Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Volo Elett. - Realizzazione Motori


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 23 febbraio 06, 17:17   #41 (permalink)  Top
Sospeso
 
L'avatar di batman
 
Data registr.: 21-01-2005
Residenza: La Civile e Ospitale Emilia
Messaggi: 8.427
Veramente sarebbe assimilabile a un motore sincrono trifase....
batman non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 febbraio 06, 19:33   #42 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di fox24mdm
 
Data registr.: 01-08-2005
Residenza: Amelia (TR)
Messaggi: 870
Invia un messaggio via MSN a fox24mdm
Citazione:
Originalmente inviato da batman
Veramente sarebbe assimilabile a un motore sincrono trifase....
perchè? le macchiene sincrone non hanno tra l'altro il problema di non potresi autoavviare? di solito sono infatti accompagnati da un motore asincrono per l'avviamento. oppure utilizzare una gabbia di scoiattolo per le espansioni polari...
ma se fosse sincrono come potresti avere variazione della coppia se la velocità fosse fissata solo dalla frequenza della tensione di alimentazione?
non avresti scorrimento se ruotasse sempre alla velocità di sincronismo.

ps anche nel motore asincrono la velocità di rotazione è "funzione" della frequenza di alimentazione...
__________________
non c'è prezzo per la Miticità! neppure per l'attraenza!
fox24mdm non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 febbraio 06, 19:46   #43 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di superillo
 
Data registr.: 04-09-2004
Residenza: Schio (VI)
Messaggi: 412
@ flyer:

scusami ma mi lascia sempre perplesso il fatto dell'energia cinetica 1/2*M*(2*PI*f*r)^2 perche' questa energia secondo me viene fornita solo inizialmente passando da 0 rpm al valore di regime, un po' come l'energia potenziale di una massa (m*g*h vado a memoria non so' se e' giusta) viene aumentata solo quando si alza l'altezza.
perche' se non ci fosse attrito e non ci fossero i magneti permanenti la campana continuerebbe a girare.
pero' ovviamente mi potrei sbagliare.

tornando al fatto del campo magnetico rotante, potrebbe essere che se non ci fossero i magneti l'energia impiegata per farlo ruotare sia nulla?
perche' mi pare di aver capito che un induttanza in regime sinusoidale senza nulla che si oppone al campo magnetico variabile che genera non dovrebbe assorbire potenza.
per cui, sempre ipoteticamente, aumentando l'intensità del campo generato dai magneti si dovrebbe aumentare l'energia necessaria a far girare il motore a vuoto.
ultima supposizione: se si pensa alla componente della forza magnetica che agisce sui magneti del motore (ho riciclato il disegno, il magnete pensatelo un po' spostato a dx o sx), c'e' una componente tangenziale che fa girare la campana e una perpendicolare che lo attira o ol allontana.
pero' in effetti non so' se la componente perpendicolare influisce, perche' il lavoro mi pare sia forza x spostamento quindi forse ho detto una c....a.

vale sempre il discorso delle pinze chilometriche!
Icone allegate
Bl e funzionamento a vuoto-engine2.jpg  
superillo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 febbraio 06, 12:19   #44 (permalink)  Top
Sospeso
 
L'avatar di batman
 
Data registr.: 21-01-2005
Residenza: La Civile e Ospitale Emilia
Messaggi: 8.427
Citazione:
Originalmente inviato da fox24mdm
perchè? le macchiene sincrone non hanno tra l'altro il problema di non potresi autoavviare? di solito sono infatti accompagnati da un motore asincrono per l'avviamento. oppure utilizzare una gabbia di scoiattolo per le espansioni polari...
ma se fosse sincrono come potresti avere variazione della coppia se la velocità fosse fissata solo dalla frequenza della tensione di alimentazione?
non avresti scorrimento se ruotasse sempre alla velocità di sincronismo.

ps anche nel motore asincrono la velocità di rotazione è "funzione" della frequenza di alimentazione...
Infatti la sequenza di avviamento dei nostri motori prevede una fase primaria di "accoppiamento" ed un avviamento a frequenza variabile, esattamente come nei motori di trazione delle locomotive elettriche, son solo i motori trifasi sincroni a frequenza fissa che hanno bisogno di essere "lanciati" da un motore asincrono od un rotore ausiliario.
Prova ne sia che se tu blocchi un motore asincrono si riavvia da solo, ma se blocchi uno dei nostri motori durante il funzionamento va fuori sincronismo e il controller lo blocca dopo alcuni secondi.
Se i nostri motori fossero asincroni non "perderebbero il sincronismo"...
Pensavo che queste cose fossero note a tutti....
batman non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 febbraio 06, 12:59   #45 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di fox24mdm
 
Data registr.: 01-08-2005
Residenza: Amelia (TR)
Messaggi: 870
Invia un messaggio via MSN a fox24mdm
Citazione:
Originalmente inviato da batman
....
....Pensavo che queste cose fossero note a tutti....
batman evidentemente pansavi male! io non ho problemi ad ammettere i limiti della mia preparazione anzi penso sia un bene averne... sai il discorso del "dubbio" decrescenzo c'ha scritto pure un libro!
scherzi a parte visto che questo per te è l'abc che dovrebbe essere noto a tutti non avrai problemi a illuminarmi sul modello analitico che devo seguire per calcolarmi la coppia di questo motore sincrono e della relativa corrente assorbita.. (una cosa simile a quello che ho scritto nel post precedente per il motore asincorno); considerando anche il caso specifico di carico nullo e prossimo a nullo del motore.
mi renderesti un grande favore
__________________
non c'è prezzo per la Miticità! neppure per l'attraenza!
fox24mdm non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 febbraio 06, 13:20   #46 (permalink)  Top
Sospeso
 
L'avatar di batman
 
Data registr.: 21-01-2005
Residenza: La Civile e Ospitale Emilia
Messaggi: 8.427
Citazione:
Originalmente inviato da fox24mdm
batman evidentemente pansavi male! io non ho problemi ad ammettere i limiti della mia preparazione anzi penso sia un bene averne... sai il discorso del "dubbio" decrescenzo c'ha scritto pure un libro!
scherzi a parte visto che questo per te è l'abc che dovrebbe essere noto a tutti non avrai problemi a illuminarmi sul modello analitico che devo seguire per calcolarmi la coppia di questo motore sincrono e della relativa corrente assorbita.. (una cosa simile a quello che ho scritto nel post precedente per il motore asincorno); considerando anche il caso specifico di carico nullo e prossimo a nullo del motore.
mi renderesti un grande favore
Io sono solo un perito elettrotecnico, e sono 20 anni che non esercito, e per calcolare la coppia dovrei andarmi a recuperare i libri di testo.... o quanto meno il manuale del perito, o quello dell' ingegnere (che ho perso nell' ultimo trasloco....)
però, a distanza di 33 anni, ho ancora chiaro il concetto.
Ma ora mi occupo di monetica, quindi non mi posso permettere troppe teorie, nei ritagli di tempo devo pure lavorare...
Comunque leggo sempre con interesse le disquisizioni teoriche, quando ho tempo.
batman non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 25 febbraio 06, 12:27   #47 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di superillo
 
Data registr.: 04-09-2004
Residenza: Schio (VI)
Messaggi: 412
sta cosa del'assorbimento a vuoto mi sta facendo impazzire!
comunque alla fine come diceva giustamente Hannibal, tutta la potenza in ingresso va dissipata:
-una parte negli avvolgimenti a causa della resistenza elettrica
-una parte negli attriti meccanici
-una parte nel campo magnetico

ad esempio (senza attriti meccanici) facendo girare un motore (senza carico) attaccato ad un trapano tutta la potenza che fornisce il trapano per tenere il motore in rotazione viene dissipata (sullo statore) dalle correnti parassite generate dal campo magnetico variabile (generato a sua volta dai magneti permanenti che ruotano sulla campana)

quindi in definitiva credo che la potenza impiegata per far girare il motore a vuoto sia direttamente proporzionale all'intensità del campo magnetico generato dai magneti permanenti.
superillo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 25 febbraio 06, 21:57   #48 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di markus
 
Data registr.: 31-12-2004
Residenza: Castelli Romani
Messaggi: 206
Arrow

Citazione:
Originalmente inviato da superillo
sta cosa del'assorbimento a vuoto mi sta facendo impazzire!
comunque alla fine come diceva giustamente Hannibal, tutta la potenza in ingresso va dissipata:
-una parte negli avvolgimenti a causa della resistenza elettrica
-una parte negli attriti meccanici
-una parte nel campo magnetico

ad esempio (senza attriti meccanici) facendo girare un motore (senza carico) attaccato ad un trapano tutta la potenza che fornisce il trapano per tenere il motore in rotazione viene dissipata (sullo statore) dalle correnti parassite generate dal campo magnetico variabile (generato a sua volta dai magneti permanenti che ruotano sulla campana)

quindi in definitiva credo che la potenza impiegata per far girare il motore a vuoto sia direttamente proporzionale all'intensità del campo magnetico generato dai magneti permanenti.


Uè,ragazzi,Visto che siete così sagaci e preparati in materia "energetica" vi pongo un piccolo quesito:

Prendo una molla di acciaio armonico sezione 2mm.lunga 3 cm,del diametro di 1 cm e la schiaccio tra pollice ed indice della mano sinistra applicando una certa forza,fino a comprimerla completamente;con l'altra mano la serro,così compressa in un morsetto di materiale inattaccabile dall'acido nitrico ,lo blocco e quindi immergo il tutto nell'acido stesso e vado a dormire...
il mattino successivo appena alzato ,vado a controllare la mia molla che chiaramente non c'è più,trovo solo il morsetto ancora bloccato.
La domanda è: dove è finita l'energia che avevo accumulato nella molla e come o in cosa si è trasformata?
Buon lavoro e lasciate il compito sul banco

PS. non trovate scuse con eventuali OT
__________________
Saluti da Markus ad Tusculum
markus non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 febbraio 06, 13:56   #49 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Creative
 
Data registr.: 18-12-2005
Messaggi: 3.061
Mi sa che la sparo grossa... però ci provo.... Penso che man mano che l'acido intacchi la molla, essa rilasci l'energia accumulata in più riprese, a seconda di dove avvengono i cedimenti con piccoli scatti. La sommatoria dell'energia liberata parzialmente dovrebbe coincidere con quella fornita al sistema inizialmente (l'atto di compressione della molla con le dita). Ho dei seri dubbi su quello che ho detto, ma sicuramente la risposta non può certo essere: "E' andata persa....."
Creative non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 febbraio 06, 14:31   #50 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di superillo
 
Data registr.: 04-09-2004
Residenza: Schio (VI)
Messaggi: 412
Citazione:
Originalmente inviato da Creative
Mi sa che la sparo grossa... però ci provo.... Penso che man mano che l'acido intacchi la molla, essa rilasci l'energia accumulata in più riprese, a seconda di dove avvengono i cedimenti con piccoli scatti. La sommatoria dell'energia liberata parzialmente dovrebbe coincidere con quella fornita al sistema inizialmente (l'atto di compressione della molla con le dita). Ho dei seri dubbi su quello che ho detto, ma sicuramente la risposta non può certo essere: "E' andata persa....."
quoto!
l'energia finisce in calore
superillo non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Pompa per vuoto picman Utensili e materiali per costruzione 220 08 gennaio 14 22:21
Per pompa vuoto stroncapaperi Aeromodellismo Progettazione e Costruzione 1 05 agosto 07 00:16
Pompa per il vuoto abe77 Aeromodellismo Progettazione e Costruzione 28 20 agosto 06 20:25
pompa vuoto davide_moretti Aeromodellismo Progettazione e Costruzione 3 23 novembre 05 14:55
pompa per il vuoto agomago L'uovo di Colombo 0 27 agosto 05 16:06



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 17:38.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002