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User Data registr.: 29-09-2009 Residenza: Biassono
Messaggi: 468
| cosa cambia riavvolgendo..
magari ci sara gia un post ma... Ho un motore che originariamente è dato come un 1700Kv... questo è saltato un avvolgimento e lo sto riavvolgendo, ma come potete ben immaginare riavvolgere lo stesso numero di spire manualmente è un po un impresa, daccordo costa poco e non varrebbe la pena ma giusto per capire, e visto che ne ho 3 di questi motore puo esser utile sapere.. ![]() ![]() gli avvolgimenti originali hanno 30 spire.. se riavvolgo usando un filo di rame con lo stesso diametro ma con solo 25 spire che differenza ottengo a parte un probabile maggior consumo di corrente... piu giri-volt ? piu coppia-potenza? cè un post che spiega questo ? ......
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Sospeso Data registr.: 19-08-2010 Residenza: potenza
Messaggi: 26
| appena avvolto un motore Citazione:
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User Data registr.: 11-01-2009 Residenza: bologna
Messaggi: 6.170
| Citazione:
Pessimo segno !!!! Se hai usato filo dello stesso diametro ed hai tolto due spire, il motore DEVE avere una resistenza interna piu' bassa e DEVE fare piu' giri. Se questo non succede è perchè gli avvolgimenti sono cosi' ingarbugliati da aver utilizzato una lunghezza maggiore di filo che non nel motore originale, da qui la resistenza piu' alta e giri inferiori. Ma sei sicuro che il filo sia identico ? Ciao Umberto | |
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User Data registr.: 29-09-2009 Residenza: Biassono
Messaggi: 468
| Citazione:
meno spire = meno resistenza = piu assorbimento amper assorbiti A= Volt/R potenza in Watt Watt= Volt+R in questo caso non dovrebbe aumentare la potenza = coppia ? ipotizzamo un filo da 0,5 mm con avvolgimento da 25 spire,,, come modificarlo per avere piu coppia ?
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User | Citazione:
WATT= V*I (tensione per corrente) | |
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Rivenditore - B.C.M. Power & Tools Data registr.: 28-09-2004 Residenza: Veroli (Fr)
Messaggi: 2.722
| Citazione:
Diminuire il numero di spire significa aumentare la costante Kv del motore e diminuire la costante di coppia. Si ha un motore leggermente più veloce che a parità di elica assorbe un po più corrente. Per il resto quoto Umberto, un avvolgimento fatto bene senza grovigli rende di più.
__________________ www.quattrociocchi.it (aeromodellismo,fotografie,energie,varie ed eventuali..) [Fusione Fredda, come spiegarla a mia nonna] | |
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User Data registr.: 29-09-2009 Residenza: Biassono
Messaggi: 468
| azzz... vero sbagliato a scrivere... ![]() potesse lerrgerlo il mio ex professore si rivolterebbe nell tomba. ![]() ok faro dei test,, per ora bene funziona per come lo uso
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User Data registr.: 17-03-2010 Residenza: Verbania
Messaggi: 330
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Per sfizio se vuoi si può misurare la resistenza del nuovo motore . I giri si calcolano : rpm = kv x (V - (Ri x I)) Se hai un contagiri , amperometro e voltmetro , fai 2 misure a tensione e corrente diversa e poi fai sistema , l'incognita che ti rimane è Ri e Kv Da qui si può ricavare copia e potenza ad un determinato numero di giri CIao IMer J-BUG J-BUG J-BUG J-BUG J-BUG J-BUG J-BUG J-BUG J-BUG J-BUG J-BUG J-BUG |
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User Data registr.: 13-04-2010 Residenza: Castel Guelfo di Bologna (Bo) ma sono Piacentino
Messaggi: 2.265
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Ciao ragazzi! Quante possibilità ci sono che il filo di un trasformatore non sia "rivestito"? Praticamente ho smontato un trasformatore ed una volta arrivato al filo ho provato a "spelarlo" per controllarne il diametro ma passandoci sopra il taglierino mi è parso di non togliere nulla..Nel caso non fosse ricoperto è possibile utilizzarlo comunque(magari coprendolo di smalto..)? Ciao e grazie in anticipo per il tempo dedicato ![]() |
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