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Vecchio 20 gennaio 11, 19:18   #1 (permalink)  Top
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Data registr.: 23-07-2010
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brushless da cd-rom

ciao a tutti. non è la prima volta che scrivo in questa sezione, ma dato che non ho mai avuto chiarimenti a sufficenza apro un altra discussione. poco tempo fa ho preso un lettore cd-rom l'ho aperto ed ho recuperato il brushless. ora vorrei sapere:
-quante spire devo fare???
-con quale filo???
-quanti magneti mettere ???
e la domanda piu importante, alla fine questo motore con le dovute modifiche potrà trascinare un elica 6x4 o magari anche piu ???

il motore ha 9 poli. ora vado in garage e prendo le altre misure (credo che vi aiuteranno a darmi una mano)

grazie in anticipo.

ciao

tiziano
Tiziano_97 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20 gennaio 11, 19:23   #2 (permalink)  Top
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L'avatar di marcus6911
 
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Originalmente inviato da Tiziano_97 Visualizza messaggio
ciao a tutti. non è la prima volta che scrivo in questa sezione, ma dato che non ho mai avuto chiarimenti a sufficenza apro un altra discussione. poco tempo fa ho preso un lettore cd-rom l'ho aperto ed ho recuperato il brushless. ora vorrei sapere:
-quante spire devo fare???
-con quale filo???
-quanti magneti mettere ???
e la domanda piu importante, alla fine questo motore con le dovute modifiche potrà trascinare un elica 6x4 o magari anche piu ???

il motore ha 9 poli. ora vado in garage e prendo le altre misure (credo che vi aiuteranno a darmi una mano)

grazie in anticipo.

ciao

tiziano
...se ti può essere utile : Cdrom motors
__________________
io volo col Gruppo Aeromodellistico Sestu www.aeromodellismosestu.it
marcus6911 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21 gennaio 11, 15:48   #3 (permalink)  Top
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L'avatar di Oldman76
 
Data registr.: 02-09-2009
Residenza: Trivigliano-Anagni (FR)
Messaggi: 593
Ciao, qui trovi un p'ò di prove che ho fatto sull'ultimo motorello
http://www.baronerosso.it/forum/aero...-capitolo.html
A questo indirizzo invece trovi una serie di strumenti e schemi utilissimi per calcolare e dimensionare magneti, campane, avvolgimenti ecc ecc.Motor Info - Home-built Brushless Motors and Models
Quando svogli l'avvolgimento originale prendi nota del numero di spire per ogni dente e della sezione del filo originale. Indicativamente io diminuisco del 20% il numero delle spire, e raddoppio la sezione (originale .15-.2 mm riavvolto .35-.4 mm). Se lo statore è di buone dimensioni puoi anche usare filo doppio, ma come prima prova ti consiglio di procedere per piccoli passi, evitando di danneggiare il regolatore. i magneti li trovi quisupermagnete - Parallelepipedi (piccoli) - I magneti più potenti al mondo Per quanto riguarda l'elica dipende, di solito i cd riavvolti hanno Kv molto elevato, quindi anche usando una 2s non puoi montare elicone. io comunque non ho mai avuto problemi usando una 7x4 apc( mi raccomando la versione electric non la slow) in configurazione 3s e una 8x3.8 (slow) in configurazione 2s, ma sono dati che vanno verificati di volta in volta per ogni motore, amperometro alla mano per tenere sempre sotto controllo gli assorbimenti.
Facci sapere come va a finire sono curioso, e per qualsiasi consiglio chiedi pure
Ciao
Dimenticavo! se mastichi il tedesco, o riesci a capire le traduzioni di google ti consiglio caldamente questo sitopowercroco - brushless Motoren selber konstruieren und bauen oder reparieren L'oracolo dei brushless autocostruiti
__________________
.......E Dio disse :"Depron!!" e gommolo fù.....
.......poi creò i compositi, e vide che era cosa buona e giusta!

Ultima modifica di Oldman76 : 21 gennaio 11 alle ore 15:54
Oldman76 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21 gennaio 11, 21:49   #4 (permalink)  Top
Sospeso
 
Data registr.: 21-01-2011
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Messaggi: 85
Ciao, se lo fai, prepareresti un tutorial? Anche per capire come gli avvolgimenti influiscono su rpm, ampere etc- etc.
EasyRider non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01 febbraio 11, 18:46   #5 (permalink)  Top
Sospeso
 
Data registr.: 21-01-2011
Residenza: Italia
Messaggi: 85
Il caro amico Oldman ha scritto una guida molto utile e ben fatta per il blog si vola

Realizzare un motore Brushless per aereo – Parte 1 | SI VOLA!! RISORSE PER IL MODELLISMO

Buona lettura e complimenti a Oldman
EasyRider non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 febbraio 11, 22:23   #6 (permalink)  Top
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L'avatar di fedor60
 
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Invia un messaggio via MSN a fedor60
che succede se io cambio solo gli avvolgimenti(quindi da stella a triangolo)e lascio i magneti originali(il magnete tondo)?
fedor60 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 febbraio 11, 01:24   #7 (permalink)  Top
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L'avatar di Oldman76
 
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Originalmente inviato da fedor60 Visualizza messaggio
che succede se io cambio solo gli avvolgimenti(quindi da stella a triangolo)e lascio i magneti originali(il magnete tondo)?
se mantieni gli avvolgimenti originali(numero di spire e sezione) e cambi solo il collegamento, il motore funziona. Sarà una mezza fetecchia, perchè di serie i cd hanno almeno 30/35 spire con filo sottile max 0.2 quindi ci tiri su modelli piccoli, non credo si riesca far volare uno slow sopra i 100gr. i kv poi sarebbero molto elevati mantenendo il magnete originale e probabilmente raggiungeresti il limite di commutazione del regolatore
Per aumentare le prestazioni ad un buon livello devi per forza intervenire sia sui magneti che sulle bobine. Se hai pazienza sto completando una guida molto dettagliata sull'operazione, per adesso ho pubblicato la prima parte sul blog di Easyrider
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.......E Dio disse :"Depron!!" e gommolo fù.....
.......poi creò i compositi, e vide che era cosa buona e giusta!
Oldman76 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 febbraio 11, 12:40   #8 (permalink)  Top
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L'avatar di fedor60
 
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Residenza: Porto Recanati
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Invia un messaggio via MSN a fedor60
perfetto graize mille attendero' anche la tua relazione!!!!
fedor60 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 febbraio 11, 13:48   #9 (permalink)  Top
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L'avatar di Oldman76
 
Data registr.: 02-09-2009
Residenza: Trivigliano-Anagni (FR)
Messaggi: 593
dall'immagine del profilo vedo che voli con gli hely, ho visto in giro delle realizzazioni molto interessanti di motori in presa diretta a partire da floppy disk con i quali facevano volare piccoli hely sia coassiali che monorotore, qualche foto la trovi su powercroco
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