12 gennaio 11, 22:00 | #1 (permalink) Top |
Sospeso Data registr.: 27-12-2010
| problema con motore brushless!aiuto...
Salve a tutti , vi scrivo per avere aiuto con un motore brushless che ha sicuramente causato un bel crash del mio modello mk . Ho trovato un video che anche se di una macchinina rc è davvero rappresentativo della sintomatologia del mio roxxy: YouTube - Losi Micro Brushless 8750: Loose Wires cosa potrebbe essere ? ho tolto la campana del motore ma non riesco a fare altro ! Vi ringrazio in anticipo per il vostro aiuto . PS il mio motore è un roxxy e in questa foto ho evidenziato l'area che determina il problema : |
16 gennaio 11, 23:22 | #2 (permalink) Top |
User Data registr.: 20-11-2010 Residenza: fabrica di roma
|
cioè va a tratti? giusto? gira sempre nello stesso verso? trema? allora prova a levare il termo restringente e controlla con un tester la continuita degli avvolgimenti che dovrebbero avere lo stesso valore di hom anche se è diverso di poco diciamo che è uguale altrimenti provallo con un altro regolatore anzi provalo prima con un regolatore e poi controlli gli avvolgimenti fammi sapere...... spero di esseti di aiuto... |
20 gennaio 11, 12:57 | #4 (permalink) Top | |
Rivenditore - B.C.M. Power & Tools Data registr.: 28-09-2004 Residenza: Veroli (Fr)
| Citazione:
Potrebbe essere che l'avvoglimento è realizzato con più fili in parallelo e che uno di questi si sia scollegato creando sbilanciamento su una fase.. oppure che ci sia un difetto di isolamento dello statore e che una fase sia in corto con la struttura del motore. Per verificare la resistenza interna, puoi usare un alimentatore da banco con funzione a corrente costante, lo imposti ad 1A e alimenti 2 fasi, contemporaneamente con il multimetro piazzato in mV misuri la caduta di tensione, quelli che leggi sono milliOhm. Per la verifica dell'isolamento metti il multimetro in funzione Ohm e misura tra una fase qualsiasi e una parte metallica del motore, non ci deve essere conduzione. Poi.. può essere pure che è il regolatore: provane un altro!
__________________ www.quattrociocchi.it (aeromodellismo,fotografie,energie,varie ed eventuali..) [Fusione Fredda, come spiegarla a mia nonna] | |
29 gennaio 11, 23:26 | #6 (permalink) Top |
User Data registr.: 20-12-2008 Residenza: Belluno provincia quasi Austria
| motore
se gli avvolgimenti sono multifilari magari sull' uscita dove sono tutti saldati assieme su uno dei 3 fili , è possibile che qualche filare faccia falso contatto diminuendo la "sezione" di un avvolgimento e magari manda in tilt il regolatore che leggendo una dissimmetria tra le fasi ti tolga tensione o la limiti....
__________________ non comprerò mai piu notebook aSUS Ultima modifica di mithrandir : 29 gennaio 11 alle ore 23:29 |
30 gennaio 11, 00:13 | #7 (permalink) Top |
User Data registr.: 25-07-2004 Residenza: Trieste
|
Non penso che si sia disaldato un filo di un avvolgimento multifilare. Sono dell'idea che una fase del motore non è alimentata. Prova a sostituire il regolatore, oppure fai la prova seguente. Dai tensione al regolatore e mentre il motore "oscilla", prova a staccare una fase alla volta. Se togliendo una fase, il tremore si ferma, quella fase è attiva e funziona bene. Se scollegando una fase, il motore non risente minimamente e continua ad oscillare, quella è la fase difettosa. Il difetto può essere nel regolatore, nei fili di collegamento o nell'avvolgimento di quella fase. Naraj. |
Bookmarks |
| |