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UserPlus | Devo realizzare motore per microjet ....
Ciao a tutti, sto facendo una riproduzione rimpicciolita dell F22 di Tomhe in depron con apertura alare di soli 36 cm e frugando nel mio scatolone dei giochi ho trovato un motorino da cdrom con statore da 20mm che vorrei utilizzare per motorizzare il microjet. Lo spazio predisposto per l'elica che nel progetto in dimensioni originali era per una 6x3 è adesso di soli 8 cm quindi potrò mettere al massimo un elica 3x2 o 3x3 A conti fatti il modello dovrebbe pesare in ordine di volo al massimo 150-200 grammi quindi mi servono circa 200 grammi di spinta da un elica 3x2 volendo dare al microjet la possibilità di salire in candela. Dovrei quindi avere circa 38000 giri all'elica Immaginando di motorizzarlo con una 3S da 700 mA a nominali 11.1 volt mi serve quindi un motore con una Kv da 3400. La mia domanda è come avvolgere il motorino da CdRom. Pensavo di utilizzare con lo statore da 9 poli una configurazione con 10 magneti e schema di avvolgimento AaABbBCcC con una configurazione a Delta che è piu veloce. Non ho idea di quante spire realizzare ma non dovrebbero essere molte vista la velocità di rotazione a 38000 giri. Potrei iniziare con 10 spire di 2 fili da 0.4 affiancati se ci stanno. Prima che inizio gli esperimenti .. avete consigli esperienze o informazioni da condividere ? |
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User Data registr.: 02-09-2009 Residenza: Trivigliano-Anagni (FR)
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Ciao Flyer con 2 fili da 0.4 non dovresti avere problemi a fare 10 spire, ma se fai una configurazione lrk io proverei con qualcosa tipo 8-9 spire da 0.6 avresti una sezione nettamente superiore a tutto vantaggio dell'efficenza. Sto completando un motore per un piccolo pylon in depron, statore da 22mm 10 magneti avvolgimento lrk ho messo 8 spire da 0,63 per dente, non ho misurato i giri, ma con una 5x3 apc glow (quelle che si usavano sui cox) sembra una turbina, 310 gr di tiro statico e 12A di assorbimento. Ti tengo aggiornato sugli sviluppi
__________________ .......E Dio disse :"Depron!!" e gommolo fù..... .......poi creò i compositi, e vide che era cosa buona e giusta! |
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UserPlus | Citazione:
Per la fretta ho fatto la cazzata di non alimentare come faccio di solito con l'alimentatore da banco con il limitatore di corrente a 5 ampere ma ho usato il pacco batterie 3S da 11.1 volt. Ho collegato il tutto è dopo i bip iniziali ho appena spostato lo stick per farlo partire .. lui è partito ma dopo un istante il regolatore ha fumato *#&% damn ... bruciati due mosfet di potenza. Eppure non era nemmeno salito di giri .. boh ... smonto il motore .. lui non si è fatto assolutamente nulla gli avvolgimenti sono perfettamente sani al che visto che il regolatore si è immolato per la scienza decido di ricavare quanti piu dati possibili per capire cosa è successo e faccio le seguenti cose .. 1) Misuro con il milliohmetro la resistenza di tutte le coppie di fasi AB AC BC e tutte sono da 40 mOhm. Faccio due conti .. sono 8 spire per tre denti quindi 24 spire di filo .. una lunghezza di circa 70 cm per ciascuna fase .. due conduttori da 0.35 e mi vengono teorici 60 mOhm di resistenza. La connessione a delta porta 2R//R=40 mOhm torna perfettamente. Controllo i corti tra statore e fasi .. nulla .. tra statore e campana nulla 2) Monto il motore sul mandrino del trapano da modellimsno e lo faccio girare collegando l'oscilloscopio tra due fasi AB (e poi anche le altre coppie) e osservo Vpicco = 1.3 Volt e periodo dell'onda sinusoidale = 1.2 msec Poichè ci sono 4 coppie magnetiche ci vogliono 4 giri elettrici per un giro meccanico quindi il periodo di un giro è 1.2*4 = 4.8 msec La frequenza di rotazione del trapano è quindi di 208.3 giri/sec che sono 12500 giri/min. A questo punto mi calcolo la Kv con la formula Kv = RPM / (Vpicco*1.41*0.95) e scopro che è 7178 !!!!!! Azz .. dico .. a 11.1 Volt ho chiesto al motore di girare a 79676 giri al minuto, probabilmente meccanicamente non poteva girare a quella velocità .... pero' non mi spiego perchè a questo punto il regolatore è saltato .. sicuramente ha superato 18 ampere .. ma cosa è successo esattamente ???? Il regolatore era un vecchio Jeti Rosso brushless e immagino non fosse protetto in temperatura. Però devo capire l'esatto meccanismo che ha portato alla distruzione per evitare il ripetersi del fenomeno ... Tu che ne pensi ? | |
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UserPlus |
Aggiornamento della situazione : Ho riparato il regolatore rotto sostituendo due IRF7813 e questa è la prima buona notizia. La seconda è che ho riavvolto nuovamente il motore incriminato con la seguente configuazione : Statore 9 poli 20 mm 10 Magneti 1 mm N50 13 spire 0.4 mm avvolti AaABbBCcC Configurazione ad Y Ho ottenuto il seguente risultato Resistenza 190 mOhm Kv 2300 A vuoto @7.4 Volt 17020 RPM @11.4 26220 RPM Ho misurato la trazione ottenuta con un elica 4x3.2 Graupner Speed Cam Pro e con 3 celle si aggira intorno ai 210 grammi Purtroppo però il motore è inusabile a scopi pratici in quanto il motore non ha cuscinetti a sfera ma gira su bronzine e con un alto numero di giri l'attrito meccanico è elevato e a vuoto assorbe gia 1.6 Ampere Con l'elica scalda parecchio e assorbe circa 5 Ampere. Probabilmente si romperebbe in volo per l'elevata temperatura. :-) Flyer |
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User Data registr.: 02-09-2009 Residenza: Trivigliano-Anagni (FR)
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ciao Flyer, scusa se non ti ho risposto prima. ![]() allora, il primo motore a mio parere aveva una sezione troppo piccola, 2 o.35 paralleli hanno un superficie pari a poco più che 0,43mmq. Del botto del regolatore, non saprei, aver superato la corrente massima non credo visto che con la sezione del conduttore avresti dovuto arrostire gli avvolgimenti, prima friggere il regolatore, strano ![]() ![]()
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UserPlus | Citazione:
![]() ![]() I cuscinetti li ho gia .. ne ho comprati diversi tempo fa da gobrushless. Posso partire da zero togliendo tutto il gruppo bronzine e nel foro dello statore realizzare un supporto con un tubetto di ottone con dentro i cuscinetti come ho gia fatto altre volte. Probabilmente appena ho un po di tempo libero lo faccio. Ciao, Flyer | |
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User Data registr.: 11-02-2010
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