20 settembre 04, 09:55 | #1 (permalink) Top |
User Data registr.: 09-05-2002
| motori da CD
Salve, ho fatto 4 motorini da CD avvolti con fili diversi e collegati a stella o a delta per cercare di capire quanto assorbono e quanti giri fanno. A tale riguardo ho comprato una pinza amperometrica ed un conta giri, in tal modo sono riuscito a capire molte cose, ora mi resta di sapere quanti grammi questi motorini riescono a tirare. Per quanto riguarda i motorini che ho fatto un in particolare va molto bene (21 spire con filo 0,32 collegato a stella e magneti originali), tira su a candela un mini ultimate da 150 grammi con tre lipo da 0,4A, elica 6*3 consumando solo 2,8-3A misurato a terra tenendo il modello in mano e quindi credo che in volo consumi almeno un 20% in meno. Ora la mia domanda è: come faccio a sapere quanti grammi tira un motorino da CD, conoscendo l'assorbimento, il numero di giri e l'elica? Grazie a tutti By By |
20 settembre 04, 10:22 | #2 (permalink) Top |
Amministratore |
Mi sembra che motocalc abbia una funzione per calcolarti la trazione in base alla misura dell'elica, la marca/modello ed il numero di giri, cmq considera che e' sempre un valore teorico, in quanto dipende dall'efficienza dell'elica, per avere una misura reale dovresti bloccare il motore su una bilancia.
__________________ Saluti Francesco Kaitner alias "Il Barone Rosso" WebMaster di: BaroneRosso.it e DroneRC.it Il Portale del Modellismo in Italia |
20 settembre 04, 20:26 | #4 (permalink) Top |
Amministratore |
Io ho usato la bicomponente uhu hart
__________________ Saluti Francesco Kaitner alias "Il Barone Rosso" WebMaster di: BaroneRosso.it e DroneRC.it Il Portale del Modellismo in Italia |
Bookmarks |
| |