20 gennaio 11, 19:18 | #1 (permalink) Top |
User Data registr.: 23-07-2010
| brushless da cd-rom
ciao a tutti. non è la prima volta che scrivo in questa sezione, ma dato che non ho mai avuto chiarimenti a sufficenza apro un altra discussione. poco tempo fa ho preso un lettore cd-rom l'ho aperto ed ho recuperato il brushless. ora vorrei sapere: -quante spire devo fare??? -con quale filo??? -quanti magneti mettere ??? e la domanda piu importante, alla fine questo motore con le dovute modifiche potrà trascinare un elica 6x4 o magari anche piu ??? il motore ha 9 poli. ora vado in garage e prendo le altre misure (credo che vi aiuteranno a darmi una mano) grazie in anticipo. ciao tiziano |
20 gennaio 11, 19:23 | #2 (permalink) Top | |
User Data registr.: 08-11-2006 Residenza: Capoterra-CA-(Sardegna)
| Citazione:
__________________ io volo col Gruppo Aeromodellistico Sestu www.aeromodellismosestu.it | |
21 gennaio 11, 15:48 | #3 (permalink) Top |
User Data registr.: 02-09-2009 Residenza: Trivigliano-Anagni (FR)
|
Ciao, qui trovi un p'ò di prove che ho fatto sull'ultimo motorello http://www.baronerosso.it/forum/aero...-capitolo.html A questo indirizzo invece trovi una serie di strumenti e schemi utilissimi per calcolare e dimensionare magneti, campane, avvolgimenti ecc ecc.Motor Info - Home-built Brushless Motors and Models Quando svogli l'avvolgimento originale prendi nota del numero di spire per ogni dente e della sezione del filo originale. Indicativamente io diminuisco del 20% il numero delle spire, e raddoppio la sezione (originale .15-.2 mm riavvolto .35-.4 mm). Se lo statore è di buone dimensioni puoi anche usare filo doppio, ma come prima prova ti consiglio di procedere per piccoli passi, evitando di danneggiare il regolatore. i magneti li trovi quisupermagnete - Parallelepipedi (piccoli) - I magneti più potenti al mondo Per quanto riguarda l'elica dipende, di solito i cd riavvolti hanno Kv molto elevato, quindi anche usando una 2s non puoi montare elicone. io comunque non ho mai avuto problemi usando una 7x4 apc( mi raccomando la versione electric non la slow) in configurazione 3s e una 8x3.8 (slow) in configurazione 2s, ma sono dati che vanno verificati di volta in volta per ogni motore, amperometro alla mano per tenere sempre sotto controllo gli assorbimenti. Facci sapere come va a finire sono curioso, e per qualsiasi consiglio chiedi pure Ciao Dimenticavo! se mastichi il tedesco, o riesci a capire le traduzioni di google ti consiglio caldamente questo sitopowercroco - brushless Motoren selber konstruieren und bauen oder reparieren L'oracolo dei brushless autocostruiti
__________________ .......E Dio disse :"Depron!!" e gommolo fù..... .......poi creò i compositi, e vide che era cosa buona e giusta! Ultima modifica di Oldman76 : 21 gennaio 11 alle ore 15:54 |
01 febbraio 11, 18:46 | #5 (permalink) Top |
Sospeso Data registr.: 21-01-2011 Residenza: Italia
|
Il caro amico Oldman ha scritto una guida molto utile e ben fatta per il blog si vola Realizzare un motore Brushless per aereo – Parte 1 | SI VOLA!! RISORSE PER IL MODELLISMO Buona lettura e complimenti a Oldman |
04 febbraio 11, 01:24 | #7 (permalink) Top | |
| Citazione:
Per aumentare le prestazioni ad un buon livello devi per forza intervenire sia sui magneti che sulle bobine. Se hai pazienza sto completando una guida molto dettagliata sull'operazione, per adesso ho pubblicato la prima parte sul blog di Easyrider
__________________ .......E Dio disse :"Depron!!" e gommolo fù..... .......poi creò i compositi, e vide che era cosa buona e giusta! | |
07 febbraio 11, 13:48 | #9 (permalink) Top |
|
dall'immagine del profilo vedo che voli con gli hely, ho visto in giro delle realizzazioni molto interessanti di motori in presa diretta a partire da floppy disk con i quali facevano volare piccoli hely sia coassiali che monorotore, qualche foto la trovi su powercroco
__________________ .......E Dio disse :"Depron!!" e gommolo fù..... .......poi creò i compositi, e vide che era cosa buona e giusta! |
Bookmarks |
| |