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Vecchio 19 maggio 11, 14:32   #1 (permalink)  Top
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Devo realizzare motore per microjet ....

Ciao a tutti,
sto facendo una riproduzione rimpicciolita dell F22 di Tomhe in depron con apertura alare di soli 36 cm e frugando nel mio scatolone dei giochi ho trovato un motorino da cdrom con statore da 20mm che vorrei utilizzare per motorizzare il microjet.

Lo spazio predisposto per l'elica che nel progetto in dimensioni originali era per una 6x3 è adesso di soli 8 cm quindi potrò mettere al massimo un elica 3x2 o 3x3
A conti fatti il modello dovrebbe pesare in ordine di volo al massimo 150-200 grammi quindi mi servono circa 200 grammi di spinta da un elica 3x2 volendo dare al microjet la possibilità di salire in candela. Dovrei quindi avere circa 38000 giri all'elica

Immaginando di motorizzarlo con una 3S da 700 mA a nominali 11.1 volt mi serve quindi un motore con una Kv da 3400. La mia domanda è come avvolgere il motorino da CdRom.

Pensavo di utilizzare con lo statore da 9 poli una configurazione con 10 magneti e schema di avvolgimento AaABbBCcC con una configurazione a Delta che è piu veloce. Non ho idea di quante spire realizzare ma non dovrebbero essere molte vista la velocità di rotazione a 38000 giri. Potrei iniziare con 10 spire di 2 fili da 0.4 affiancati se ci stanno.

Prima che inizio gli esperimenti .. avete consigli esperienze o informazioni da condividere ?
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Vecchio 19 maggio 11, 14:49   #2 (permalink)  Top
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Ciao Flyer
con 2 fili da 0.4 non dovresti avere problemi a fare 10 spire, ma se fai una configurazione lrk io proverei con qualcosa tipo 8-9 spire da 0.6 avresti una sezione nettamente superiore a tutto vantaggio dell'efficenza. Sto completando un motore per un piccolo pylon in depron, statore da 22mm 10 magneti avvolgimento lrk ho messo 8 spire da 0,63 per dente, non ho misurato i giri, ma con una 5x3 apc glow (quelle che si usavano sui cox) sembra una turbina, 310 gr di tiro statico e 12A di assorbimento. Ti tengo aggiornato sugli sviluppi
__________________
.......E Dio disse :"Depron!!" e gommolo fù.....
.......poi creò i compositi, e vide che era cosa buona e giusta!
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Vecchio 22 maggio 11, 01:16   #3 (permalink)  Top
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Ciao Flyer
con 2 fili da 0.4 non dovresti avere problemi a fare 10 spire, ma se fai una configurazione lrk io proverei con qualcosa tipo 8-9 spire da 0.6 avresti una sezione nettamente superiore a tutto vantaggio dell'efficenza. Sto completando un motore per un piccolo pylon in depron, statore da 22mm 10 magneti avvolgimento lrk ho messo 8 spire da 0,63 per dente, non ho misurato i giri, ma con una 5x3 apc glow (quelle che si usavano sui cox) sembra una turbina, 310 gr di tiro statico e 12A di assorbimento. Ti tengo aggiornato sugli sviluppi
Ciao Oldman, ti ringrazio per le informazioni ... oggi ho fatto qualche test ed ho gia combinato un guaio :-( mi sono fumato un regolatore da 18 ampere stupidamente. Succcede, ma il fatto curioso è che non so bene cosa sia successo. Dunque ho avvolto lo statore con due fili da 0.35 per 8 spire ed ho messo sulla campana 8 magneti volevo ottenere un rapporto riduzione di 4. Ho avvolto con schema AaABbBCcC ed ho connesso a delta.

Per la fretta ho fatto la cazzata di non alimentare come faccio di solito con l'alimentatore da banco con il limitatore di corrente a 5 ampere ma ho usato il pacco batterie 3S da 11.1 volt. Ho collegato il tutto è dopo i bip iniziali ho appena spostato lo stick per farlo partire .. lui è partito ma dopo un istante il regolatore ha fumato *#&% damn ... bruciati due mosfet di potenza. Eppure non era nemmeno salito di giri .. boh ... smonto il motore .. lui non si è fatto assolutamente nulla gli avvolgimenti sono perfettamente sani al che visto che il regolatore si è immolato per la scienza decido di ricavare quanti piu dati possibili per capire cosa è successo e faccio le seguenti cose ..

1) Misuro con il milliohmetro la resistenza di tutte le coppie di fasi AB AC BC e tutte sono da 40 mOhm. Faccio due conti .. sono 8 spire per tre denti quindi 24 spire di filo .. una lunghezza di circa 70 cm per ciascuna fase .. due conduttori da 0.35 e mi vengono teorici 60 mOhm di resistenza. La connessione a delta porta 2R//R=40 mOhm torna perfettamente. Controllo i corti tra statore e fasi .. nulla .. tra statore e campana nulla

2) Monto il motore sul mandrino del trapano da modellimsno e lo faccio girare collegando l'oscilloscopio tra due fasi AB (e poi anche le altre coppie) e osservo
Vpicco = 1.3 Volt e periodo dell'onda sinusoidale = 1.2 msec
Poichè ci sono 4 coppie magnetiche ci vogliono 4 giri elettrici per un giro meccanico quindi il periodo di un giro è 1.2*4 = 4.8 msec
La frequenza di rotazione del trapano è quindi di 208.3 giri/sec che sono 12500 giri/min. A questo punto mi calcolo la Kv con la formula

Kv = RPM / (Vpicco*1.41*0.95) e scopro che è 7178 !!!!!!

Azz .. dico .. a 11.1 Volt ho chiesto al motore di girare a 79676 giri al minuto, probabilmente meccanicamente non poteva girare a quella velocità .... pero' non mi spiego perchè a questo punto il regolatore è saltato .. sicuramente ha superato 18 ampere .. ma cosa è successo esattamente ????
Il regolatore era un vecchio Jeti Rosso brushless e immagino non fosse protetto in temperatura. Però devo capire l'esatto meccanismo che ha portato alla distruzione per evitare il ripetersi del fenomeno ...

Tu che ne pensi ?
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Vecchio 30 maggio 11, 00:10   #4 (permalink)  Top
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Aggiornamento della situazione :

Ho riparato il regolatore rotto sostituendo due IRF7813 e questa è la prima buona notizia.

La seconda è che ho riavvolto nuovamente il motore incriminato con la seguente configuazione :

Statore 9 poli 20 mm
10 Magneti 1 mm N50
13 spire 0.4 mm avvolti AaABbBCcC
Configurazione ad Y
Ho ottenuto il seguente risultato

Resistenza 190 mOhm
Kv 2300
A vuoto
@7.4 Volt 17020 RPM
@11.4 26220 RPM

Ho misurato la trazione ottenuta con un elica 4x3.2 Graupner Speed Cam Pro
e con 3 celle si aggira intorno ai 210 grammi

Purtroppo però il motore è inusabile a scopi pratici in quanto il motore non ha cuscinetti a sfera ma gira su bronzine e con un alto numero di giri l'attrito meccanico è elevato e a vuoto assorbe gia 1.6 Ampere
Con l'elica scalda parecchio e assorbe circa 5 Ampere. Probabilmente si romperebbe in volo per l'elevata temperatura.

:-) Flyer
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Vecchio 30 maggio 11, 13:37   #5 (permalink)  Top
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ciao Flyer, scusa se non ti ho risposto prima.
allora, il primo motore a mio parere aveva una sezione troppo piccola, 2 o.35 paralleli hanno un superficie pari a poco più che 0,43mmq. Del botto del regolatore, non saprei, aver superato la corrente massima non credo visto che con la sezione del conduttore avresti dovuto arrostire gli avvolgimenti, prima friggere il regolatore, strano. Per le prove io uso un trixx da 50A comprato su e bay per 2 soldi, ha la protezione termimca, e dato la sua potenza ti dà qualche attimo in più in caso di corto. Poi in base agli assorbimenti scelgo il regolatore, ma il primo test li faccio sempre sul mulo, se poi schiatta, ne prendo un altro, li jeti li uso per volare. per il secondo motore, una domanda, Hai forato la campana? il fatto che scaldi è anche dovuto, come hai detto tu alle bronzine, se hai tornio o fresa o puoi farti fare il lavoro ti conviene estrarre la bronzina dal supporto in ottone, ricavare le sedi dei cuscinetti e recuperare i sudetti da una ventola per cpu( se trovi quelle dei server sono le migliori! montano cuscinetti stagni ad alta velocità, alcuni addirittura ceramici, e hanno il foro interno a da 3mm)Io ho diversi supporti modificati, fammi sapere il diametro del foro sullo statore, magari ne ho uno adattabile
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Vecchio 01 giugno 11, 00:30   #6 (permalink)  Top
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ciao Flyer, scusa se non ti ho risposto prima.
allora, il primo motore a mio parere aveva una sezione troppo piccola, 2 o.35 paralleli hanno un superficie pari a poco più che 0,43mmq. Del botto del regolatore, non saprei, aver superato la corrente massima non credo visto che con la sezione del conduttore avresti dovuto arrostire gli avvolgimenti, prima friggere il regolatore, strano. Per le prove io uso un trixx da 50A comprato su e bay per 2 soldi, ha la protezione termimca, e dato la sua potenza ti dà qualche attimo in più in caso di corto. Poi in base agli assorbimenti scelgo il regolatore, ma il primo test li faccio sempre sul mulo, se poi schiatta, ne prendo un altro, li jeti li uso per volare. per il secondo motore, una domanda, Hai forato la campana? il fatto che scaldi è anche dovuto, come hai detto tu alle bronzine, se hai tornio o fresa o puoi farti fare il lavoro ti conviene estrarre la bronzina dal supporto in ottone, ricavare le sedi dei cuscinetti e recuperare i sudetti da una ventola per cpu( se trovi quelle dei server sono le migliori! montano cuscinetti stagni ad alta velocità, alcuni addirittura ceramici, e hanno il foro interno a da 3mm)Io ho diversi supporti modificati, fammi sapere il diametro del foro sullo statore, magari ne ho uno adattabile
Ciao Old, purtroppo il tornio è l'elemento che manca alle mie attrezzature visto il suo costo non proprio contenuto e la sua diciamo limitata portabilità visto il suo peso che mi costringerebbe a metterlo fisso da qualche parte .. e la moglie non è proprio d'accordo... ma prima o poi me lo faccio

I cuscinetti li ho gia .. ne ho comprati diversi tempo fa da gobrushless. Posso partire da zero togliendo tutto il gruppo bronzine e nel foro dello statore realizzare un supporto con un tubetto di ottone con dentro i cuscinetti come ho gia fatto altre volte. Probabilmente appena ho un po di tempo libero lo faccio.

Ciao, Flyer
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Vecchio 01 marzo 12, 23:51   #7 (permalink)  Top
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Ciao a tutti,
sto facendo una riproduzione rimpicciolita dell F22 di Tomhe in depron con apertura alare di soli 36 cm e frugando nel mio scatolone dei giochi ho trovato un motorino da cdrom con statore da 20mm che vorrei utilizzare per motorizzare il microjet.

Lo spazio predisposto per l'elica che nel progetto in dimensioni originali era per una 6x3 è adesso di soli 8 cm quindi potrò mettere al massimo un elica 3x2 o 3x3
A conti fatti il modello dovrebbe pesare in ordine di volo al massimo 150-200 grammi quindi mi servono circa 200 grammi di spinta da un elica 3x2 volendo dare al microjet la possibilità di salire in candela. Dovrei quindi avere circa 38000 giri all'elica

Immaginando di motorizzarlo con una 3S da 700 mA a nominali 11.1 volt mi serve quindi un motore con una Kv da 3400. La mia domanda è come avvolgere il motorino da CdRom.

Pensavo di utilizzare con lo statore da 9 poli una configurazione con 10 magneti e schema di avvolgimento AaABbBCcC con una configurazione a Delta che è piu veloce. Non ho idea di quante spire realizzare ma non dovrebbero essere molte vista la velocità di rotazione a 38000 giri. Potrei iniziare con 10 spire di 2 fili da 0.4 affiancati se ci stanno.

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Ciao non è che per caso il disegno per la realizzazione del microjet la puoi postare in pdf,mi interesserebbe realizzarne uno,ma non sò da dove partire
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