15 aprile 06, 23:15 | #1 (permalink) Top |
User Data registr.: 24-02-2006 Residenza: Milano
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| Motore CD-ROM scalda troppo
Salve ragazzi ! è la mia prima realizazzione e vorrei dei consigli ! Ho realizzato questo motore consultando i vari post , ma come dice il titolo scalda troppo dopo 10 secondi di funzionamento al massimo . Ho avvolto lo statore con filo del 0,4mmq e 13 spire per poterlo montare su un rotore di coda di un Hely . Lo alimento con 7 celle da 650 mA ma la temeratura sale vistosamente . Secondo voi quale potrebbe essere la causa ? Attendo commenti e consigli . Grazie in anticipo . |
16 aprile 06, 14:10 | #2 (permalink) Top |
User Data registr.: 14-05-2004 Residenza: Nel Parco Regionale del Matese (CE)
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Supponendo che i magneti siano installati bene e che non ci siano corti fra gli avvolgimenti e ancora non ci siano contatti fra fili e supporto statore, ti consiglio di seguire questi step: 1) fallo girare a vuoto sul dremel. Se scalda c'è lo statore che tocca sul rotore. Se non scalda, passa al punto 2. 2) fallo girare a vuoto alimentandolo normalmente. Scalda? allora c'è un avvolgimento fatto male. Non scalda? passa al punto 3 3) hai un qualcosa che ti misura gli assorbimenti? Per querste prove potresti anche usare un tester normale attaccandolo in serie alla batteria (in genere misurano fino a 10A ma tieni conto che la misura è sballata perchè assorbe moltissimo). A vuoto hai meno di 1A? Allora c'è sempre un problema di contatti fra statore e rotore o di avvolgimento fatto male. Superi i 6-7A? scala l'elica.
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16 aprile 06, 23:04 | #3 (permalink) Top |
User Data registr.: 24-02-2006 Residenza: Milano
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grazie per la risposta ! appena possibile ti invio i dati del consumo . Premetto che utilizzo i magneti originali infatti a vuoto perde sincronismo alle alte velocità (non succede con un carico es.elica gunter) . Per quanto riguarda i possibili corti ho misurato fra i vari poli e la carcassa dello statore , ma niente sembra non sia questo il difetto a meno che è colpa del filo recuperato da un reattore elettromagnetico . A presto |
17 aprile 06, 17:38 | #4 (permalink) Top | |
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| Citazione:
io ho un problema simile, outrunner classe 300 riavvolto, 6 spire con doppio awg 26, non ci sono corti con lo statore, ma a vuoto scalda moltissimo senza neanche alzare il gas. boh... grazie ciao | |
17 aprile 06, 18:33 | #5 (permalink) Top |
User Data registr.: 24-02-2006 Residenza: Milano
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Allora ragazzi ! i risultati dopo gli ultimi aggiornamenti sono questi (visto che sono testardo ) : - Tensione 8,4 V 650 mA - rifatto gli avvolgimenti con filo d.0,3 mm2 collegamento a stella . - n° spire 30 - assorbimento a vuoto 0,4 A - assorbimento a carico con elica Gunther 2 A - riscaldamento appena percettibile - spinta , da misurare Ho ridotto il diametro del filo perchè più di 13/14 spire con 0,4 mm2 non ci stanno . Dove posso trovare link per chiarimenti sull' argomento ? bye bye |
17 aprile 06, 22:46 | #6 (permalink) Top | |
User Data registr.: 14-05-2004 Residenza: Nel Parco Regionale del Matese (CE)
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PS. Avvolgimento fatto male è quando non si rispetta lo schema di avvolgimento e connessione. Poi soprattutto con l'avvolgimento a stella le prime volte non è difficile sbagliare.
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17 aprile 06, 22:49 | #7 (permalink) Top | |
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Comunque stavolta vedo che gli assorbimenti, per l'avvolgimento fatto, sono normali.
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17 aprile 06, 22:50 | #8 (permalink) Top | |
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18 aprile 06, 09:21 | #9 (permalink) Top | |
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http://www.aircraft-world.com/prod_d...-diykit-01.htm e sono sicuro di aver completato correttamente tutti gli avvolgimenti. | |
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