25 febbraio 06, 00:18 | #2 (permalink) Top |
User Data registr.: 26-12-2003 Residenza: near Nijmegen, the Netherlands
Messaggi: 512
| http://www.baronerosso.it/forum/inde...pic=12773&st=0 http://www.baronerosso.it/forum/inde...ic=12773&st=10 Several do-it-yourself motor test bench designs: http://www.rcgroups.com/forums/showthread.php?t=386175 |
27 febbraio 06, 11:49 | #3 (permalink) Top | |
Rivenditore - B.C.M. Power & Tools Data registr.: 28-09-2004 Residenza: Veroli (Fr)
Messaggi: 2.722
| Citazione:
Io per prima cosa verifico la corrente a vuoto a manetta. un motoretto che a vuoto si beve piu di 4A mi fa pensare male. Il mio centro test è attrezzato con: -Morsa per trapano a colonna, vanno bene anche altri tipi, basta che non pesi troppo a causa delle bilance elettroniche che spesso portano max 2 kg e che abbia una base piatta, la morsa serve ovviamente a bloccare il motore. -Bilancia digitale con precisione vicina al grammo (10/15 euro) -Strumenti di misura, mi sono dotato del power-analayzer (40 euro), che in un colpo solo ti dice voltaggio e amperaggio e ti fa anche la moltiplicazione x annunciarti la potenza assorbita! -Contagiri (20/30 euro) Blocco il motore nella morza, se il motore dispone filettature o fori, evito di rovinare il motore: blocco le viti nella la morsa.. Faccio in modo che il contagiri si regga da solo a terra, impiedi sotto l'elica, uso un morsetto da falegname disteso sul pavimento. Piazzo tutta la strumentazione in modo che risulti leggibile anche a qualche metro di distanza. Monto l'elica spingente mi allontano, do Gas e faccio le misurazioni di: Assorbimento, spinta, giri... Per farsi un idea migliore della bonta del motore ma soprattutto per fare controlli incrociati tra i vari motori, mi diverto a fare letture ad intervalli di 5A di assorbimento (logico che bisogna testare i motori sempre con la stessa batteria, sarebbe ideale una batteria da auto, ma se si esagera è facile fondere il motore!!!!) A fine test, il tatto ci dice se il motore ha retto bene l'elica o no...
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