10 gennaio 06, 14:10 | #71 (permalink) Top | |
User Data registr.: 25-07-2004 Residenza: Trieste
Messaggi: 5.670
| Citazione:
Quello che fa generare calore sono la corrente e gli atriti meccanici. Naraj. | |
10 gennaio 06, 16:26 | #72 (permalink) Top | |
UserPlus | Citazione:
Se invece ti riferivi alla potenza in ingresso allora certo, siamo d'accordo. | |
10 gennaio 06, 16:36 | #73 (permalink) Top | |
Sospeso Data registr.: 21-01-2005 Residenza: La Civile e Ospitale Emilia
Messaggi: 8.427
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Ciao Hannibal | |
10 gennaio 06, 17:11 | #74 (permalink) Top | |
UserPlus Data registr.: 10-04-2004 Residenza: Brescia
Messaggi: 9.730
| Citazione:
Poi, se potessi spiegarmi come fare a mantenere costante la corrente nel primo caso e ad aumentarla nel secondo, mi faresti cosa grata!
__________________ Ciao, Piero. URL="www.educaunranocchio.org"]www.educaunranocchio.org[/URL] [/SIZE]onlus per il recupero di ranocchi cafoni cerca volontari da inserire nel proprio organico[/CENTER] | |
10 gennaio 06, 18:08 | #75 (permalink) Top | |
Coordinatore dello staff Data registr.: 16-02-2004 Residenza: Roma Snakes Hill
Messaggi: 28.830
| Citazione:
__________________ Sandrone: un uomo di un certo peso. | |
10 gennaio 06, 18:22 | #76 (permalink) Top |
UserPlus Data registr.: 10-04-2004 Residenza: Brescia
Messaggi: 9.730
|
Dopo ben 75 post, qualcuno ha ritenuto valida la prima(e la seconda) risposta data. Meglio tardi che mai!
__________________ Ciao, Piero. URL="www.educaunranocchio.org"]www.educaunranocchio.org[/URL] [/SIZE]onlus per il recupero di ranocchi cafoni cerca volontari da inserire nel proprio organico[/CENTER] |
10 gennaio 06, 18:28 | #77 (permalink) Top |
UserPlus |
Bravo Sandrone, in effetti si era un po' perso di vista.. ebbene sta tutto qui, in quelle parole dette da Staud. Il limite sta nella quantità di calore che il motore è in grado di smaltire. Più il motore è efficiente, maggiore sarà la potenza erogata a parità di calore dissipato. Sta proprio qui il motivo per cui dagli odierni BL, se utilizzati nel corretto range di utilizzo, si riescono a cavare potenze che prima con i brushed era impensabile ottenere a parità di dimensioni e peso. Non so se è già stato detto, in caso ribadisco. La potenza in uscita deriva da quella in entrata moltiplicata per il rendimento. Ora, il rendimento aumenta all'aumentare della tensione di alimentazione. Oltretutto, quando si innalza la tensione di alimentazione, la corrente di massima efficienza aumenta quindi in parole poverissime il rendimento aumenta due volte. C'è però un limite pratico ed uno fisico all'innalzamento della tensione. Il primo è molto semplice, se il motore fa tanti ma tanti giri bisogna ridurlo e parecchio altrimenti i benèfici effetti ottenuti dall'elevato rendimento del motore si perdono con l'utilizzo di un'elica piccola. Il secondo è dato dalla resistenza strutturale dell'armatura che oltre un determinato regime può esplodere. Uno dei motivi (non l'unico certamente) per cui gli inrunner bipolari (tipo Hacker, Kontronik, Aveox, Feigao, etc) sono molto molto efficienti, sta nel fatto che essendo il magnete un cilindro questo ha un'elevatissima resistenza alle forze centrifughe (ed ecco che Tullio mi bastona.. ) e quindi può essere portato a regimi elevatissimi. Tanto per fare un esempio, esistono alcuni kontronik da gara ingrado di resistere ad oltre 80.000 giri al minuto... Se tutto ciò è stato già detto, perdonatemi bye |
10 gennaio 06, 19:21 | #78 (permalink) Top | |
User Data registr.: 22-02-2005
Messaggi: 751
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Logicamente Visto che la potenza superflua (quella che fa scaldare e quindi bruciare il motore e' direttamente proporzionale alla prima... | |
10 gennaio 06, 19:26 | #79 (permalink) Top | |
User Data registr.: 22-02-2005
Messaggi: 751
| Citazione:
La domanda iniziale non era se aumentare i volt e diminuire gli ampere, ma era quella di tenere costante gli amper aumentando il voltaggio... se ne deduce una maggiore potenza in watt e quindi un maggior riscaldamento del motore, che se e' troppo si brucia... | |
10 gennaio 06, 22:02 | #80 (permalink) Top | |
User Data registr.: 25-07-2004 Residenza: Trieste
Messaggi: 5.670
| Citazione:
Soltanto in fase di progettazione/costruzione del motore puoi importi una corrente massima e variare il numero di spire, il numero di poli e la sezione degli avvolgimenti per aumentare o diminuire la tensione di alimentazione. Naraj. | |
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