Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Volo Elett. - Realizzazione Motori

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 24 aprile 06, 19:34   #1 (permalink)  Top
User

Data registr.: 04-03-2005
Riavolgere brushless "funghetto"

Dovrei riavvolgere il mio brushless funghetto andato "defunto".

Ho sbobinato tutti gli avvolgimenti e mi sono reso conto che (è la prima volta che faccio ciò) ogni avvolgimento è composto da tre capi.
La domanda è questa: c'è differenza se al posto dei tre capi sottilissimi lo riavvolgo con un unico capo di sezione pari alla somma dei tre?
Spero di essermi spiegato.
urology non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 aprile 06, 22:46   #2 (permalink)  Top
User

L'avatar di gmo78

Data registr.: 14-05-2004
No, non c'è alcuna differenza. Anzi se lo fai con un cavo di sezione poco maggiore della somma dei 3 (dovrebbero entrare le stesse spire), hai una resistenza minore e quindi un miglior motore.
Ovviamente dovrai avvolgerlo per bene, altrimenti meglio il multi-spire.
Vecchio 24 aprile 06, 22:49   #3 (permalink)  Top
User

Citazione:
Originalmente inviato da gmo78
No, non c'è alcuna differenza. Anzi se lo fai con un cavo di sezione poco maggiore della somma dei 3 (dovrebbero entrare le stesse spire), hai una resistenza minore e quindi un miglior motore.
Grazie per la risposta.
Non ho mai avvolto un BL ed il tuo consiglio mi è prezioso e gradito.
Proverò con un capo solo e di sezione adeguata come dici tu!

Grazie
Vecchio 26 aprile 06, 21:29   #4 (permalink)  Top
User

Citazione:
Originalmente inviato da gmo78
Riavvolto il BL con un solo cavo da 0,40 (uno dei tre che componevano l'avvolgmento era da 0,22).

Risultato (a terra), il motore va come sembra di norma; l'unica diffrenza che ho notato è che sembra riscaldare l'asse dello statore e non gli avvolgimenti!.

Suggerimenti? Spiegazioni?
Vecchio 27 aprile 06, 00:24   #5 (permalink)  Top
User

L'avatar di hurricane01

Data registr.: 15-02-2005
Invia un messaggio via MSN a hurricane01
perchè l'hai riavvolto? è quello dell'rc system? il mio sta diventando un pò rumoroso ma tira sempre è normale? ciao
Citazione:
Originalmente inviato da urology
Riavvolto il BL con un solo cavo da 0,40 (uno dei tre che componevano l'avvolgmento era da 0,22).

Risultato (a terra), il motore va come sembra di norma; l'unica diffrenza che ho notato è che sembra riscaldare l'asse dello statore e non gli avvolgimenti!.

Suggerimenti? Spiegazioni?
Vecchio 27 aprile 06, 09:40   #6 (permalink)  Top
User

Citazione:
Originalmente inviato da hurricane01
perchè l'hai riavvolto? è quello dell'rc system? il mio sta diventando un pò rumoroso ma tira sempre è normale? ciao
L'ho riavvolto perchè non andava più; verosimilmente uno degli avvolgimenti era in corto.
Vecchio 27 aprile 06, 10:01   #7 (permalink)  Top
User

Citazione:
Originalmente inviato da urology
L'ho riavvolto perchè non andava più; verosimilmente uno degli avvolgimenti era in corto.
Il motore è quello di Jonathan:

Ultima modifica di urology : 18 maggio 09 alle ore 23:38
Vecchio 18 maggio 06, 01:26   #8 (permalink)  Top
User

L'avatar di Emidio

Data registr.: 07-03-2006
Immagini: 8
tre fili di pari sezione non equivalgono ad un filo di sezione moltiplicata per tre.
il calcolo va fatto sulla area della sezione. Un avvolgimento con n spire composte da n fili di solito è migliore perchè 3 fili sono piu morbidi e lavorabili di uno solo inoltre una matassina composta da più fili in parallelo ha una reistenza leggermente minore. Se ti scalda il rotore hai sbagliato la disposizione dei poli magnetici nel avvolgerlo.
Sto ricostruendo un motore in questi giorni e mi sono reso conto che di solito c'è abbastanza spazio per usare un filo di sezione leggermente più grande e quindi meno resistenza e mono calore.
conclusione: sono un elettomecanico e mi sono reso conto che questi motori sono costruiti per durare il giusto
www.abcelettromeccanica.itemidioabc@libero.it
Emidio non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18 maggio 06, 17:23   #9 (permalink)  Top
User

Citazione:
Originalmente inviato da Emidio
tre fili di pari sezione non equivalgono ad un filo di sezione moltiplicata per tre.
il calcolo va fatto sulla area della sezione. Un avvolgimento con n spire composte da n fili di solito è migliore perchè 3 fili sono piu morbidi e lavorabili di uno solo inoltre una matassina composta da più fili in parallelo ha una reistenza leggermente minore. Se ti scalda il rotore hai sbagliato la disposizione dei poli magnetici nel avvolgerlo.
Sto ricostruendo un motore in questi giorni e mi sono reso conto che di solito c'è abbastanza spazio per usare un filo di sezione leggermente più grande e quindi meno resistenza e mono calore.
conclusione: sono un elettomecanico e mi sono reso conto che questi motori sono costruiti per durare il giusto
www.abcelettromeccanica.itemidioabc@libero.it

Grazie.
L'ho riavvolto con uno 0.40 e non uno 0.69 (come la somma dei tre capi).

Non credo di aver sbagliato i poli altrimenti secondo me non dovrebbe neanche girare.
Ha 9 statori ed è stato riavvolto così come è stato svolto!!
Montato sul modello ed in volo va come tutti gli altri (ne ho 5).
Mi sembrava che scaldasse troppo a terra. Tutto qui!.
Vecchio 19 maggio 06, 00:30   #10 (permalink)  Top
User

L'avatar di gmo78

Data registr.: 14-05-2004
Citazione:
Originalmente inviato da Emidio
il calcolo va fatto sulla area della sezione.
Esatto. Inoltre anche a parità di sezione, se si riescono a mettere abbastanza strati (ovvero si riesce a riempire tutto lo spazio possibile), con il monofilo si riesce a fare più giri di un multifilo (oppure a parità di spire si riesce a mettere un monofilo di sezione maggiore della somma delle sezioni del multifili). Provare per credere (vedere anche i post su rc-groups).
Citazione:
Un avvolgimento con n spire composte da n fili di solito è migliore perchè 3 fili sono piu morbidi e lavorabili di uno solo inoltre una matassina composta da più fili in parallelo ha una reistenza leggermente minore.
Sulla prima affermazione sono daccordo. Infatti con un multifilo si hanno meno probabilità di avere un avvolgimento in corto (meno facilmente si intacca la vernice statorica). Sulla seconda no. A parità di sezione, la resistenza è la stessa, sia in corrente continua che alla frequenza di funzionamento dei brushless (effetto pelle trascurabilissimo). Trovi documentazioni varie e test su rc-groups.

Citazione:
Se ti scalda il rotore hai sbagliato la disposizione dei poli magnetici nel avvolgerlo.
Oppure su uno o più poli hai fatto meno giri degli altri, oppure hai un corto, oppure (più probabile) vi sono attriti meccanici come statore che tocca con i magnetini oppure cuscinetti non in asse, ecc.

Bookmarks