Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Volo Elett. - Realizzazione Motori

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 24 marzo 06, 15:09   #11 (permalink)  Top
User

Data registr.: 27-01-2006
Citazione:
Originalmente inviato da multivac2
Il design del motore deve portare al numero minimo di giri il massimo valore di ampere/watt, l'opposto di come deve essere un motore per modellismo o trasporto avendo il minimo attrito.
Qualcosa tipo questo?

http://www.corriere.it/gallery/Scien...nzioni/1/2.jpg

Luca
multivac2 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 marzo 06, 16:02   #12 (permalink)  Top
User

Citazione:
Attendo OK del moderatore, al max si puo' cambiare il subject, per andare avanti. Cmq mi servono quelle info (subj del thread) per capire come ottimizzare alcune cose sul motore che sto cercando di capire (si puo' dire progettando? ).
Cadal, moderatore, mi ha confermato che possiamo andare avanti a trattare l'argomento (costruzione/ottimizzazione motori). Suggerirei, dato che il subject non e' molto consono, di aprire un nuovo thread con un differente subject.

Luca
Vecchio 24 marzo 06, 16:22   #13 (permalink)  Top
User

L'avatar di eros

Data registr.: 19-11-2004
Citazione:
che spettacolo! ma è a sospensione magnetica?
io pensavo più alla frizione centrifuga delle macchinette rc o a quelle dei decespugliatori a scoppio con il filo. non ho sottomano disegni o foto ma in pratica sono 2 massette in teflon trattenute chiuse da una debole molla solidali all'elica che lavorano all'interno di una campana solidale al generatore: l'elica gira a vuoto fino a che la forza centrifuga vince la forza della molla, le 2 massette si aprono e vanno a fare presa dentro la campana rendendo tutto il sistema solidale; a mio giudizio questo farebbe in modo da innescare il moto delle pale in pratica senza resistenza: tanto di sicuro c'è una velocità di rotazione minima sotto la quale il generatore non genera! chissà se può essere utile anche un sistema di variazione automatica del passo dell'elica, magari in caso di troppo vento (mettendo le eliche quasi a bandiera) per presevare il sistema....troppo complicato per inziare?! cià
eros non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 marzo 06, 16:24   #14 (permalink)  Top
User

L'avatar di eros

Data registr.: 19-11-2004
Citazione:
Cadal, moderatore, mi ha confermato che possiamo andare avanti a trattare l'argomento (costruzione/ottimizzazione motori). Suggerirei, dato che il subject non e' molto consono, di aprire un nuovo thread con un differente subject.

Luca
a te l'onore, ti seguo volentieri!
eros non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 marzo 06, 17:38   #15 (permalink)  Top
Rivenditore - B.C.M. Power & Tools

L'avatar di claudio476

Data registr.: 28-09-2004
Citazione:
Originalmente inviato da eros
a te l'onore, ti seguo volentieri!
Associo il mio interesse nell'argomento al vostro..
ma è davvero complicato cambiare titolo del post?

sarebbe mooltoo interessante creare un generatore del genere, ma partire dall'utilizzare un motore brushless più o meno comune? troppo piccolo?

claudio476 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 marzo 06, 23:08   #16 (permalink)  Top
User

Citazione:
Originalmente inviato da eros
che spettacolo! ma è a sospensione magnetica?
io pensavo più alla frizione centrifuga delle macchinette rc o a quelle dei decespugliatori a scoppio con il filo. non ho sottomano disegni o foto ma in pratica sono 2 massette in teflon trattenute chiuse da una debole molla solidali all'elica che lavorano all'interno di una campana solidale al generatore: l'elica gira a vuoto fino a che la forza centrifuga vince la forza della molla, le 2 massette si aprono e vanno a fare presa dentro la campana rendendo tutto il sistema solidale; a mio giudizio questo farebbe in modo da innescare il moto delle pale in pratica senza resistenza: tanto di sicuro c'è una velocità di rotazione minima sotto la quale il generatore non genera! chissà se può essere utile anche un sistema di variazione automatica del passo dell'elica, magari in caso di troppo vento (mettendo le eliche quasi a bandiera) per presevare il sistema....troppo complicato per inziare?! cià
Considera, un sistema eolico orizzontale, che il movimento rotatorio puo' essere orario o antiorario in base alla direzione del vento.
Rispondi

Bookmarks