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Vecchio 24 marzo 06, 15:09   #11 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da multivac2
Il design del motore deve portare al numero minimo di giri il massimo valore di ampere/watt, l'opposto di come deve essere un motore per modellismo o trasporto avendo il minimo attrito.
Qualcosa tipo questo?

http://www.corriere.it/gallery/Scien...nzioni/1/2.jpg

Luca
multivac2 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 marzo 06, 16:02   #12 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da multivac2
Attendo OK del moderatore, al max si puo' cambiare il subject, per andare avanti. Cmq mi servono quelle info (subj del thread) per capire come ottimizzare alcune cose sul motore che sto cercando di capire (si puo' dire progettando? ).
Cadal, moderatore, mi ha confermato che possiamo andare avanti a trattare l'argomento (costruzione/ottimizzazione motori). Suggerirei, dato che il subject non e' molto consono, di aprire un nuovo thread con un differente subject.

Luca
multivac2 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 marzo 06, 16:22   #13 (permalink)  Top
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L'avatar di eros
 
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Originalmente inviato da multivac2
che spettacolo! ma è a sospensione magnetica?
io pensavo più alla frizione centrifuga delle macchinette rc o a quelle dei decespugliatori a scoppio con il filo. non ho sottomano disegni o foto ma in pratica sono 2 massette in teflon trattenute chiuse da una debole molla solidali all'elica che lavorano all'interno di una campana solidale al generatore: l'elica gira a vuoto fino a che la forza centrifuga vince la forza della molla, le 2 massette si aprono e vanno a fare presa dentro la campana rendendo tutto il sistema solidale; a mio giudizio questo farebbe in modo da innescare il moto delle pale in pratica senza resistenza: tanto di sicuro c'è una velocità di rotazione minima sotto la quale il generatore non genera! chissà se può essere utile anche un sistema di variazione automatica del passo dell'elica, magari in caso di troppo vento (mettendo le eliche quasi a bandiera) per presevare il sistema....troppo complicato per inziare?! cià
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Vecchio 24 marzo 06, 16:24   #14 (permalink)  Top
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L'avatar di eros
 
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Originalmente inviato da multivac2
Cadal, moderatore, mi ha confermato che possiamo andare avanti a trattare l'argomento (costruzione/ottimizzazione motori). Suggerirei, dato che il subject non e' molto consono, di aprire un nuovo thread con un differente subject.

Luca
a te l'onore, ti seguo volentieri!
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Vecchio 24 marzo 06, 17:38   #15 (permalink)  Top
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L'avatar di claudio476
 
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Originalmente inviato da eros
a te l'onore, ti seguo volentieri!
Associo il mio interesse nell'argomento al vostro..
ma è davvero complicato cambiare titolo del post?

sarebbe mooltoo interessante creare un generatore del genere, ma partire dall'utilizzare un motore brushless più o meno comune? troppo piccolo?
__________________
www.quattrociocchi.it (aeromodellismo,fotografie,energie,varie ed eventuali..)
[Fusione Fredda, come spiegarla a mia nonna]

claudio476 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 marzo 06, 23:08   #16 (permalink)  Top
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Data registr.: 27-01-2006
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Originalmente inviato da eros
che spettacolo! ma è a sospensione magnetica?
io pensavo più alla frizione centrifuga delle macchinette rc o a quelle dei decespugliatori a scoppio con il filo. non ho sottomano disegni o foto ma in pratica sono 2 massette in teflon trattenute chiuse da una debole molla solidali all'elica che lavorano all'interno di una campana solidale al generatore: l'elica gira a vuoto fino a che la forza centrifuga vince la forza della molla, le 2 massette si aprono e vanno a fare presa dentro la campana rendendo tutto il sistema solidale; a mio giudizio questo farebbe in modo da innescare il moto delle pale in pratica senza resistenza: tanto di sicuro c'è una velocità di rotazione minima sotto la quale il generatore non genera! chissà se può essere utile anche un sistema di variazione automatica del passo dell'elica, magari in caso di troppo vento (mettendo le eliche quasi a bandiera) per presevare il sistema....troppo complicato per inziare?! cià
Considera, un sistema eolico orizzontale, che il movimento rotatorio puo' essere orario o antiorario in base alla direzione del vento.
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