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Vecchio 13 agosto 04, 14:55   #1 (permalink)  Top
gvn
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brushless statore doppio, chiedo consigli

Salve, preso dalla voglia di costruire un motore brushless come si deve,( statore doppio, cuscinettato, campana in ferro ecc. ecc. )ma non possedendo il tornio, mi sono recato dal mio "maestro di aeromodellismo" nonche grande e stimato amico Benito Bertolani che in una serata di lavoro mi ha fatto tutti i pezzi necessari, grazie Benito !!!
Il motore è costituito da due statori sovrapposti da 24,5 mm e 9 denti, 24 magneti 5x5x1 ( disposti su 12 colonne e 2 righe ), campana in materiale ferroso da 0.6 mm ,tappo campana e "porta statore" in alluminio, vorrei che tirasse una apc 9x4.7 senza grandi problemi, vi chiedo quindi un consiglio sul numero di spire e il tipo di connessione (stella o triang). Inoltre non sò come proteggere dalla ruggine la campana, per ora la tengo ben unta con l'olio per fucili, ma di sicuro c'e un modo migliore e definitivo.
Grazie per i futuri consigli.
Ciao
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Vecchio 14 agosto 04, 03:00   #2 (permalink)  Top
gvn
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dato che ci sono aggiungo una foto, forse attirerà l'attenzione[img][/img]
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Vecchio 14 agosto 04, 03:04   #3 (permalink)  Top
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Un'altra...
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Vecchio 16 agosto 04, 13:09   #4 (permalink)  Top
gvn
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Ho collaudato stamani il motore la scelta è cascata su 20 spire delta, il motore gira bene, con 7 celle nicd da 500 mah e una 9x4.7 tiene appeso all'elica un modellino di 350g, tutto questo per ora solo in laboratorio perche il motore dopo poche decine di secondi a tutta manetta riscalda e anche le batterie salgono subito di temperatura, dovrei cambiare elica ma il n° di giri max non sembra essere tanto alto, ci perderei di brutto.
Prima di dichiarare il fallimento della configurazione e ricominciare il lavoro da capo vi chiedo , dove ho sbagliato?
Stavolta spero di essere piu fortunato...
Ciao
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Vecchio 16 agosto 04, 13:53   #5 (permalink)  Top
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Ciao
Non so quanto il mio parere possa essere valido visto la mia scarsa esperienza ma posso dirti che provare un motore al banco e in volo anno due consumi completamente diversi anche nell'ordine del 50% nei consumi e di conseguenza anche nel surriscaldamento del motore.

Usare un filo troppo fine puo causare del surriscaldamento eccessivo.

Ciò non toglie che anche provando in volo le celle si scalderanno parecchio sempre per quello che puo valere secondo me sono sottostimate visto la configurazione del motore.

Ciao e spero di esserti stato utile...
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Vecchio 16 agosto 04, 18:33   #6 (permalink)  Top
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Sei stato utilissimo grazie , hai colto in pieno il problema ho usato un solo filo da 0,4mm, e a quanto pare è un pò pochino, stasera proverò a rifare tutto con uno 0,5mm, per le celle mi sono accorto nelle prove successive che grandi problemi non ce ne sono, scaldano ma nei limiti...
Avrei bisogno di una qualche formula per calcolare la sezione del filo in base all'assorbimento, quest'ultimo ho provato a misurarlo con il tester ma segna solo 7,5A con un vistoso calo di prestazioni durante la prova, sarà dovuto alla lunghezza dei cavi.
Spero in altri suggerimenti.
Ciao
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Vecchio 16 agosto 04, 19:29   #7 (permalink)  Top
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Al posto di usare un filo piu' grosso prova un avvolgimento doppio, ovvero 2 fili in parallelo.
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Vecchio 16 agosto 04, 20:44   #8 (permalink)  Top
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Ciao a tutti
Ciao non ho capito bene se hai fatto delle prove in volo, se no, non riavvolgere prima prova come sta potrebbe andare bene così.

Ciao Barone parli di sostituire con due fili per diminuire la resistenza interna del motore, Che benefici si anno nel diminuire la resistenza interna ??
Si può misurare misurare con un multimetro classico??
E se si Come????

Ciao e Grazie.
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Vecchio 16 agosto 04, 20:51   #9 (permalink)  Top
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L'uso di un doppio filamento permette di riempire meglio lo spazio a disposizione, molti bl in commercio sono doppi o tripli, vedi il messaggio di qualche giorno fa sull'AXI bruciato
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Vecchio 16 agosto 04, 21:30   #10 (permalink)  Top
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ciao e Tutti

Ho letto grazie si puo misurare la resistenza interna?


Grazie Barone
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