| |
| | #1 (permalink) Top |
| User Data registr.: 27-01-2006
| Eolico, Motore BL e riferimenti vari
Per i post precedenti potete partire da questo thread http://www.baronerosso.it/forum/showthread.php?t=21944 L'obiettivo di questo thread, e' quello di affrontare la costruzione di un motore brushless (o brush) applicato ad un micro-sistema eolico. Il motore ad un numero minimo di RPM deve arrivare a generare il massimo rendimento in Watt. Per prima cosa una piccola introduzione ai sistemi eolici (da http://italia.eco-energy.info/asp/index.asp?uc=&k=7695 ) L'energia eolica è originata dall'energia solare indiretta. Il vento è un flusso di aria che è originato dalla differenza di pressione tra masse di aria calda nell'atmosfera terrestre. Il concetto di "vento" descrive soltanto la componente orizzontale del flusso d'aria. Il flusso d'arai in sé è sempre turbolento, evidenziato dalla velocità e dai mutamenti di direzione del vento. L'energia eolica è una fonte di energia volatile, dipendente dalle condizioni del tempo, dal momento della giornata e dalla stagione. L'energia eolica può essere convertita in energia meccanica (ad esempio il mulino a vento utilizzato per trasportare l'acqua) e in energia elettrica (turbina eolica). Il potenziale utilizzabile di energia eolica dipende dal tipo di turbina eolica e dalla sua capacità. Il rendimento della turbina eolica si differenzia a seconda della costruzione del sistema rotante, del tipo di generatore e della regolazione delle pale rotanti. Le turbine eoliche sono suddivise in due categorie principali Turbina eolica ad asse orizzontale Questo tipo di turbina eolica è la configurazione maggiormente utilizzata oggigiorno. Opera sulla base del principio del sollevamento: il vento che soffia sulle pale le fa sollevare e ruotare. La maggior parte di queste turbine eoliche ha due o tre pale, che danno un risultato variabile. Queste turbine sono solitamente rumorose (il classico wump-wump). Ad oggi queste turbine sono anche utilizzate con bassi rendimenti (400 Watt). Turbina eolica ad asse verticale Questo tipo di turbina oggigiorno non viene largamente utilizzata. Viene utilizzata in zone dove la velocità e la direzione del vento sono molto variabili. Turbina Darrieus (prima foto) La turbina Darrieus lavora sul principio del sollevamento. Ha due o tre pale verticali che ruotano allinterno ed allesterno del flusso del vento. Questo tipo di turbina è di facile manutenzione, poiché i meccanismi operativi e il pannello di controllo sono collocati vicino al terreno. Però ha bisogno di una sorgente esterna per iniziare la rotazione, ad esempio un motore elettrico o qualche altro tipo di rotore ad asse verticale. Turbina Savonius (seconda foto) La turbina Savonius lavora sul principio della resistenza. Il rotore gira relativamente lentamente, ma produce una forte coppia. Questo tipo può essere utilizzato per pompare lacqua, ma non è efficiente per la generazione di elettricità, poiché generalmente è meglio avere più di 1000 rpm per produrre elettricità e questo tipo di solito ruota al di sotto dei 100 rpm (Cosa ne dite di un moltiplicatore applicato ad un motore BL?). Alcuni fattori sono da considerare per massimizzare il rendimento delle turbine: * Velocità media del vento, inclusa la frequenza usuale * Quantità e parametri delle ostruzioni, che potrebbero ostacolare la turbolenza * Fenomeni meteorologici, come la formazione di ghiaccio * Livello sul mare * Condizioni geologiche * Disponibilità della locazione * Distanza dal connettore ad alta tensione * Distanza dalle abitazioni e dai fabbricati industriali ![]() Ultima modifica di multivac2 : 25 marzo 06 alle ore 00:06 |
| | |
| | #2 (permalink) Top | |
| Citazione:
I normali motori sono ottimizzati per rendere al massimo consumando il meno possibile. Penso che con un riduttore montato al contrario (io lo chiamo moltiplicatore, ma non so se e' il termine corretto) si possa utilizzare un normale BL, bisogna cmq vedere il numero di giri che si riesce a generare. Quanto e' il massimo di moltiplicazione che si riesce ad ottenere ? Le lavorazioni che posso fare sulla CNC sono 320x105x88 mm, per cui quale ingranaggio posso creare ? Qualcuno sa come ottimizzare il design del motore per tirare fuori il massimo numero di A al minimo numero di giri ? Un interessante link, ad un progetto universitario con dei dati di test: http://www.me.dal.ca/~dp_05_2/WP-Testing.htm Cosa ne dite se si inizia ad utilizzare un design tipo il Darrieus ? http://windstuffnow.com/main/darrieus_type.htm Oppure una turbina verticale con effetto magnus ? (esempio in attach) ![]() ![]() ![]() Quattro pale invece che due, con autostarter. Il Darrieus non ha l'inizio automatico, deve essere dato manualmente. Aumentando le pale si minimizza i punti morti. Luca | |
| | |
| | #3 (permalink) Top | |
| Rivenditore - B.C.M. Power & Tools Data registr.: 28-09-2004 Residenza: Veroli (Fr)
| Citazione:
Per i motori esistono relazioni tra spire, voltaggio e giri motore, credo che per un generatore siano cmq esistenti, bisogna capire se sono speculari, ovvero, se io alimento un motore a 14V e il motore fa ruotare un elica a 1.000 Giri/min, facendo ruotare l'elica a 1000Giri/min ottengo la stessa energia elettrica?
__________________ www.quattrociocchi.it (aeromodellismo,fotografie,energie,varie ed eventuali..) [Fusione Fredda, come spiegarla a mia nonna] | |
| | |
| | #4 (permalink) Top | |
| Citazione:
Qualcuno ha qualche schema di montaggio come esempio ? Luca | |
| | |
| | #5 (permalink) Top | |
| Rivenditore - B.C.M. Power & Tools Data registr.: 28-09-2004 Residenza: Veroli (Fr)
| Citazione:
Però mi è venuto in mente che c'è una categoria di motori che non vanno benissimo per uso aero (peso e ingombro), ma potrebbero essere buoni per quello che ci serve, ovvero i motori che fanno muovere i dischi Floppy! Hanno statori da almeno 24 poli, probabilmente con l'avvolgimento giusto si riesce ad arrivare al range di un migliaio di giri con 14 Volt.. Parlo sempre di avvolgimento ad uso motore, ad uso generatore va verificato.
__________________ www.quattrociocchi.it (aeromodellismo,fotografie,energie,varie ed eventuali..) [Fusione Fredda, come spiegarla a mia nonna] | |
| | |
| | #6 (permalink) Top | |
| User Data registr.: 19-11-2004 Residenza: Roma
| Citazione:
| |
| | |
| | #7 (permalink) Top | |
| Citazione:
Luca | |
| | |
![]() |