Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Volo Elett. - Realizzazione Motori


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 15 aprile 06, 23:15   #1 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 24-02-2006
Residenza: Milano
Messaggi: 297
Motore CD-ROM scalda troppo

Salve ragazzi ! è la mia prima realizazzione e vorrei dei consigli !

Ho realizzato questo motore consultando i vari post , ma come dice il titolo scalda troppo dopo 10 secondi di funzionamento al massimo . Ho avvolto lo statore con filo del 0,4mmq e 13 spire per poterlo montare su un rotore di coda di un Hely . Lo alimento con 7 celle da 650 mA ma la temeratura sale vistosamente . Secondo voi quale potrebbe essere la causa ? Attendo commenti e consigli .

Grazie in anticipo .
Icone allegate
Motore CD-ROM scalda troppo-cd-rom-1.jpg   Motore CD-ROM scalda troppo-cd-rom-1-1-.jpg   Motore CD-ROM scalda troppo-cd-rom-1-2-.jpg  
Alessio68 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16 aprile 06, 14:10   #2 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di gmo78
 
Data registr.: 14-05-2004
Residenza: Nel Parco Regionale del Matese (CE)
Messaggi: 4.295
Supponendo che i magneti siano installati bene e che non ci siano corti fra gli avvolgimenti e ancora non ci siano contatti fra fili e supporto statore, ti consiglio di seguire questi step:
1) fallo girare a vuoto sul dremel. Se scalda c'è lo statore che tocca sul rotore. Se non scalda, passa al punto 2.
2) fallo girare a vuoto alimentandolo normalmente. Scalda? allora c'è un avvolgimento fatto male. Non scalda? passa al punto 3
3) hai un qualcosa che ti misura gli assorbimenti? Per querste prove potresti anche usare un tester normale attaccandolo in serie alla batteria (in genere misurano fino a 10A ma tieni conto che la misura è sballata perchè assorbe moltissimo). A vuoto hai meno di 1A? Allora c'è sempre un problema di contatti fra statore e rotore o di avvolgimento fatto male. Superi i 6-7A? scala l'elica.
__________________
Visita il mio sito!
gmo78 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16 aprile 06, 23:04   #3 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 24-02-2006
Residenza: Milano
Messaggi: 297
grazie per la risposta !

appena possibile ti invio i dati del consumo . Premetto che utilizzo i magneti originali infatti a vuoto perde sincronismo alle alte velocità (non succede con un carico es.elica gunter) . Per quanto riguarda i possibili corti ho misurato fra i vari poli e la carcassa dello statore , ma niente sembra non sia questo il difetto a meno che è colpa del filo recuperato da un reattore elettromagnetico .

A presto
Alessio68 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 aprile 06, 17:38   #4 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 25-04-2005
Residenza: Milano
Messaggi: 660
Citazione:
Originalmente inviato da gmo78
2) fallo girare a vuoto alimentandolo normalmente. Scalda? allora c'è un avvolgimento fatto male. Non scalda? passa al punto 3
l'elica.
cosa intendi per avvolgimento fatto male?
io ho un problema simile, outrunner classe 300 riavvolto, 6 spire
con doppio awg 26, non ci sono corti con lo statore, ma a vuoto
scalda moltissimo senza neanche alzare il gas. boh...
grazie
ciao
publo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 aprile 06, 18:33   #5 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 24-02-2006
Residenza: Milano
Messaggi: 297
Allora ragazzi ! i risultati dopo gli ultimi aggiornamenti sono questi (visto che sono testardo ) :

- Tensione 8,4 V 650 mA
- rifatto gli avvolgimenti con filo d.0,3 mm2 collegamento a stella .
- n° spire 30
- assorbimento a vuoto 0,4 A
- assorbimento a carico con elica Gunther 2 A
- riscaldamento appena percettibile
- spinta , da misurare

Ho ridotto il diametro del filo perchè più di 13/14 spire con 0,4 mm2 non ci stanno . Dove posso trovare link per chiarimenti sull' argomento ?

bye bye
Alessio68 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 aprile 06, 22:46   #6 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di gmo78
 
Data registr.: 14-05-2004
Residenza: Nel Parco Regionale del Matese (CE)
Messaggi: 4.295
Citazione:
Originalmente inviato da publo
cosa intendi per avvolgimento fatto male?
io ho un problema simile, outrunner classe 300 riavvolto, 6 spire
con doppio awg 26, non ci sono corti con lo statore, ma a vuoto
scalda moltissimo senza neanche alzare il gas. boh...
grazie
ciao
Agh 6 spire! Quante erano le spire originali?

PS. Avvolgimento fatto male è quando non si rispetta lo schema di avvolgimento e connessione. Poi soprattutto con l'avvolgimento a stella le prime volte non è difficile sbagliare.
__________________
Visita il mio sito!
gmo78 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 aprile 06, 22:49   #7 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di gmo78
 
Data registr.: 14-05-2004
Residenza: Nel Parco Regionale del Matese (CE)
Messaggi: 4.295
Citazione:
Originalmente inviato da Alessio68
Allora ragazzi ! i risultati dopo gli ultimi aggiornamenti sono questi (visto che sono testardo ) :

- Tensione 8,4 V 650 mA
- rifatto gli avvolgimenti con filo d.0,3 mm2 collegamento a stella .
- n° spire 30
- assorbimento a vuoto 0,4 A
- assorbimento a carico con elica Gunther 2 A
- riscaldamento appena percettibile
- spinta , da misurare

Ho ridotto il diametro del filo perchè più di 13/14 spire con 0,4 mm2 non ci stanno . Dove posso trovare link per chiarimenti sull' argomento ?

bye bye
30 spire a stella? mi sa che sono un pò troppe! prova a collegarlo a delta e usare come elica una 7/3.5 e 3 lipo e vedi gli assorbimenti. Se per caso superi i 5-6-7A, prova la 6/3.
Comunque stavolta vedo che gli assorbimenti, per l'avvolgimento fatto, sono normali.
__________________
Visita il mio sito!
gmo78 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 aprile 06, 22:50   #8 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di gmo78
 
Data registr.: 14-05-2004
Residenza: Nel Parco Regionale del Matese (CE)
Messaggi: 4.295
Citazione:
Originalmente inviato da Alessio68
Dove posso trovare link per chiarimenti sull' argomento ?

bye bye
Vai sul sito komodo hobby e scaricati i tutorial per avvolgere i loro motori. Applicali alla lettera e vedrai che ti troverai bene.
__________________
Visita il mio sito!
gmo78 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18 aprile 06, 09:21   #9 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 25-04-2005
Residenza: Milano
Messaggi: 660
Citazione:
Originalmente inviato da gmo78
Agh 6 spire! Quante erano le spire originali?

PS. Avvolgimento fatto male è quando non si rispetta lo schema di avvolgimento e connessione. Poi soprattutto con l'avvolgimento a stella le prime volte non è difficile sbagliare.
trattasi di questo:
http://www.aircraft-world.com/prod_d...-diykit-01.htm
e sono sicuro di aver completato correttamente tutti gli avvolgimenti.
publo non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
walkera 36 bruschless scalda troppo e anche le pile.Perche?? LORE 91 Elimodellismo Motore Elettrico 4 02 gennaio 10 15:58
bl cdrom scalda troppo foam Aeromodellismo Volo Elett. - Realizzazione Motori 19 18 dicembre 06 12:34
Motore TT 50 scalda tantissimo scarpantibus Elimodellismo in Generale 20 21 luglio 06 17:05
Motore Th T 2,5 Che Scalda... altiuss Aeromodellismo Principianti 2 19 luglio 06 15:39
motore che scalda!!! elios Elimodellismo Motore Elettrico 3 06 gennaio 06 19:44



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 11:15.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002