Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Volo Elett. - Realizzazione Motori

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 25 maggio 06, 22:18   #11 (permalink)  Top
User

Data registr.: 04-03-2005
Citazione:
Originalmente inviato da gmo78
Esatto. Inoltre anche a parità di sezione, se si riescono a mettere abbastanza strati (ovvero si riesce a riempire tutto lo spazio possibile), con il monofilo si riesce a fare più giri di un multifilo (oppure a parità di spire si riesce a mettere un monofilo di sezione maggiore della somma delle sezioni del multifili). Provare per credere (vedere anche i post su rc-groups).

Sulla prima affermazione sono daccordo. Infatti con un multifilo si hanno meno probabilità di avere un avvolgimento in corto (meno facilmente si intacca la vernice statorica). Sulla seconda no. A parità di sezione, la resistenza è la stessa, sia in corrente continua che alla frequenza di funzionamento dei brushless (effetto pelle trascurabilissimo). Trovi documentazioni varie e test su rc-groups.

Oppure su uno o più poli hai fatto meno giri degli altri, oppure hai un corto, oppure (più probabile) vi sono attriti meccanici come statore che tocca con i magnetini oppure cuscinetti non in asse, ecc.

Guarda che ho creduto e fatto fin dall'inizio cio che mi hai consigliato, non avendo esperienza specifica.

Non credo di avere sbagliato nulla (non ci vuole tanto a svolgere 20 spire da 9 statori e riavvolgerle così come sono state svolte).

Il motore va e va bene.

Se dovessi avere la necessità di riavvolgerne un'altro lo farò anche con un cavo di sezione leggermente maggiore visto che con lo 0,40 ho agevolmente avvolto le 20 spire con sufficiente agillità e con disavanzo di spazio!.
urology non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 giugno 06, 14:08   #12 (permalink)  Top
User

L'avatar di ArTex

Data registr.: 02-05-2006
Ciao a tutti,

e complimenti a Urology, ma come hai fatto a calcolare il diametro del filo?

Perchè io in questi giorni mi sto dilettando su un motore elettrico con magneti permanenti che in origine aveva un doppio avvolgimento su 12 armature e funzionava a 24 V. Mi picerebbe molto adesso ribobinarlo e farlo girare il più forte possibile e sinceramente per ora mi piacerebbe usarlo solo al banco per fare delle
prove, ma non trovo delle documentazioni esplicative, ho letto tutti i miei libri di scuola, ma forse perchè ho studiato da deperito meccanico!

Se sapete darmi qualche formula matematica....

Grazie Marco.
ArTex non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 giugno 06, 14:21   #13 (permalink)  Top
User

L'avatar di ArTex

Ciao a tutti,

scusate ma ho fatto una domanda troppo stupida? Oppure è una domanda di cui
devo avere delle spiegazioni non proprio semplici? In effetti nessuno è obligato a rispondere... Umm, sapessi qualcosa di eletronica!

Marco.
Vecchio 27 giugno 06, 15:11   #14 (permalink)  Top
User

L'avatar di gigiovanni

Data registr.: 17-10-2005
Immagini: 1
Invia un messaggio via MSN a gigiovanni
Citazione:
Originalmente inviato da ArTex
ma come hai fatto a calcolare il diametro del filo?
un micrometro ???
gigiovanni non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 giugno 06, 16:22   #15 (permalink)  Top
User

Data registr.: 04-03-2005
Citazione:
Ciao a tutti,

e complimenti a Urology, ma come hai fatto a calcolare il diametro del filo?

Perchè io in questi giorni mi sto dilettando su un motore elettrico con magneti permanenti che in origine aveva un doppio avvolgimento su 12 armature e funzionava a 24 V. Mi picerebbe molto adesso ribobinarlo e farlo girare il più forte possibile e sinceramente per ora mi piacerebbe usarlo solo al banco per fare delle
prove, ma non trovo delle documentazioni esplicative, ho letto tutti i miei libri di scuola, ma forse perchè ho studiato da deperito meccanico!

Se sapete darmi qualche formula matematica....

Grazie Marco.

Scusa ma sono stato fuori e non ho avuto tempo di leggere!.

Il mio era avvolto come hai letto con 3 capi sottilissimi di 0,23.
Ho portato il filo ad una Elettromeccanica che avvolge motori. L'ha misurato con il micrometro e con delle tabelle comparative mi ha dato lo 0,40 per avvolgere il BL con un solo capo.
Non ti saprei dire quale formula si usa per triplicare la sezione di un cavo elettrico. Dovrei informarmi
urology non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 giugno 06, 22:02   #16 (permalink)  Top
User

L'avatar di gigiovanni

Data registr.: 17-10-2005
Immagini: 1
Invia un messaggio via MSN a gigiovanni
Secondo me non c'è una formula vera e propria... intuitivamente basta lavorare sulle sezioni... se hai 3 cavi di diametro X, la sezione equivalente dei tre cavi è ((X/2)^2)*3,14... questa è la sezione utile che deve avere il cavo equivalente.. se vuoi trovarne il diametro basta dividere il risultato per pi-greco, estrarre la radice quadrata e moltiplicare per due...

ps: spero che sia così..
gigiovanni non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 giugno 06, 22:07   #17 (permalink)  Top
Ciao Umberto vola anche per noi.

L'avatar di cadal

Data registr.: 27-10-2003
Immagini: 14
Matematicamente è esatto, ma ricordate che le sezioni dei fili/cavi sono standardizzate , nel senso che esistono solo delle misure ben definite.Quindi adoperare quella che più si avvicina è corretto.
Per dubbi consultate :
http://www.powercroco.de/

cadal non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 giugno 06, 14:15   #18 (permalink)  Top
User

L'avatar di ArTex

Ciao a tutti,

in effetti la formuletta è semplice, io vorrei ri-avvolgere un motore che in origine era avvolto con un filo doppio e per ogni armatura era un 13 x 2 e le armature sono 12, ma il problema è che funzionava a 24 V, io andrei a okkio tanto è per imparare , lo avvolgerei con un filo da 0,8 o 1 e farei tipo un 8 x 2 che ne dite? Potrebbe funzionare a 12/14 V ?

Vorrei fare una Bestia di motore!

...Gli darò Ciappi!

Grazie delle risposte. Marco.
Vecchio 28 giugno 06, 14:19   #19 (permalink)  Top
Ciao Umberto vola anche per noi.

L'avatar di cadal

Data registr.: 27-10-2003
Immagini: 14
Citazione:
Ciao a tutti,

in effetti la formuletta è semplice, io vorrei ri-avvolgere un motore che in origine era avvolto con un filo doppio e per ogni armatura era un 13 x 2 e le armature sono 12, ma il problema è che funzionava a 24 V, io andrei a okkio tanto è per imparare , lo avvolgerei con un filo da 0,8 o 1 e farei tipo un 8 x 2 che ne dite? Potrebbe funzionare a 12/14 V ?

Vorrei fare una Bestia di motore!

...Gli darò Ciappi!

Grazie delle risposte. Marco.
Invece di andare ... ad occhio, guarda quello che viene detto per le armature a 12 poli :
http://www.powercroco.de/

cadal non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 giugno 06, 16:54   #20 (permalink)  Top
User

L'avatar di ArTex

Grazie Cadal,

era un sito che avevo già visionato, devo assolutamente imparare l' inglese, poi un pò di elettronica e infine anche ad avere più pazienza... Insomma mi ci voglion 3 vite!

Una cosa che ho capito che la sezione del filo deve essere grossa per l' amperaggio che avrà questo motore... Ma penso che sia meglio che vada a cercare il libro di sistemi che tra l' altro deve essere sotto qualche scaffale a fare da spessore! ( e quì ci sarebbe da riflettere ). Mi ricordo delle lezioni in classe della 1^ legge di hom ( si scrive così?) e qualcosa sull' isteresi magnetica ma tutto nella mia mente finisce poi in leggenda...

Okkey vado e torno studiato!

Good evening! Marco.
Rispondi

Bookmarks