13 gennaio 06, 08:46 | #121 (permalink) Top | |
User Data registr.: 17-08-2005
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Sono le cose "ovvie" (ai nostri giorni per noi) sui cui si basa la scienza. Se per ampliare le conoscenza intendi andare da un mago fai pure. Cercate di comprendere quello che uno scrive per favore! Comunque rimanete pure delle vostre convinzioni. Ciao. | |
13 gennaio 06, 09:11 | #122 (permalink) Top | |
User Data registr.: 17-08-2005
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| Citazione:
Come al solito in teoria dici le cose giuste, ma a metà Io non ho mai sentito di elettrodotti a 25000 volt Ce ne sono da 380kv, 220kv 132kv 30kv 20kv... fino alla 380v e 220v domestiche.Purtroppo a 25000 saltano Comunque la strada è quella giusta infatti ne fanno a 380000 che è molto maggiore di 25000. Poi sorgono altri problemi di elettrosmog.... che per i nostri motori non interessano... Ciao. | |
13 gennaio 06, 13:47 | #123 (permalink) Top | |
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"Se la tua conoscenza dell'eletrico e' tale da paragonare un motore elettrico a un fusibile forse e' meglio che leggi senza piu srivere in questo post...." Ma visto che sono una persona corretta ho risposto in modo molto diverso e sottile, ma a quanto pare era troppo sottile perche' tu potessi capire... Non mi diverto a punzcchiere con battutine e frasi o meglio caz**ate scritte a caratteri giganti.... A volte e' meglio cercare prima di capire invece che far il professore... Ti attacchi a cose tipo(che le misurazioni sono falsate dalla frequeza dell' ESC), e poi scrivi che abbassando il gas si abassa la tensione sul motore, non rendentoti nemmeno conto che la tensione e' sempre la stessa, ma con un impulso piu vreve, e quindi e' la media che si abbasasa (guarda caso proprio quella media che dicevi falsata dalla frequenza... Hai fatto Quasi sempre affermazione fuori discorso e senza portare spiegazioni pratiche, ma non hai mai perso un occasione di smentire altri e di scrivere la tua sola e unica verita'... Ora se devo pregare la gente di pensarla come me... proprio no.... A pregare vado in chiesa... Siamo tutti qui per parlare e approfondire conoscenze, e come tutti dicono la loro Concordi o discordi mi sembra che tu possa farlo in modo meno drastico... No??? Ora ti ho detto la mia, e sappi che su sto forum ci vengo molto piu' per imparare che per insegnare, e siccome penso che sia cosi' per la maggior parte della gente penso sia giusto che chi vuole "insegnare a tutti i costi" deva farlo solo sulle cose di cui ha la certezza matematica di saper quello che scrive... giusto??? Senza lancore... Ciao! | |
13 gennaio 06, 13:50 | #124 (permalink) Top | |
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Tanta tensione e pocha corrente, per portare alla fine tanta potenza e poche perdite... Ultima modifica di PoWeR : 13 gennaio 06 alle ore 13:55 | |
13 gennaio 06, 14:32 | #125 (permalink) Top | |
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Ti prego solo di capire bene quello che scrivo e se non capisci non dire che è sbagliato, se capisci aiutami a capire quando e dove sbaglio! ciao. | |
13 gennaio 06, 14:47 | #126 (permalink) Top | |
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Piu' o meno cosi.... Be... come vedi non e' che sono un gran che a spiegazioni... Nel senso che dopo aver tentato di spiegare una teoria mi chiedono se ho sritto il contrario.... Quindi il problema di capire quello che e' scritto come vedi non e' solo tuo.... Probabilmente e' troppa fatica leggere tutti i post prima di scrivere qualcosa... | |
13 gennaio 06, 16:20 | #127 (permalink) Top | |
User |
vabbè ma dai a me sembra che tutti siete molto competenti soprattutto nelle esperienze pratiche che spesso sono più carenti a chi come me mastica principalmente le formule...(non me ridite che non servono le formule che me metto in sciopero! visto che sono una delle poche cosa oggettive che abbiamo per spiegare i principi che ci interessano), ora appunto più che non perderci nelle formule (che ce servono) io penserei a non perderci nelle incomprensioni . come giustamente ripeteva anche power di fatto stiamo TUTTI quà per imparare!!! però secondo me come avevo già detto se ci mettiamo quà a riflettere insieme ci scappa fuori un bel modellino completo, dalla legge di hom fino alla curva dell'efficenza dell'elica spiegandoci in mezzo in modo rigoroso (cosa che tra l'altro mi pare abbiamo già fatto) quel limite di cui parlava alby nella prima domanda che ha fatto! Citazione:
e la risposta l'abbiamo detta (è conseguente alla resistenza meccanica dell'armatura o del rotore sottoposto all'aumento del numero di giri derivante dall'aumente della tensione) e cmq stà anche sul sito che ha postato flac a che vi consiglio di leggere in modo accurato se non lo avete ancora fatto! da quanto ho capito quindi il motore si può rompere per due motivi che sono due diverse espressione della potenza in gioco: 1)per un eccessivo numero di giri che crea la rottura instantanea del rotore che per quanto ne sò io entra in interferenza con lo statore (sono cmq interessato ad altre spiegazioni sul come viene a distruggersi nel momento in cui raggiunge il n di giri critico). piccola nota: nei motori brushless come dice la parol stessa non c'è il collettore che striscia sull'albero in rotazione quindi il limite di giri dovrebbe essere maggiore. 2)per fornire una coppia eccessiva dovuta ad un carico(soprattutto diametro dell'elica) eccessivo. vista la dipendenza della corrente (A) assorbita dalla coppia, si ha un enorme abbassamento del rendimento che potete calcolare anche con le formule del solito sito e un'enorme quantità di energia che si trasforma in calore per effetto joule (vi consiglio di cercare su internet anche "il vettore di pointing" per chi vuole sapere quacosina in più di fisica) e visto anche che l'energia iniziale=energia finale se il mio rendimento si abbassa notevolmente significa che tante energia diventa calore, in questo caso il motore si brucia! ma è in questo caso ossia quando è sottoposto ad una coppia eccessiva che la rottura è principalmente legata al calore (da corrente) ed è in questo caso non nell'esempio che ci esponeva alby che è necessario raffreddare il motore per farlo durare di più eventualmente anche con un sistema avveneristico come quello che suggeriva sandrone . di fatto però la cosa serve a poco perchè cmq sto lavorando con un rendimento bassissimo avrebbe solo il vantaggio di salvare il culetto del motore power mi spieghi bene il discorso della frequenza e della tensione dell'esc quando si abbassa il gas? non ho capito bene cosa accade. alby rivedendo la formula che avevo postato ieri A =D("diametro")^4 * Kv^3 * V^2 * Kp("costante elica") * P("passo") mi pare si spieghi perchè aumentando la tensione si ha anche un'aumento di corrente...certo mai quanta aumentando il diametro dell'elica... mi pare che siamo sempre più vicini a un bel modellino dai
__________________ non c'è prezzo per la Miticità! neppure per l'attraenza! | |
13 gennaio 06, 17:09 | #128 (permalink) Top | |||
UserPlus | Citazione:
Per mia fortuna non me n'è mai esploso uno ma ricordo di aver letto anche qui sul forum di qualcuno che ha visto letteralmente esplodere il motore. Gli outrunner ovviamente hanno un limite di giri molto più basso per ovvie ragioni. Gli innruner bipolari resitono molto meglio, nei multipolari tipo alcuni Himaxx grossi (6 poli magnetici) i magneti si dissaldano dal loro supporto e vengono proiettati a velocità folle all'interno della cassa che può anche squarciarsi. I Mega, multipolari, hanno dei rinforzi in kevlar che legano i magneti al rotore in modo da resistere meglio alle sollecitazioni. Non a caso sono tra i pochissimi NON bipolari (che invece hanno magnete cilindrico) garantiti fino a 50.000 giri/minuto se non sbaglio. Citazione:
Citazione:
Se non sbaglio i motori a spazzole di un certo valore avevano i magneti al cobalto che dovrebbero avere una temperatura di curie più elevata. | |||
13 gennaio 06, 17:12 | #129 (permalink) Top | |
User Data registr.: 17-08-2005
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Giusto! Aggiungerei eventuali limiti del regolatore e delle batterie a quelli del motore. Se ti piacciono le formule sul motore elettrico devi visitare questo articolo http://xoomer.virgilio.it/pconselv/Manuale/ilmotore.htm, poi naturalmente ti consiglio di sfogliare tutto il sito http://xoomer.virgilio.it/pconselv/ se non lo hai già fatto. Ciao. Ultima modifica di flac a : 13 gennaio 06 alle ore 17:15 | |
13 gennaio 06, 17:25 | #130 (permalink) Top | |
Coordinatore dello staff Data registr.: 16-02-2004 Residenza: Roma Snakes Hill
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ciauz Ps era samario-cobalto
__________________ Sandrone: un uomo di un certo peso. | |
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