11 gennaio 06, 10:07 | #81 (permalink) Top | |
User Data registr.: 17-08-2005
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Gurda che non ho detto che la misura della dissipazione è l'ampere, ma che dipende dagli ampere. Mi sa che a forza di giocare con la corrente hai preso la scossa! | |
11 gennaio 06, 10:52 | #82 (permalink) Top | |
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Sono gli ampere a fare scaldare il motore non la potenza. Sono altri i fattori per cui non si può alzare il voltaggio più di tanto (forse uno sono le batterie? perche non ci sono batterie da 220?). | |
11 gennaio 06, 13:38 | #83 (permalink) Top | |
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11 gennaio 06, 13:52 | #84 (permalink) Top |
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Mi sembra che sia troppa fatica leggere i post dall'inizio... Faccio un riassunto di quello che volevo dire, perche mi sembra che non sia chiaro... forse sono un pirla io a spiegare.... Domanda posso tenere costanti chli A variando il carico e alzare i volt??? Giusto????? Mi sembra questa la domanda iniziale..... Io ho detto: Se alzi il voltaggio e tieni costante gli A aumenti i watt in ingresso.... Siccome nessum motore ha un rendi mento del 100 per 100 una parte di questi watt deve per forza essere dissipata in calore... Giusto???? Se sono troppi e il motore non ce la fa a dissipare fa puff.... Giusto.... Poi qualcuno pensa che alimentando un motore conn 100V e 1A (sto procedendo per esagerazioni visto che e' piu chiaro) non bruci mai meglio per lui.... A questo punto se vogliamo essere precisi (come ha detto hannibal) non e' proprio cosi perche entrano in gioco tante altr cose ( voltaggio ideale per la curva di coppia ecc) ma questo e' un altra cosa... Se aumento i watt in entrata per forza aumento quelli che il motore deve dissipare.... qui non ci piove... Che poi sul sito ci sia gente (che si vede che e' molto piu istruita di me) e ha voglia di tenere conto della forza centrifuga, dell'attrito dei cuscinetti e cose del genere, meglio per lui, ma si ccome il forum lo leggono anche tanti poverini come me, perche' dobbiamo complicargli per forza la vita... E poi.... Hanno chiesto per cortesia basta formule, e dopo aver scritto 100 volte W=VxA mi ritovo con uno che mi chiede se secondo me 10V per 10A sono uguali a 20V per 10A.... Scerzi a parte.... io ho detto la mia e penso di aver dato spiegazioni piu' o meno comrensibili del motivo, se mi sbaglio... pazenza... ciao! |
11 gennaio 06, 13:54 | #85 (permalink) Top | |
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Se paragoni un motore a un fusibile...... Hai ragione.... Ultima modifica di PoWeR : 11 gennaio 06 alle ore 13:58 | |
11 gennaio 06, 14:59 | #86 (permalink) Top | |
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Naraj. | |
11 gennaio 06, 16:23 | #87 (permalink) Top | |
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partiamo dal materiale usato, ovvero un alimentatore da laboratorio (0-30V 0-5A) con indicazione della corrente assorbita e della tensione erogata, un regolatore Lipotech EVO 08, un motore brushless (qualsiasi), Tx e Rx per comandare l'ESC, alcune eliche di diversi passi e diametri (ma non sono indispensabili). Ovviamente 5A sono pochi per qualsiasi motore BL, ed è proprio per questo motivo che mi sono accorto di quanto segue: impostando la tensione a 7,4V (2S) ho scelto un'elica che a comando motore al max mi assorbisse proprio 5A, nella fattispecie una 6x3. Il sistema era quindi al limite, in quanto la corrente non poteva salire (limitata elettronicamente). A ragion veduta ipotizzavo che passando a 11,1V (3S) la corrente dovesse aumentare e quindi mandarmi in protezione l'alim. e così è stato, infatti è entrata in funzione la protezione limitando la corrente a 5A e abbassando la tensione automaticamente ai 7,4V di prima. Il mio stupore è nato dal fatto che abbassando a questo punto il gas, il motore aumentava di giri e la tensione saliva progressivamente fino agli 11,1V impostati! Ero giunto ad un punto in cui l'assorbimento era ancora a 5A, ma la tensione era salita a 11,1V, se scendevo ancora col gas la corrente diminuiva e diminuivano anche i giri del motore. Ho provato così a passare a 14,8V (4S) ovvero al limite di tensione del mio ESC, notando ancora un aumento delle prestazioni notevole ottenuto con circa metà gas e sempre con 5A limitati! E' logico pensare che dal primo caso con 7,4V all'ultimo con 14,8V la potenza in gioco sia raddoppiata mantenendo costante la quantità di Ampére assorbiti (per forza di cose), ovviamente la potenza erogata non sarà stata proprio il doppio, ma vi assicuro che era notevolmente maggiore in termini di spinta. Viene quindi sfatato il mito che non si possa aumentare la tensione senza aumentare la corrente, questo perchè il sistema ESC-Motore non è paragonabile ad una resistenza! Da qui è nata la mia domanda poichè utilizzando un ESC con tensione massima maggiore, avrei potuto salire ancora con i V diminuendo il gas o diminuendo il passo/diam. dell'elica senza superare i 5A e aumentando però la potenza erogata dal motore. Tengo a precisare che nelle prove da me eseguite non ho notato aumenti di temperatura apprezzabili, ma non posso dire di essere stato al limite di potenza del motore o meno. Spero che ora sia più chiara a tutti la relazione tra Potenza e Volt / Ampére in un BL. Ciao a tutti.
__________________ Vola solo chi osa farlo! | |
11 gennaio 06, 18:42 | #88 (permalink) Top | |
User | Citazione:
con i tuoi experiment, ci hai dato lo spunto per fare delle prove e a volte sai, a forza di prove si arriva a migliorie. Poi qualcuno, ferrato in materia, motivera' tecnicamente il fatto. Comunque sarebbe troppo bello, il trucco ci sara'
__________________ Ciao Pepitos ________________________________________________ Un ulteriore controllo prima del decollo...non guasta mai !!! | |
11 gennaio 06, 19:21 | #89 (permalink) Top | |
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Bastaaaaaaaa!!!!! E' proprio quello che ho risposto io alla prima domandaaaaa!!!! La domanda non era la miaaaaaaaaaa! Uf... che faticaccia passare qualche minuto sul forum.... ciao! | |
11 gennaio 06, 20:33 | #90 (permalink) Top | |
User Data registr.: 22-02-2005
Messaggi: 751
| Citazione:
Gli avvolgimenti che compongono il motore si comportano come induttanze.... Ovvio che se consideriamo la singola fase di un avvolgimento avremo che la corrente ci mette un certo tempo ad arrivare al valore massimo, e questo comporta che il magnetismo del motore e' al livello massimo un po in ritardo rispetto a quello che sarebbe il punto ottimale(ecco perche' i regolatori hanno lanticipo ). Come ovvio in una induttanza questa rampa di salita della corrente e' piu' ripida quanto piu' e' alto il voltaggio di alimentazione, creando cosi' un tempo in cui i magneti e l'avvolgimento si attraggono piu' lungo.... Quello che tu hai fatto praticamente e' stato migliorare il rendimento del motore... Come era uscito da un altro post in questa discussione nei brushless industriali si usa la tecnica del survoltaggio proprio per avere reazioni e giri piu' ottimali... Avevo un sito in cui spiegava bene questo tipo problema sui motori passo passo... se lo trovo lo sposto.... | |
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