20 marzo 06, 08:37 | #1 (permalink) Top |
User Data registr.: 04-03-2004 Residenza: Arezzo
| solvente per rame smaltato
Salve forum. Maneggiando un BL da CD-Rom, tra prove ed adattamenti si è spezzata la trecciolina di rame smaltato in cui è saldato il cavetto siliconico con i connettori. Anche se è un'impresa ardua, vorrei provare a risaldare il cavetto siliconico all'uscita dell'avvolgimento. I 3 filetti di rame smaltato, intrecciati, sono estremamente corti e fini e non è possibile pulirli con la carta vetrata. Esiste quanche solvente che sciolga la smaltatura sul rame? TNX in advance |
20 marzo 06, 12:33 | #2 (permalink) Top |
Rivenditore - B.C.M. Power & Tools Data registr.: 28-09-2004 Residenza: Veroli (Fr)
|
non riesci nemmeno a dare una sgrattugiata con un taglierino? Potresti anche svolgere una spira e recuperare un centimetro prezioso, se il resto degli avvolgimenti sono fatti bene, non succede nulla.... almeno spero! in ogni caso, mi sa che viene un "rappiccico" (come si dice in ciociaria). ...fare un avvolgimento ad un cdrom ci vuole una mezz'ora....
__________________ www.quattrociocchi.it (aeromodellismo,fotografie,energie,varie ed eventuali..) [Fusione Fredda, come spiegarla a mia nonna] |
20 marzo 06, 14:40 | #3 (permalink) Top | |
| Citazione:
Non so cosa succede a diminuire di una spira un avvolgimento su 3. Non ho esperienza diretta. Appena posso posto una foto. Ciao e grazie per ora. | |
20 marzo 06, 15:03 | #4 (permalink) Top | |
| Citazione:
Ultima modifica di sakai : 24 ottobre 06 alle ore 19:57 | |
20 marzo 06, 15:50 | #5 (permalink) Top | |
User Data registr.: 19-11-2004 Residenza: Roma
| Citazione:
io li taglierei tutti come il più corto, li gratterei un pò con il taglierino e li salderei di testa con il filo che va al reg., un pezzetto di termoretraibile e vai tranquillo! magari trova il sistema di bloccare i fili al motore in qualche modo per evitare che ricapiti.pensavo peggio! ciao | |
20 marzo 06, 15:55 | #6 (permalink) Top | |
Rivenditore - B.C.M. Power & Tools Data registr.: 28-09-2004 Residenza: Veroli (Fr)
| Citazione:
Però se non riesci a grattare lo smalto con un taglierino dubito che riesci a infilarci un aspirina....... Praticamente, se ricordo bene, bisogna prendere un aspirina effevescente, poggiare il filo sopra e lasiar cadere una goccia d'acqua, forse il fatto che è composta da acido che non ricorco come si chiama forse ce la fa. Io personalmente non credo funzioni, ma per dover di cronaca ti devo dire che l'ho sentita dire....... se cerchi nei messaggi vecchi, ma molto vecchi qualche cosa trovi. cmq una spira in meno su un polo, non credo che rovini troppo il motore.
__________________ www.quattrociocchi.it (aeromodellismo,fotografie,energie,varie ed eventuali..) [Fusione Fredda, come spiegarla a mia nonna] | |
20 marzo 06, 21:24 | #7 (permalink) Top | |
| Citazione:
Il problema è che il filo + corto è veramente corto. E' per quello che pensavo ad un solvente chimico...per toccarlo appena in punta. Ciò che basta per poter far attaccare lo stagno. Gli altri 2 li pulirei alla stessa altezza e poi li unirei (tutti e 3, ovviamente) in un unico conduttore. il medio e il lungo sono adatti e "maneggiabili" per saldarci il cavetto di silicone. grazie per ora. Vi farò sapere se arriverò ad una soluzione. | |
21 marzo 06, 02:38 | #8 (permalink) Top |
User Data registr.: 27-11-2002 Residenza: Torino
|
Ciao, tra gli ovetti c'è una mia vecchia idea...... http://www.baronerosso.it/forum/showthread.php?t=9843 vedi se può esserti utile ciaooo
__________________ Saluti da Frank48 |
21 marzo 06, 07:56 | #9 (permalink) Top | |
| Citazione:
| |
Bookmarks |
| |