19 dicembre 11, 18:54 | #1 (permalink) Top |
User Data registr.: 19-04-2003
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| brushless con asse libero di girare e non
Ho due motori INrunner delle stesse dimensioni potenza ed entrambi a 4 poli ma di marca diversa. L'asse di uno gira liberamente da spento con le dita, mentre l'altro è durissimo e si avvertono i microscatti del campo magnetico. li ho smontati e sembrano identici. hanno lo statore da 12. ho provato anche a inserire il magnete di uno nell'altro, ma non dipende da questo. è chiaro quindi che dipenda dallo statore. forse materiale diverso / permeabilità diversa? ad ogni modo se qualcuno può approfondire io sarei molto curioso del perchè e dei vataggi dell'uno e dell'altro sistema. |
21 dicembre 11, 10:35 | #2 (permalink) Top |
User Data registr.: 11-01-2009 Residenza: bologna
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Gli statori sono composti da pacchetti di lamierini affiancati; nel motore che lascia libero l'indotto, la forma dei lamierini è perfettamente toroidale, praticamente anelli lisci, all'interno dei quali sono incollate le bobine. Nel secondo tipo di motore nei lamierini sono ricavate le espansioni polari, in rilievo verso l'interno attorno alle quali sono avvolte le spire ; queste espansioni attirano i magneti dell'indotto provocando gli scatti. Chi costruisce i motori senza espansioni polari afferma che le bobine piu' vicine ai magneti migliorano il funzionamento, in realtà credo che la semplicità costruttiva sia il vero motivo della scelta (i migliori motori sono i piu' complicati, di solito). Umberto |
21 dicembre 11, 19:29 | #4 (permalink) Top | |
User Data registr.: 11-01-2009 Residenza: bologna
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| Citazione:
Sulle auto elettriche i primi brushless avevano dei magneti sinterizzati, a due poli, che duravano 30' e a volte esplodevano, adesso sono migliori ma non i migliori, poi gli statori avevano solo 3 espansioni polari. Ora alcuni regolamenti consentono l'utilizzo di motori senza espansioni polari, ma con piu' bobine e magneti, quindi in pratica possono esserci dei risultati molto discordanti e purtroppo i dati dichiarati dai costruttori sono quanto di piu' falso possibile. Umberto | |
21 dicembre 11, 19:51 | #5 (permalink) Top |
User Data registr.: 19-04-2003
Messaggi: 1.680
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si purtroppo hai ragione. i dati dichiarati (quando scritti!) non corrispondono a verità e quando non sono scritti peggio. io stesso ho mandato delle e-mail più di una volta e in giorni diversi ove chiedevo potenza, amper, celle ecc di un dato motore a un famoso produttore. dipende quale tecnico mi rispondeva, il motore acquistava o perdeva watt come se fosse dovuto all'umidità Però ho un glorioso sistema Novak del 2003 con magnete sinterizzato e posso dire che ad oggi funziona ancora su una auto 1:10. Sarò stato fortunato. grazie per le info. |
21 dicembre 11, 20:32 | #6 (permalink) Top |
User Data registr.: 11-01-2009 Residenza: bologna
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Prova a sostituire l'indotto con uno "moderno" vedrai la differenza ! In gara i sinterizzati si spompavano solo a vedere le batterie. A proposito dei dati dichiarati, a volte sono cosi' scombinati che corrente massima x tensione massima non corrispondono nemmeno alle potenze dichiarate (sempre piu' alte), il solo dato attendibile resta il Kv. Umberto |
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