Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Volo Elett. - Realizzazione Motori

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 15 novembre 11, 17:20   #1 (permalink)  Top
User

L'avatar di silfox70

Data registr.: 03-11-2011
Invia un messaggio via MSN a silfox70
Motori e massa

Salve a tutti, volevo porvi una domanda, sto costruendo il mio quadricottero, volevo sapere se posso far arrivare la massa (gnd) allo chassis del motore, ossia, montando la struttura del quadricottero vorrei mettere la massa in comune sulla struttura in alluminio, ma la stessa va avvitata al motore e di consegenza il gnd si troverebbe sullo chassis stesso del motore, non so se questo puo' portare delle conseguenze negative.

Grazie a Tutti

Saluti
silfox70 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 novembre 11, 22:42   #2 (permalink)  Top
User

L'avatar di rivp6

Data registr.: 11-10-2004
da vecchio costruttore di impianti hifi, cominciamo a definire le masse:
- massa digitale
- massa analogica
- massa di potenza

in ogni caso vanno presi i normali accorgimenti:

condensatori di disaccoppiamento e toroidi. Puoi mettere la struttura a massa, ma obbligatoriamente condensatori di disaccopiamento e un UNICO punto di massa generale, ovvero niente loop di massa. Se poi parliamo di motori, eviterei masse in comune con parti analogiche/digitali. NON mi sembra una buona idea.
rivp6 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 novembre 11, 22:56   #3 (permalink)  Top
User

L'avatar di silfox70

Data registr.: 03-11-2011
Invia un messaggio via MSN a silfox70
Citazione:
Originalmente inviato da rivp6 Visualizza messaggio
da vecchio costruttore di impianti hifi, cominciamo a definire le masse:
- massa digitale
- massa analogica
- massa di potenza

in ogni caso vanno presi i normali accorgimenti:

condensatori di disaccoppiamento e toroidi. Puoi mettere la struttura a massa, ma obbligatoriamente condensatori di disaccopiamento e un UNICO punto di massa generale, ovvero niente loop di massa. Se poi parliamo di motori, eviterei masse in comune con parti analogiche/digitali. NON mi sembra una buona idea.
Infatti avevo il sentore che qualcosa non andasse come doveva. Non metterò la massa sullo chassis del quadricottero, passerò qualche altro filo.

GRAZIE per la risposta
silfox70 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16 novembre 11, 00:41   #4 (permalink)  Top
User

L'avatar di HappyFly

Data registr.: 01-01-2008
Immagini: 12
Citazione:
Originalmente inviato da silfox70 Visualizza messaggio
Salve a tutti, volevo porvi una domanda, sto costruendo il mio quadricottero, volevo sapere se posso far arrivare la massa (gnd)
Scusa ma quella che tu chiami massa dato che gnd sta per ground equivale alla terra ovvero la connessione al polo di terra negli impianti elettrici ... In un aereo mobile credo che tu possa avere al massimo un positivo ed un negativo dalla batteria di bordo e non hai altri potenziali di riferimento ... I motori poi almeno su tutti quelli che ho visto io hanno come unico collegamento i capi degli indotti ... In che senso vuoi collegare gli chassis ed a che cosa ? Il telaio non ha un suo potenziale di riferimento salvo tu non lo colleghi al negativo della batteria cosa che anche io ti sconsiglio di fare ... Come mai ti fai questi problemi ? Se é un fatto di schermature allora collega al negativo, i regolatori per esempio hanno sui mosfet degli schermini metallici per stoppate la radiofrequenza che sono collegati al negativo anche se dubito funzionino molto dato che poi se scarichi sul negativo i radio disturbi te li port dentro la rx con il negativo stesso ...
Cosa diversa a terra dove puoi collegare tutti gli schermi alla terra fisica dell'impianto, detta anche comunemente massa, e tenere tutti i negativi ovvero i riferimenti di potenziale zero uniti tra loro con vari metodi ...
Non sono ferratissimo in elettrotecnica ma credo funzioni piúo meno cosí ...
HappyFly non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16 novembre 11, 15:41   #5 (permalink)  Top
Adv Moderator

L'avatar di romoloman

Data registr.: 15-08-2007
Citazione:
Originalmente inviato da HappyFly Visualizza messaggio
i regolatori per esempio hanno sui mosfet degli schermini metallici per stoppate la radiofrequenza che sono collegati al negativo

Magari li hanno attaccati su una piatrina metallica di alluminio per raffreddarli ???
Ma dove ve le inventate ???
Vivere in qeusto mondo e molto belo belo e vale la pena starci ma a volte in questa UNICA vita che ci apartiene posono succedere cose brute brute alora mi chiedo perche siete incazziati domani pole esere anche lultimo
Grazie "TRANQUILLO"
FAI 15766
romoloman non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks