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Vecchio 12 luglio 10, 14:04   #1 (permalink)  Top
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wye vs delta

ho letto diversi articoli per capire se la configurazione delta sia più efficiente della wye, ma sono più confuso di prima.

insomma c'è un miglioramento del wye rispetto al delta oppure è solo leggenda.

mi interesserebbe sapere su motori a magnete interno 4 poli quale sia più efficiente.
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Vecchio 13 luglio 10, 13:08   #2 (permalink)  Top
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Vecchio 13 luglio 10, 18:50   #3 (permalink)  Top
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Domanda di riserva ?


Ciao Umberto
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Vecchio 14 luglio 10, 10:28   #4 (permalink)  Top
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non è chiara la domanda?

mi riferisco al tipo di avvolgimento presente sui motori. siamo nella sezione realizzazione motori, per cui davo per scontato che mi avreste compreso

chi realizza motori sicuramente sa se è più efficiente disporre gli avvolgimenti in configurazione DELTA o WYE.
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Vecchio 14 luglio 10, 10:42   #5 (permalink)  Top
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Cmq ho trovato questo Brushless DC electric motor - Wikipedia, the free encyclopedia

dove è chiaramente scritto che la configurazione WYE è più efficiente
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Vecchio 14 luglio 10, 17:18   #6 (permalink)  Top
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Cmq ho trovato questo Brushless DC electric motor - Wikipedia, the free encyclopedia

dove è chiaramente scritto che la configurazione WYE è più efficiente
Confermo, con i brushless DC è cosi', in teoria.
La realtà è che praticamente tutti i nostri motori hanno una tensione autoindotta che non è propriamente trapezoidale, anzi tipicamente è una sinusoide con qualche armonica e non dà differenze realmente apprezzabili (per la mia esperienza, e credo sia così anche per altri).
Collegando le bobine di un motore a stella (Wye o Y) si ottiene una riduzione della Kv e un aumento della coppia di un fattore circa 1.73 (radice quadrata di 3), assieme ad un aumento della resistenza interna di un fattore 3.
In buona sostanza, se ho un motore con 10 spire diametro 1mm collegato a stella otterrò praticamente le stesse prestazioni di un motore con 17 spire diametro 0.77 collegato a triangolo.

Qui hai un semplice schema
http://83.70.181.166/moodlecp/mod/re...iew.php?id=167

E qui un metodo che ho usato io su alcuni motori piccoli per riconfigurare rapidamente l'avvolgimento da stella a triangolo, semplicemente cambiando un "adattatore". Basta portare fuori dal motore tutti i 6 fili che costituiscono l'inizio e la fine dei 3 avvolgimenti ed utilizzare un connettore a 6 poli Multiplex per effettuare all'esterno il collegamento stella o triangolo.

http://img24.imageshack.us/img24/7716/mfbconnettore.jpg
http://img6.imageshack.us/img6/9381/connettore6p.jpg
http://img19.imageshack.us/img19/470...connectors.jpg

Max
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Vecchio 14 luglio 10, 20:41   #7 (permalink)  Top
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Confermo, con i brushless DC è cosi', in teoria.
La realtà è che praticamente tutti i nostri motori hanno una tensione autoindotta che non è propriamente trapezoidale, anzi tipicamente è una sinusoide con qualche armonica e non dà differenze realmente apprezzabili (per la mia esperienza, e credo sia così anche per altri).
Collegando le bobine di un motore a stella (Wye o Y) si ottiene una riduzione della Kv e un aumento della coppia di un fattore circa 1.73 (radice quadrata di 3), assieme ad un aumento della resistenza interna di un fattore 3.
In buona sostanza, se ho un motore con 10 spire diametro 1mm collegato a stella otterrò praticamente le stesse prestazioni di un motore con 17 spire diametro 0.77 collegato a triangolo.

Max

Mi piace quel " in teoria " e mi spiego : nei motori outrunner che ho fatto fino ad oggi , quando il riempimento delle espansioni polari era importante ( bassi Kv ma possibilmente con buone potenze), ho sempre avuto migliori risultati con la connessione a delta.
Credo che il motivo sia nel diverso diametro dei fili , piu' facili da gestire quelli sottili per il delta , il contrario quelli piu' grossi per la stella.
Nemmeno l'utilizzo dei multifilari viene in aiuto, perchè basta un nulla per pasticciare le bobine e vederle gonfiarsi senza rimedio ( e senza rame ).

Non volevo azzardare questo mio parere, poi " in teoria " mi ha dato coraggio.

Poi se fosse sempre come in teoria, sarebbero pazzi i costruttori che propongono motori in entrambe le connessioni, no ?

Ciao Umberto
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Vecchio 15 luglio 10, 10:19   #8 (permalink)  Top
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poco più sotto nell'articolo viene spiegato il perchè un wye dovrebbe essere più efficiente. riassumo:
Il wye è più efficiente in quanto non è sostanzialmente un circuito chiuso e quindi non si possono generare correnti parassite e perdite resistive motivo di inefficienza. credo di aver tradotto giusto, ma se ho sbagliato correggetemi.
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Vecchio 15 luglio 10, 15:56   #9 (permalink)  Top
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poco più sotto nell'articolo viene spiegato il perchè un wye dovrebbe essere più efficiente. riassumo:
Il wye è più efficiente in quanto non è sostanzialmente un circuito chiuso e quindi non si possono generare correnti parassite e perdite resistive motivo di inefficienza. credo di aver tradotto giusto, ma se ho sbagliato correggetemi.
E' esatto, ma queste correnti parassite dipendono dalla forma della tensione autoindotta.
Se la tensione autoindotta è trapezoidale, la somma delle tre tensioni generate NON è nulla e genera corrente tale da frenare il motore.
Se la tensione autoindotta è sinusoidale, anche distorta ma tale da avere la somma di cui sopra trascurabile o addirittura nulla, allora NON FA DIFFERENZA utilizzare un collegamento stella o triangolo.
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Vecchio 15 luglio 10, 16:01   #10 (permalink)  Top
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Questa è anche la mia esperienza. Utilizzo il collegamento stella o triangolo come parametro in più per giocarmi il filo dallo spessore più facile da domare...

Cmq il punto fondamentale è che i motori per modellismo sono praticamente tutti dei brushless pseudosinusoidali usati come fossero brushless trapezoidali o brushless DC. La principale differenza in un motore BLDC "puro" è una minore rugosità della coppia generata, ma a noi frega gran poco...

Max

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Mi piace quel " in teoria " e mi spiego : nei motori outrunner che ho fatto fino ad oggi , quando il riempimento delle espansioni polari era importante ( bassi Kv ma possibilmente con buone potenze), ho sempre avuto migliori risultati con la connessione a delta.
Credo che il motivo sia nel diverso diametro dei fili , piu' facili da gestire quelli sottili per il delta , il contrario quelli piu' grossi per la stella.
Nemmeno l'utilizzo dei multifilari viene in aiuto, perchè basta un nulla per pasticciare le bobine e vederle gonfiarsi senza rimedio ( e senza rame ).

Non volevo azzardare questo mio parere, poi " in teoria " mi ha dato coraggio.

Poi se fosse sempre come in teoria, sarebbero pazzi i costruttori che propongono motori in entrambe le connessioni, no ?

Ciao Umberto
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