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Vecchio 13 gennaio 06, 19:45   #131 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da fox24mdm

power mi spieghi bene il discorso della frequenza e della tensione dell'esc quando si abbassa il gas? non ho capito bene cosa accade.
Solitamente la maggior parte degli ESC ha un controllo Che e' molto simile a un PWM, penso che dalle tue conoscenze avrai gia' capito, ma lo spiego per chi magari pensa sia una regolazione lineare...

Il sistema PWM si basa su una fequenza di lavoro fissa (solitamente un onda quadra).

La regolazione avviene per la variazione di durata dellimpulso positivo e labreviazione di quello positivo....

Ho scritto tutti e due (positivo e negativo), perche' la frequenza della rampa di salita dell'onda e' fisso, e quindi se allungo l'onda positiva devo per forza accorciare quella negativa a differenza di alri sistemi a frequenza variabile...
Solitamente i finali dei nostri regolatori sono FET (per tanti motivi) e quindi lavorano in modo ON/OFF

Sotto il grafico...



Come si nota la tensione e' sempre uguale, ma cambia la lunghezza dell'onda positiva...

Uno dei vantaggi del pilotaggio PVM rispetto a quello lineare e' quello appunto di lavorare con picchi di tensione sempre al massimo e poi tagliarli subito...
Vi ricordate questo???


Come si nota, con una tensione piu bassa (linea verde) la corrente ci mette piu' tempo per salire, quindi pensate se avessimo una regolazione lineare il rendimento a bassi giri andrebbe sotto terra...

Con il pilotaggio PWM,che lavora con impulsi alla massima tensione(linea rossa) la rampa di salita e' sempre veloce asia a basso numero di giri che a alto numero...

So che dare spieazioni tecniche non e' il mio forte... ma ci provo....
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Vecchio 13 gennaio 06, 21:46   #132 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da PoWeR
Uno dei vantaggi del pilotaggio PVM rispetto a quello lineare e' quello appunto di lavorare con picchi di tensione sempre al massimo e poi tagliarli subito...

Come si nota, con una tensione piu bassa (linea verde) la corrente ci mette piu' tempo per salire, quindi pensate se avessimo una regolazione lineare il rendimento a bassi giri andrebbe sotto terra...
Mah.. a parte il fatto che secondo me stiamo parlando di variazioni infinitesimali, non sono del tutto convinto che una gestione lineare della tensione produrrebbe un rendimento necessariamente peggiore. Considera che i picchi di assorbimento di un motore elettrico si verificano nella pratica durante i transitori e alimentando un motore tramite PVM è proprio quello che succede.

Ultima modifica di Hannibal : 14 gennaio 06 alle ore 00:18
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Vecchio 13 gennaio 06, 22:33   #133 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da PoWeR
.....................................


Come si nota la tensione e' sempre uguale, ma cambia la lunghezza dell'onda positiva...

Uno dei vantaggi del pilotaggio PVM rispetto a quello lineare e' quello appunto di lavorare con picchi di tensione sempre al massimo e poi tagliarli subito...
Vi ricordate questo???


Come si nota, con una tensione piu bassa (linea verde) la corrente ci mette piu' tempo per salire, quindi pensate se avessimo una regolazione lineare il rendimento a bassi giri andrebbe sotto terra..............

..................So che dare spieazioni tecniche non e' il mio forte... ma ci provo....
Come dici, le spiegazioni non sono il tuo forte ma forse le mie repliche non sono convincenti.

Dall'ultimo graffico, dici che la linea verde ci mette più tempo a salire perchè la tensione utilizzata è più bassa di quella usata nella salita della linea rossa, quest'ultima usa un livello di tensione più alto.

Dal disegno del graffico, tutte e due le tensioni hanno lo stesso valore massimo. Le due curve non sono uguali ma questo non dipende dalla tensione ma dalla costante di tempo delle due curve dovuto al rapporto induttanza/resistenza che sono caratteristiche del motore.

Per finire, posso immaginare che quello che fa girare più velocemente il motore è l'area della tensione positiva di ogni impulso dell'ESC.

Sperando di non sbagliare penso che, se l'area della curva verde e quella della curva rossa sono uguali (anche se geometricamente diverse), il motore girerà con la stessa velocità poichè la media dei due impulsi sono uguali.
Quello che sono convinto sia diverso, è il maggior spunto alla partenza della curva rossa.

Ciao PoWeR ci risentiamo presto.

Naraj.
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Vecchio 14 gennaio 06, 00:37   #134 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da Hannibal
Mah.. a parte il fatto che secondo me stiamo parlando di variazioni infinitesimali, non sono del tutto convinto che una gestione lineare della tensione produrrebbe un rendimento necessariamente peggiore. Considera che i picchi di assorbimento di un motore elettrico si verificano nella pratica durante i transitori e alimentando un motore tramite PVM è proprio quello che succede.
Non ho capito bene quello che volevi dire... forse sara' lora???

Provero a rileggere domani quando sono piu' brillante!!!

Ciao!
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Vecchio 14 gennaio 06, 00:43   #135 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da Naraj
Come dici, le spiegazioni non sono il tuo forte ma forse le mie repliche non sono convincenti.

Dall'ultimo graffico, dici che la linea verde ci mette più tempo a salire perchè la tensione utilizzata è più bassa di quella usata nella salita della linea rossa, quest'ultima usa un livello di tensione più alto.

Dal disegno del graffico, tutte e due le tensioni hanno lo stesso valore massimo. Le due curve non sono uguali ma questo non dipende dalla tensione ma dalla costante di tempo delle due curve dovuto al rapporto induttanza/resistenza che sono caratteristiche del motore.

Per finire, posso immaginare che quello che fa girare più velocemente il motore è l'area della tensione positiva di ogni impulso dell'ESC.

Sperando di non sbagliare penso che, se l'area della curva verde e quella della curva rossa sono uguali (anche se geometricamente diverse), il motore girerà con la stessa velocità poichè la media dei due impulsi sono uguali.
Quello che sono convinto sia diverso, è il maggior spunto alla partenza della curva rossa.

Ciao PoWeR ci risentiamo presto.

Naraj.
No no no... aspetta... vedi.. ti ho detto che le spiegazioni non sono il mio forte....

Allora... nel grafico e' rapresentato un anda uadra che e' quella generata (o meglio che si vorrebe generare) con L'ESC... (quella in nero)
Non devi prendere il valore di massimo come un valore effettivo, le due linee sono la spiegazione del tempo che ci mette la corrente a arrivare al livello massimo e non sono valori ne di tensione e tantomeno di corrente, visto che a maggior tensione corrisponderebbe maggior corrente. E' solo la rapresentazione della curva che fa la corrente e la simulazione di come a maggior tensione corrisponde anche minor tempo per arrivare alla forza massima dellìeletromagnete...

Spero sia piu' chiaro... e sopratutto spero che il grafico non abbia creato confusione pensando che fossero proprio valori....
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Vecchio 14 gennaio 06, 00:45   #136 (permalink)  Top
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a... dimenticavo....

Le due curve non sono uguali proprio per dimostrare il comportamento di qualsiasi induttanza, ma sono riferite alla stessa identica induttanza con due tensioni....
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Vecchio 14 gennaio 06, 00:46   #137 (permalink)  Top
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vabbè regà, sapete che vi dico? io passo

Bye bye
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Vecchio 14 gennaio 06, 00:51   #138 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da Hannibal


vabbè regà, sapete che vi dico? io passo

Bye bye
Mi sa che tra poco passo pure io....
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Vecchio 14 gennaio 06, 01:00   #139 (permalink)  Top
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Ma che caz avevo scritto... mi sa che e' lo'ora davvero

Per Hnnibal...

La maggio parte (forse tutti gli ESC lavorano con questo sistema proprio per questo motivo...

Si puo fare una prova semplicissima...
Prendi un ESC e un motore con un carico (elica)....

Dai gas a meta o anche molto meno...

Misura i giri...

Ora collega un bel condensatorone da qualche migliaio di uF in parallelo al motore...

Ora misura i giri (forse farai senza perche ti sarai gia accorto a occhio o a orecchio che si sono abbassati di mooooolto....

Questo e' dovuto al fatto che il condensatorone funge in po da stabilizzatore per l'onda quadra generata, creando un alimentazione simile a un lineare....

Questo implica che l'impulso all'inizio non sara piu pari alla tensione della batteria, ma molto piu passo (per esempio con gas a meta potremmo ipotizzare un voltaggio di meta)...

Questo come si nota dal grafichetto comporta che la corrente ci mette maggior tempo ad arrivare al livello massimo, cioe' sara piu verso la linea verde che a quella rossa...
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Vecchio 14 gennaio 06, 09:26   #140 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da PoWeR
No no no... aspetta... vedi.. ti ho detto che le spiegazioni non sono il mio forte....

Allora... nel grafico e' rapresentato un anda uadra che e' quella generata (o meglio che si vorrebe generare) con L'ESC... (quella in nero)
Non devi prendere il valore di massimo come un valore effettivo, le due linee sono la spiegazione del tempo che ci mette la corrente a arrivare al livello massimo e non sono valori ne di tensione e tantomeno di corrente, visto che a maggior tensione corrisponderebbe maggior corrente. E' solo la rapresentazione della curva che fa la corrente e la simulazione di come a maggior tensione corrisponde anche minor tempo per arrivare alla forza massima dellìeletromagnete...

Spero sia piu' chiaro... e sopratutto spero che il grafico non abbia creato confusione pensando che fossero proprio valori....
Secondo il mio parere si dovrebbe guardare l'area ricoperta sia dalla rampa di salita e quella di discesa per quello che riguarda il rendimento.
comunque bisognaerebbe tener conto dell'anticipo della frequnza di lavoro e del fatto che i grafici in un brushless sono 3.
La cosa si complica troppo.
Ribadisco che secondo me, per l'argomento originale, si fa prima a considerare l'esc come un semplice regolatore di tensione.
Si può continuare la discussione sulle rampe di salita e discesa una volta che si hanno i datasheet degli ESC (che sono differenti anche loro).
Ciao.
flac a non è collegato   Rispondi citando
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