20 marzo 06, 23:57 | #1 (permalink) Top |
User Data registr.: 20-06-2005 Residenza: firenze
| Da stella a triangolo
Salve a tutti. Ho acquistato uno di quei motoretti fatti coi campanelli delle biciclette cinesi avanzati e precisamente un 2410-12. Attaccandolo al regolatore mi sono accorto che girava più piano di altri precedenti che avevo ricevuto e da li mi sono accorto che questo ha gli avvolgimenti collegati a stella invece che a triangolo Quindi umilmente porrei qualche quésito: Posso "semplicemente" staccare i fili e ri-collegarli a triangolo , oppure devo proprio svolticciolarlo tutto e ripatire da capo? (se SI) Posso eventualmente riutilizzare i fili "vecchi" , magari facendo una spira in meno per recuperare un po di filo ,o lo smalto si sciupa e diventa inutilizzabile? Vale la pena , anche se prettamente a scopo ludico-didattico , mettersi a fare un tale lavoro oppure meglio cercare di utilizzarlo in questo modo (anche se a dir la verita' con due celle va veramente piano)? Un grazie per la lettura Giacomo |
21 marzo 06, 15:35 | #2 (permalink) Top |
Rivenditore - B.C.M. Power & Tools Data registr.: 28-09-2004 Residenza: Veroli (Fr)
|
se gira lentamente.. mettici un elica piu grossa.. no? aumenti la dimensione dell'elica fino ad un amperaggio accettabile.. a delta farà più giri ma ciuccierà più corrente.. per la serie nessuno ti regala nulla..... cmq, puoi riutilizzare il filo esistente, devi verificare che non ci siano incisioni nello smalto, altrimenti potrebbero verificarsi corto circuiti. Ciao, Claudio
__________________ www.quattrociocchi.it (aeromodellismo,fotografie,energie,varie ed eventuali..) [Fusione Fredda, come spiegarla a mia nonna] |
22 marzo 06, 22:40 | #3 (permalink) Top |
User Data registr.: 20-06-2005 Residenza: firenze
|
Ciao Hai pienamente ragione , ma io non voglio tirare una 14/8.5 per un ora solo perche me lo permette il motore . Mi basta per la mia 9/7 o 10/4.5 con 10-12 min di autonomia su un piperuccio da 95 cm in depròne , o cmq modelletti di questo tipo . Altrimenti poi va a finire che l'elica sta ferma e gira il modello . Ora cmq mi accingo a smatassarlo po te fo sape' G. |
Bookmarks |
| |