Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Volo Elett. - Realizzazione Motori


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 29 dicembre 05, 18:04   #41 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Naraj
 
Data registr.: 25-07-2004
Residenza: Trieste
Messaggi: 5.663


Come promesso.

Ciao a tutti da Naraj.
Naraj non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29 dicembre 05, 18:04   #42 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di fox24mdm
 
Data registr.: 01-08-2005
Residenza: Amelia (TR)
Messaggi: 870
Invia un messaggio via MSN a fox24mdm
Citazione:
Originalmente inviato da batman
L' Hai detto!!!!!
ps da allora lavoro SOLO con il generale staccato....
pps proviamo con una piletta da 9V.....
eheh batman sai perchè ho fatto l'esempio della lingua?!?
perchè qualche tempo fà su newton stavo in uno di quegli articoli che parlano di numeri strani stavo proprio leggendo del numero impressionante di persone che rimangono secchi per sentire la carica delle pile da 9V con la lingua ahahah ora non ricordo bene ma il numero ma mi aveva sconvolto.

ps per capireci un pò meglio sull'argomento possiamo dare un'occhiata quà

http://it.wikipedia.org/wiki/Effetto_Joule

http://it.wikipedia.org/wiki/Resistore
__________________
non c'è prezzo per la Miticità! neppure per l'attraenza!
fox24mdm non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29 dicembre 05, 18:22   #43 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di markus
 
Data registr.: 31-12-2004
Residenza: Castelli Romani
Messaggi: 206
Citazione:
Originalmente inviato da fox24mdm
eheh vabbè ci rinuncio chiedo scusa a tutto il forum joule nel 1848 si sbagliava la POTENZA in alcun modo si viene dissipata sotto forma di calore quindi
Q=R*I^2At
è stata solo un'allucinazione di joule e il principio fondmamentale della fisica che il bilancio energetico rimanga costante all'interno di un sistema isolato solo una fandonia.
scherzi a parte forse credo di aver individuato il problema è il fatto che vediamo la cosa da due punti diversi...
tu dici che sulla lingua non ci passa quella corrente invece è proprio il fatto che ci passa lo stesso a bruciarla
ti faccio un'altro esempio spero che sia più chiaro con questa "lingua" il filoal nikel/cromo che usi per tagliare le ali dei tuoi modelli ha una resistenza specifica. ora il tuo problema è determinare la temperatura giusta per tagliare il polistirolo...anche se il filo c'ha la sua bella resistenza costante più corrente ci fai passare più si scalda... si illuminaaa yuppi eheh se brucia pure . questo perchè te c'hai fatto passà più corrente di quella che la sua struttura molecolare permetteva e la corrente in eccesso che il filo non è in grado di far passare diventava calore peccato che era troppa e il filo se bruciato insieme alla lingua.

ps se tutta la corrente attraversasse il filamento della lampadina senza essere dissipata in calore staremmo tutti al buoi!!!
Egregio Fox24mdm,
invidio ed ammiro la pazienza (oltre la competenza ) che hai nel volere spiegare a tutti i costi quello che qualcuno non VUOLE capire...
Quello che tu sapientemente enunci è semplicemente inconfutabile e mi sembra strano che venga messa in discussione la Fisica conosciuta....non sarà che ci stanno facendo uno scherzo,per giocare un po?
Io al tuo posto lascerei il volgo alla propria ignoranza....
Scherzi a parte Auguri di buon anno a tutti.
__________________
Saluti da Markus ad Tusculum
markus non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 30 dicembre 05, 15:02   #44 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di fox24mdm
 
Data registr.: 01-08-2005
Residenza: Amelia (TR)
Messaggi: 870
Invia un messaggio via MSN a fox24mdm
Citazione:
Originalmente inviato da markus
Egregio Fox24mdm,
....non sarà che ci stanno facendo uno scherzo,per giocare un po?
qualcuno ha forse intuito che effettivamente c'è qualcosa che non va...
siete sicuri che tutto quadra in quello che ho scritto? vi è tutto chiaro? a questo punto inizio a temere o che non vi interessa l'argomento o che non vi interessa quello che scrivo io... o siete tutti superesperti e considerate il livello troppo della discussione troppo elementare oppure (cosa che mi preoccupa più di tutte) che prendete per vero quello che vi dico senza rifletterci sopra.....inizio anche a pensare che avrei un futuro nel settore del commerciale...
vabbè io stò quà fino alle 18:00 spero che qualcuno si faccia sentire
__________________
non c'è prezzo per la Miticità! neppure per l'attraenza!
fox24mdm non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 30 dicembre 05, 18:59   #45 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Albytech
 
Data registr.: 12-10-2005
Residenza: Treviso
Messaggi: 503
Citazione:
Originalmente inviato da fox24mdm
qualcuno ha forse intuito che effettivamente c'è qualcosa che non va...
siete sicuri che tutto quadra in quello che ho scritto? vi è tutto chiaro? a questo punto inizio a temere o che non vi interessa l'argomento o che non vi interessa quello che scrivo io... o siete tutti superesperti e considerate il livello troppo della discussione troppo elementare oppure (cosa che mi preoccupa più di tutte) che prendete per vero quello che vi dico senza rifletterci sopra.....inizio anche a pensare che avrei un futuro nel settore del commerciale...
vabbè io stò quà fino alle 18:00 spero che qualcuno si faccia sentire
Allora, ho dovuto rileggermi tutti i tuoi post, ma visto che ci tieni....

Citazione:
Originalmente inviato da fox24mdm
prova a mettere la lingua fra due poli con una tensione di 100v dove passano 100mAh assaggia un pollo arrosto e dimmi che sapore ha...e poi mettila fra due con 10v dove passa 1A.. sempre 10Watt sono no? e riassaggia il pollo arrosto e dimmi che sapore ha.... temo che no saprai più dirmelo se sei ancora vivo..
Errato! La corrente che scorrerà dipende dalla resistenza della lingua che interponi, quindi nel primo caso sarà maggiore.

Citazione:
Originalmente inviato da fox24mdm
ora nel nostro divertente esperimento vogliamo far passare sulla lingua "10W" se proviamo a farceli passare con una tensione di 100v e 0,1Ah ce la potremmo anche fare "forse" eheh se proviamo a farcela passare con una tensione di 10v a 1A PROPRIO PERCHE' LA RESISTENZA (LA CAPACITA' DI TRASMETTERE CORRENTE) è LA STASSA quella potenza non ci passa e la gran parte si trasforma in calore "EFFETTO JOULE" ed è proprio per quello che la tua lingua insieme al motore diventano un bel pollo arrosto!
provo a spiegarlo anche in altri termini:
l'effetto joule quindi il calore è la conseguenza del flusso degli elettroni attraverso un mezzo creando un effetto simile all'attrito, ora la fatica che fanno nel loro fluire (l'attrito) IL CALORE è proporzionale all'amperaggio.
Errato! Solo la corrente che scorre nel conduttore (lingua o altro) produce un effetto Joule, inoltre c'è una ed una sola tensione che fa dissipare 10W alla lingua!
Citazione:
Originalmente inviato da fox24mdm
in finale si può dire la stessa potenza fatta fluire in modo diverso ha effetti diversi.
all'aumentare della corrente (Ampere) aumenta "l'attrito" quindi l'energia dissipata in calore
in particolare a parità di potenza come per la lingua come dicevi te la resistenza è la stessa se provo a farci passare passare la stessa potenza con una corrente molto elevata (bassa tensione) questa non ce passa! ma da qualche parte questa energia dove andà per forza! chi è che diceva nulla si crea nulla si distrugge tutto si trasforma?
eheh quindi quell'energia in eccesso si trasforma proprio in calore bruschettando la lingua come il motore come la lampadina e il pollo !
Errato! E' la potenza la causa dell'effetto Joule, la corrente se fatta scorrere su un superconduttore non produce calore! Inoltre l'attrito è la causa della resitività, mentre la corrente è la quantità di cariche che scorre.
Citazione:
Originalmente inviato da fox24mdm
si questo è vero se tieni costante la corrente e aumenti la tensione hai per forza di cose un calore leggermente maggiore d'altra parte hai più potenza... ed è giusto ragionare con la potenza mantenendola costante variando opportunamente la tensione con la corrente però occhio a non commettere l'errore che la generazione di calore quindi l'effetto joule dipendano dalla potenza che attraversa il mezzo ( per questo ti avevo fatto l'esempio della lingua perchè nel topic precedente avevi detto che quello che brucia i motori sono i Watt questo è sbagliato... vabbè ormai penso sia chiaro perchè sono gli ampere a farlo "spero..."
Errato! Non puoi variare tensione e corrente mantenendo costante la potenza in un dato sistema poichè corrente e tensione sono legate dalla resistenza dell'utilizzatore. L'effetto Joule è proprio conseguenza del lavoro fatto dalle cariche, ovvero VxIxt. La corrente di per sè non ha effetto senza resistenza.
Citazione:
Originalmente inviato da fox24mdm
quindi assodato che sempre 10watt ci vogliamo fà passà il problema è che nel secondo caso non ce passano per i motivi che ho spiegato prima...
e l'energia in eccesso si trasforma in calore per effetto joule te bruschetta la lingua ecc ecc.
ma io confido in te eheh se rileggi quello che ho scritto tutto ti sembrerà più chiaro
ps mi spieghi come funziona una lampadina?
Errato! Se la corrente non ci passa, non ci passa e basta! Non produrrà quindi nessun effetto.
Citazione:
Originalmente inviato da fox24mdm
perchè siccome niente è più efficace del tangibile e non tutti hanno chiaro il fatto che a parità di potenza aumentando la corrente (ampere) gli efetti sono molto più dannosi... con quel semplicissimo esperimento ne puoi avere una dolce conferma
ps sei fortunato a potertela ricordare!
Errato! L'effetto sulla lingua ha poco a che vedere con la potenza. Quello che provoca danno è la corrente che altera le funzioni vitali.
Citazione:
Originalmente inviato da fox24mdm
ti faccio un'altro esempio spero che sia più chiaro con questa "lingua" il filoal nikel/cromo che usi per tagliare le ali dei tuoi modelli ha una resistenza specifica. ora il tuo problema è determinare la temperatura giusta per tagliare il polistirolo...anche se il filo c'ha la sua bella resistenza costante più corrente ci fai passare più si scalda... si illuminaaa yuppi eheh se brucia pure . questo perchè te c'hai fatto passà più corrente di quella che la sua struttura molecolare permetteva e la corrente in eccesso che il filo non è in grado di far passare diventava calore peccato che era troppa e il filo se bruciato insieme alla lingua.
Errato! Quando la corrente che scorre nel filamento genera un calore (per effetto Joule) tale da non poter essere dissipato, la temperatura del filamento aumenta fino ad arrivare al punto di fusione del materiale. La struttura molecolare non c'entra. Infatti lo stesso filo immerso in liquido termoconduttore sopporterebbe correnti maggiori.

Uff, che lavoraccio! Ma almeno ti senti più considerato....
In simpatia ciao.
__________________
Vola solo chi osa farlo!
Albytech non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 30 dicembre 05, 20:11   #46 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di superillo
 
Data registr.: 04-09-2004
Residenza: Schio (VI)
Messaggi: 412
anche io sono daccordo con Naraj e Albytech.
se la lingua avesse una resistenza di 500k e ci passassero 10A avresti 5000kvolt ai capi, se invece ci fossero 10V passerebbero 0.02 milliampere
10V e 1A su una resistenza di 500k non ci possono stare!
superillo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 30 dicembre 05, 20:38   #47 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 22-02-2005
Messaggi: 751
Citazione:
Originalmente inviato da fox24mdm
qualcuno ha forse intuito che effettivamente c'è qualcosa che non va...
siete sicuri che tutto quadra in quello che ho scritto? vi è tutto chiaro? a questo punto inizio a temere o che non vi interessa l'argomento o che non vi interessa quello che scrivo io... o siete tutti superesperti e considerate il livello troppo della discussione troppo elementare oppure (cosa che mi preoccupa più di tutte) che prendete per vero quello che vi dico senza rifletterci sopra.....inizio anche a pensare che avrei un futuro nel settore del commerciale...
vabbè io stò quà fino alle 18:00 spero che qualcuno si faccia sentire
Se era uno scherzo... ti consiglio di non rifarlo. perche' qualcuno... potrebbe pensare che hai scritto quello che pensavi, senza preocuparti se era giusto o meno, e dopo esserti informato stai cercando di rivedere il tutto... anche perche' lo scerzo e' bello finche' e' corto, e 5 pagine di topic non mi sembrano corte...
In oltre non mi sembra bello prendere in giro, chi cerca una spiegazione/soluzione a un problema e magari per tre giorni si e' scervellato e ha perso tempo con inutili prove...

Comunque... beviamoci sopra senza lancore...

E spero di non essere io che ho preso troppo sul serio il topic!!!

Ciao!
PoWeR non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 30 dicembre 05, 21:59   #48 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Naraj
 
Data registr.: 25-07-2004
Residenza: Trieste
Messaggi: 5.663
Ciao Fox, grazie per la precisazione nel MP.

Ad essere sincero condivido un pò quello che ha scritto PoWeR e mi dispiace che Markus si sia sbilanciato troppo.

Comunque se avremo ancora occasione, possiamo continuare a confrontarci seriamente.

Ciao e auguri di buon anno a tutto il Forum.
Naraj non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 31 dicembre 05, 00:45   #49 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Albytech
 
Data registr.: 12-10-2005
Residenza: Treviso
Messaggi: 503
Citazione:
Originalmente inviato da Naraj
Ciao Fox, grazie per la precisazione nel MP.

Ad essere sincero condivido un pò quello che ha scritto PoWeR e mi dispiace che Markus si sia sbilanciato troppo.

Comunque se avremo ancora occasione, possiamo continuare a confrontarci seriamente.

Ciao e auguri di buon anno a tutto il Forum.
Se gentilmente voleste rendere partecipi anche noi comuni mortali, ve ne saremmo grati, ciao.
__________________
Vola solo chi osa farlo!
Albytech non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 31 dicembre 05, 04:46   #50 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di fox24mdm
 
Data registr.: 01-08-2005
Residenza: Amelia (TR)
Messaggi: 870
Invia un messaggio via MSN a fox24mdm
almeno qualcosa si è mosso...
faccio una piccola precisazione la maggior parte dei principi come soprattutto delle forme analitiche che ho introdotto erano corretti... le cose che ho riferito in modo impreciso o sbagliato sono delle falle concettuali molto comuni in questi argomenti.
ora siceramente potete anche pensare che non li ho evidenziati apposta ma che non le sapevo veramente quelle cose... se vi fà piacere a me non cambia nulla.
certo scrivere bene in vista una legge (quella di hom) e smentirla nello stesso post.. un pò mi avrebbe fatto riflettere a me... come mi avrebbe fatto riflettere il fatto che dopo 1 gg di silenzio sono stato io a cercare qualche barlume di vita...magari me ne sarei stato zitto, ma cmq ripeto non mi interessa quello che pensate sulla mia preparazione.
e ci tengo a precisare che per me non era affato un vero e proprio scherzo quanto una provocazione che sinceramente ho trovato anche utile!

inoltre markus ha semplicemente evidenziato che c'era qualcosa che non andava e ha oltretutto detto che non capiva come si poteva mettere in discussione la fisica conosciuta di fatto i principi e le formule erano giuste!

nell'MP che ho mandato a naraj prima del messaggio che ho lasciato oggi su questa discussione in cui vi invitavo a riflettere su quello che avevo scritto, gli ho semplicemente spiegato il perchè di questa piccola provocazione:
tempo fà mi è stato ribadito in alcune discussioni che i modellisti non devono dare spiegazioni qualitative riguardo i vari argomenti tecnici che trattano e che la loro preparazione deriva principalmente da un approssimativo passa parola.
di fatto in molte righe delle varie discussioni vi sono fiumi di concetti spiattellati là senza mai un barlume del perchè... e purtroppo molto spesso anche se la regoletta sentita dire è giusta vale poco senza una spiegazione razionale.
quando ho dato qualche anno fà l'esame di fisica I la mia professoressa con un giochino del genere era riuscita a farmi credere che fosse possibile il moto perpetuo nonostante gli avessi appena riferito (in modo incompleto) tutti e 3 i principi della termodinamica.
leggendo i vari post della discussione ho iniziato a vedere tante carne sulla bracie (spesso anche errate o incomplete) che oltre tutto senza le dovute spiegazioni andava in fumo... ho pensato di provare questa piccola strategia per dimostare l'importanza di RIFLETTERE e di fornire spiegazione complete (con il perchè) delle cose che diciamo ma soprattutto di non accontentarci del sapere che ci viene regalato quando possiamo conquistarcelo aeeee si và sulla filosofia..
scherzi a parte (come avrete visto un pò mi piace scherzare) io credo che la mia fortuna come la vostra sia di non conoscere tutto il conoscibile e credo che per questo sia molto più stimolante oltre che costruttivo RIFLETTERE INSIME piuttosto che scambiarci ingiustificate semiverità...

ma questa è solo una mio pensiero (confutabile per forntuna)
__________________
non c'è prezzo per la Miticità! neppure per l'attraenza!
fox24mdm non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
La legge di Murphy funziona sempre f.alberto Aeromodellismo Ventole Intubate 69 28 gennaio 08 10:17
Dubbio su una legge dell'elettromagnetismo SoldatoSemplice Circuiti Elettronici 5 28 febbraio 07 15:20
La legge e' uguale per tutti 2 flyraptor Segnalazione Bug e consigli 5 11 maggio 06 12:44
Radiocomandi fuori legge - E chi...se ne frega? sozi Elimodellismo Principianti 21 21 novembre 05 20:01



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 08:18.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002