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Vecchio 06 gennaio 06, 18:37   #61 (permalink)  Top
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davvero un bel link mo me lo pappo tutto quanto eheh
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Vecchio 07 gennaio 06, 21:21   #62 (permalink)  Top
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Siccome sono direttamente legati si potrebbero dare 1000 spiegazioni, ma il succo non cambierebbe...

Siccome il parametro di dissippazione della potenza in eccesso si calcola sempre in W vuol dire che e' questo il modo piu' giusto....
Che poi siano direttamente legati agli Ampere assorbiti e' un alto discorso, ma la potenza che si deve dissippare in calore sara' sempre calcolata in watt.

Ciao!
Ma perchè scrivi sempre dissippare?
Hai la tastiera sporca o hai frequentato la prestigiosa Mississippi State University ,dove lo studio della Lingua Italiana è un optional?

(dissipàre: dissipàre v. 1ª tr. e intr. pron. (Ind. pres. dìssipo)
tr. disperdere, ridurre al nulla,dilapidare
intr. pron., sparire, disperdersi, dileguarsi)

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Saluti da Markus ad Tusculum
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Vecchio 09 gennaio 06, 10:43   #63 (permalink)  Top
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Insomma, dopo aver letto l'articolo nessuno giunge alle conclusioni?
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Vecchio 09 gennaio 06, 12:43   #64 (permalink)  Top
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Insomma, dopo aver letto l'articolo nessuno giunge alle conclusioni?
riguardo la domanda iniziale di alby di quale fosse il limite sull'aumento di potenza (mantendo costate l'amperaggio e aumentando la tensione) sulle righe degli ultimi post c'era già la risposta...relativa proprio alle resistenze meccaniche che scaturiscono dall'aumento di giri del motore cosenguenza dell'aumento di tensione. ovviamente come riportato anche sul sito i motori brushless soffrono meno questo effetto è infatti per questo che la loro curva di efficenza è molto più ampia la variare del numero di giri rispetto a un motore brushed; e volendo dirla tutta è sempre per questo che le ventole intubate hanno raggiunto prestazioni elevatissime con questo tipo di motori.

riguardo il discorso del calore power ha ragione quando dice che per calcolarlo si utilizza sia il valore della tensione che quello della corrente, la mia è una riflessione qualitativa semplicemente perchè pensare che il calore sia provocato da entrambi è a mio avviso un'errore concettuale per i motivi espressi in precedenza... non riesco a fare un paragone esatto con la dinamica ma è un pò come dire che l'energia potenziale è causata dall'altezza, questo non è esatto perchè la causa è l'accelerazione gravitazionale.
in più riguardo il motore elettrico come detto anche sul sito si giunge alla determinazione della corrente di massima efficenza nell'intersezione delle curve di perdita di coppia e perdita di rpm al variare della corrente, trovato questo valore poichè l'aumento di tensione non comporta perdite di efficenza mentre l'aumento della corrente si, è chiaro che aumentare la corrente oltre questo punto comporta perdite di efficenza che si trasformano in calore in modo abbastanza graduale. come dice nel sito nel momento in cui si arriva a un rendimento inferiore al 50% è maggiore la potenza spesa per generare calore che quella propulsiva
saluti michele
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Vecchio 09 gennaio 06, 20:19   #65 (permalink)  Top
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riguardo la domanda iniziale di alby di quale fosse il limite sull'aumento di potenza (mantendo costate l'amperaggio e aumentando la tensione) sulle righe degli ultimi post c'era già la risposta...relativa proprio alle resistenze meccaniche che scaturiscono dall'aumento di giri del motore cosenguenza dell'aumento di tensione. ovviamente come riportato anche sul sito i motori brushless soffrono meno questo effetto è infatti per questo che la loro curva di efficenza è molto più ampia la variare del numero di giri rispetto a un motore brushed; e volendo dirla tutta è sempre per questo che le ventole intubate hanno raggiunto prestazioni elevatissime con questo tipo di motori.

riguardo il discorso del calore power ha ragione quando dice che per calcolarlo si utilizza sia il valore della tensione che quello della corrente, la mia è una riflessione qualitativa semplicemente perchè pensare che il calore sia provocato da entrambi è a mio avviso un'errore concettuale per i motivi espressi in precedenza... non riesco a fare un paragone esatto con la dinamica ma è un pò come dire che l'energia potenziale è causata dall'altezza, questo non è esatto perchè la causa è l'accelerazione gravitazionale.
in più riguardo il motore elettrico come detto anche sul sito si giunge alla determinazione della corrente di massima efficenza nell'intersezione delle curve di perdita di coppia e perdita di rpm al variare della corrente, trovato questo valore poichè l'aumento di tensione non comporta perdite di efficenza mentre l'aumento della corrente si, è chiaro che aumentare la corrente oltre questo punto comporta perdite di efficenza che si trasformano in calore in modo abbastanza graduale. come dice nel sito nel momento in cui si arriva a un rendimento inferiore al 50% è maggiore la potenza spesa per generare calore che quella propulsiva
saluti michele
Giusto... aggiungerei pero' una causa non ancora citata.... cioe' che secondo il tipo di materiale usato, un abuso di corrente puo' generare anche una saturazione magnetica del materiale )quindi aumenta l'assorbimento ma non la forza di trazione)...

Anche per questo motivo (oltre ad altri 1000) si preferisce usare tensioni alte e correnti basse....

Ma la sostanza alla base e' sempre quella W=VxA
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Vecchio 09 gennaio 06, 20:49   #66 (permalink)  Top
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Giusto... aggiungerei pero' una causa non ancora citata.... cioe' che secondo il tipo di materiale usato, un abuso di corrente puo' generare anche una saturazione magnetica del materiale )quindi aumenta l'assorbimento ma non la forza di trazione)...

Anche per questo motivo (oltre ad altri 1000) si preferisce usare tensioni alte e correnti basse....

Ma la sostanza alla base e' sempre quella W=VxA
Ragazzi, io sono perfettamente d'accordo con tutti voi, ci stà sfuggendo però l'origine della domanda che avevo posto. Non voglio rispiegarla perchè basta guardare il primo messaggio al quale non è stata data alcuna risposta "analitica". Per ora sono riuscito a capire che esiste un rendimento massimo (quindi un motore non ha un rendimento specifico) che viene raggiunto con una sola corrente e tensione specifiche. Non si spiega ancora come venga dissipata la potenza in eccesso dal momento che si tiene costante la corrente (non ricominciate a parlare di VxA per piacere.... ) e che tutte le perdite di cui abbiamo parlato sono proporzionali alla corrente. (Eccetto il discorso attriti che non mi convince troppo). Alla fine della fiera vorrei una relazione tra potenza dissipata e tensione di lavoro senza passare per rendimenti vari o correnti che sarebbero la strada inversa del mio ragionamento. Ciao
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Vecchio 09 gennaio 06, 21:38   #67 (permalink)  Top
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E' quello che volevo dire io quando dicevo che la teoria e' viversa dalla pratica...
l'amicone fox e' un genio in formule e a livello di "sapere" , ma ai fini della pratica l'attrito dei cuscinetti e' cosa ben irrisoria rispetto a alti fattori...

Lui considera tutte le cose, (e fa bene), ma ai fini pratici bisogna fare alcune scelte, e decidere quali sono i fattori piu' importanti da tener presente, e quali no...

Riassumendo il tutto alla tua domanda....

Ho capito che le formule non ti piacciono, ma....

Siccome Watt = Volt x Amper

Aumentare i volt e tenere costanti gli ampere, e aumentare gli amper e tenere costanti i volt la potenza in uscita dal motore non cambia...

Che poi per altri mille motivi sia comveniente usare voltaggi alti e amperaggi bassi, e' tutta altra cosa, che non centra nulla con la tua domanda...


Ovviamente questa e' la mia teoria, e non e' certo la migliore... ma... provare per credere...

Ultima modifica di PoWeR : 09 gennaio 06 alle ore 21:43
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Vecchio 09 gennaio 06, 23:40   #68 (permalink)  Top
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.... cut ....

Ho capito che le formule non ti piacciono, ma....

Siccome Watt = Volt x Amper

Aumentare i volt e tenere costanti gli ampere, e aumentare gli amper e tenere costanti i volt la potenza in uscita dal motore non cambia...

Che poi per altri mille motivi sia comveniente usare voltaggi alti e amperaggi bassi, e' tutta altra cosa, che non centra nulla con la tua domanda...


Ovviamente questa e' la mia teoria, e non e' certo la migliore... ma... provare per credere...
Non ho mai detto che non mi piacciono le formule.... anzi, è proprio quello che stò cercando. Volevo solo far presente che la formuletta W=VxA non è mai stata citata tanto come in questo post, e che quindi non era necessario riproporla, invece..... .
Per l'ennesima volta ribadisco che il mio intento era proprio quello di aumentare la potenza erogata dal motore tenendo costanti gli Ampére consumati in modo da tenere costanti anche le perdite. Solo che per qualche motivo anche i Volt sono responsabili della dissipazione di calore, anche se non sò in che termini. Non ci volevo arrivare col ragionamento sul rendimento perchè il rendimento è il risultato di misurazioni, ma non può essere calcolato con formule matematiche che prescindano da rilevazioni strumentali. Mi sa che abbandono l'intento comunque.... stiamo andando troppo sul teorico. Ciao.
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Vecchio 10 gennaio 06, 12:26   #69 (permalink)  Top
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Nessuno prende il coraggio di dare concetti inequivocabili per avere una risposta inequivocabile.

I volt non c'entrano (fino a voltaggi che in ogni caso fanno alzare la corrente anche senza un carico applicato, ma intrinseco, la resistenza d'armatura),

Le dispersioni meccaniche neanche (le turbine dei jet fanno molti più giri!!), per i motori in-runner bisogna solo tenere in considerazione la forza centrifuga che potrebbe danneggiare le spire.

sono gli ampere che fanno alzare la temperatura e basta.

Per i motori brushless comunque esiste il limite del regolatore che deve avere una elettronica con una velocità di commutazione adeguata al voltaggio applicato, perciò ad un certo punto è preferibile tornare a far salire la corrente



Oltre a studiare l'articolo dovreste anche essere più elastici visto che dall'inizio della discussione ognuno è rimasto sulla sua posizione.
flac a non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 gennaio 06, 12:49   #70 (permalink)  Top
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Nessuno prende il coraggio di dare concetti inequivocabili per avere una risposta inequivocabile.

I volt non c'entrano (fino a voltaggi che in ogni caso fanno alzare la corrente anche senza un carico applicato, ma intrinseco, la resistenza d'armatura),

Le dispersioni meccaniche neanche (le turbine dei jet fanno molti più giri!!), per i motori in-runner bisogna solo tenere in considerazione la forza centrifuga che potrebbe danneggiare le spire.

sono gli ampere che fanno alzare la temperatura e basta.

Per i motori brushless comunque esiste il limite del regolatore che deve avere una elettronica con una velocità di commutazione adeguata al voltaggio applicato, perciò ad un certo punto è preferibile tornare a far salire la corrente


Oltre a studiare l'articolo dovreste anche essere più elastici visto che dall'inizio della discussione ognuno è rimasto sulla sua posizione.



O mio dio..... domani dovro fare miglioni di mail ai costruttori di componenti elettronici e dire di cambiare tutti i data scheet per mettere i valori di dissippppppazione in A
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