che settiamo il governor al 70 %, il segnale avrà una lunghezza d'onda che con tot volt ci dara tot ampere, quindi quando diminuisce la tensione a parita di potenza si dovranno aumentare gli ampere per avere uno stesso headspeed.

quindi chiedo a qualcuno esperto , se con il governor succede questo oppure le prestazioni calano.

ciao
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