10 aprile 06, 12:35 | #1 (permalink) Top |
User | Motore CDRom... help!
Ciao a tutti! Ho smontato un vecchio lettore CDRom che avevo in casa ed eccomi tra le mani il motore brushless... secondo le comuni indicazioni, ho staccato il magnete originario per poi sostituirlo con i magnetini più potenti... Ho però notato che a differenza dei tanti motori che ho visto, il mio ha le alette dello statore (credo si chiami così... comunque la parte più interna, quella dove si fa l'avvolgimento del filo...) non totalmente in metallo, ma in gran parte in... mmm... sembra plastica... Va bene lo stesso? Come faccio a staccare il motore dalla basetta di vetronite/alluminio?? Ci sono tecniche particolari o vado di dremel ed uso la forza bruta?? Indicazioni particolari? Vorrei ottenere un motore da utilizzare con modelli semiacrobatici (non volo 3D) (quindi che possa tirare in modo efficiente eliche non enormi) Ogni consiglio è ben accetto! Grazie mille in anticipo, Stefano |
10 aprile 06, 13:00 | #2 (permalink) Top |
Adv Moderator Data registr.: 14-10-2002 Residenza: Roma
Messaggi: 19.841
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ciao se giri il motore con una lima o con un discetto abrasivo montato sul trapanino togli le parti schiacciate che tengono fermo il il tubetto in ottone... se lo guardi dietro capisci al volo quale sono.. poi una volta lavorato gli dai dei colpetti col martello (tra motore e martello metti un pezzetto di legno) e salta via al volo Poi riavvolgi, di solito se stai sulle 20T magari 25T con filo da 0,4mm configurato a delta giri una 7/3.5 bene, con trazione sui 350gr (magari anche 450, dipende dal motore) il tutto alimentato con 3celle con consumi sui 7-8A, il bello dei cd è che pesano pochissimo spingono parecchio ma consumano un po.. consumo però che viene subito ripagato dal peso basso dei modelli, che di solito già con 1/2 gas volano benissimo, quindi riducendo molto i consumi; poco peso = pochi Watt per volare... quindi minor consumo, ma all'occorrenza sanno tirare fuori belle potenze. ciaoooooooooo |
10 aprile 06, 13:19 | #3 (permalink) Top |
Rivenditore - B.C.M. Power & Tools Data registr.: 28-09-2004 Residenza: Veroli (Fr)
Messaggi: 2.722
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Cerca di non rovinare la protezione in plastica.. almeno fino a che dura è molto comoda per evitare corto tra statore e avvolgimenti... Occhio a non forzare troppo il motore, se sali oltre i 10A molto probabilmente il calore scoglierà tale protezione e il motore dovrai ripulirlo dalla plastica sciolta e riavvolgerlo nuovamente! Claudio.
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10 aprile 06, 13:40 | #4 (permalink) Top |
User |
Ok... grazie x i consigli... Allego l'immagine del retro-basetta. Come vedere, non c'è solo il tubetto d'ottone leggermente ripiegato in modo da bloccare il motore alla basetta, ma c'è un bel cordolo che contiene il cuscinetto a sfera... L'ideale sarebbe mantenere il tubetto di ottone (in modo da avere già le sedi cuscinetti ecc...) liberandolo dalla basetta (intrappolata ad opera d'arte! ) Mmm... Purtroppo non ho tornio e strumenti vari per lavorare il metallo, quindi tutto quello che c'è, vorrei mantenerlo in modo da non complicarmi la vita... Grazie, Ste |
10 aprile 06, 15:02 | #5 (permalink) Top | |
Rivenditore - B.C.M. Power & Tools Data registr.: 28-09-2004 Residenza: Veroli (Fr)
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