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Vecchio 12 gennaio 06, 21:25   #111 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da PoWeR
Non e' proprio cosi....

Cerco di spiegare....

Se tu dici a parita' di spinta vuol dire parita' di potenza quindi di Watt....

Giusto?

A parita di Watt non puoi avere lo stesso assorbimento di corrente....

Supponiamo 100Watt /11.1 volt = 9 A
100Watt / 7.2 volt =13.5A

Questo e' la spiegazione grossolana....

Quello che tu noti invece e' un altra cosa....

A parita' di spinta(dici tu) quindi vuol dire a parita' di giri del motore(penso io) noti un incremento di prestazioni in termini di durata...

Il motivo e' in quei nella primo grafico che ti ho linkato...

La tensione piu' alta, comporta una rampa di salita piu' ripida, e quindi un rendimento del motore piu' ottimale... Giusto?

Se il motore ha un rendimento migliore vuol dire che per avere la stessa spinta devi dare un po meno gas.... giusto?

Ecco perche' la batteria dura di piu...

In oltre hai un serbatoio di energia piu grande...
Ciao!
Ma che c'entra il rendimento!!!!!!!

Ma lo volete capire che,riducendo il "gas", al motore non arrivano gli stessi volt della batteria !!


Perche non vi scaricate in prova e poi comprate il programma Motocalc che almeno vi aiuterà a chiarirvi le idee!!!
flac a non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12 gennaio 06, 22:03   #112 (permalink)  Top
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L'avatar di staudacher300
 
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Originalmente inviato da flac a
Per me non è valida proprio perche quando aumenti il voltaggio, aumenta il rendimento (del motore, semmai diminuisce quello dell'elica).

Sono gli ampere a fare scaldare il motore non la potenza.

Sono altri i fattori per cui non si può alzare il voltaggio più di tanto (forse uno sono le batterie? perche non ci sono batterie da 220?).
che faccio? metto la 220 nello speed400 a 100 milliamp? dovrei stare intorno al 1400% di efficienza.
__________________
Sandrone: un uomo di un certo peso.
staudacher300 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12 gennaio 06, 22:10   #113 (permalink)  Top
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L'avatar di Albytech
 
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Citazione:
Originalmente inviato da PoWeR
Non e' proprio cosi....

Cerco di spiegare....

Se tu dici a parita' di spinta vuol dire parita' di potenza quindi di Watt....

Giusto?

A parita di Watt non puoi avere lo stesso assorbimento di corrente....

Supponiamo 100Watt /11.1 volt = 9 A
100Watt / 7.2 volt =13.5A

Questo e' la spiegazione grossolana....
E non è quello che dico io?
E' proprio per questo che una 3S a parità di spinta (watt) dura di più.
Questo vuol dire che se aumenti l'assorbimento (dando più gas) fino a portare la durata del pacco al valore del 2S, otterrai più potenza (spinta).
Ma quello che volevo far notare è che passando a 3S e mantenendo la potenza costante, ho ridotto la corrente assorbita! Uff, non so più come dirlo.

Citazione:
Quello che tu noti invece e' un altra cosa....

A parita' di spinta(dici tu) quindi vuol dire a parita' di giri del motore(penso io) noti un incremento di prestazioni in termini di durata...

Il motivo e' in quei nella primo grafico che ti ho linkato...
Potrebbe essere quello il motivo, ma non credo sia il solo...

Citazione:
La tensione piu' alta, comporta una rampa di salita piu' ripida, e quindi un rendimento del motore piu' ottimale... Giusto?

Se il motore ha un rendimento migliore vuol dire che per avere la stessa spinta devi dare un po meno gas.... giusto?

Ecco perche' la batteria dura di piu...
Hai provato a fare i conti? Se fosse solo merito del rendimento, avrei ottenuto un incremento di +50% rispetto a prima. Non è questa la spiegazione, il fatto è che la potenza in ingresso al motore è l'area che stà sotto la curva che hai portato tu, quindi se la tensione è maggiore, la durata dell'impulso può diminuire e quindi la corrente assorbita (sempre a parità di spinta).

Citazione:
In oltre hai un serbatoio di energia piu grande...
Qui sono d'accordo...., ma quello che mi preme di sottolineare è che aumentando la tensione si può ridurre la corrente assorbita e mantenere la potenza erogata, oppure mantenendo la corrente di prima si può aumentare la spinta (girala come vuoi). Ciao
__________________
Vola solo chi osa farlo!
Albytech non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12 gennaio 06, 22:43   #114 (permalink)  Top
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Citazione:
Originalmente inviato da flac a
Ma che c'entra il rendimento!!!!!!!

Ma lo volete capire che,riducendo il "gas", al motore non arrivano gli stessi volt della batteria !!


Perche non vi scaricate in prova e poi comprate il programma Motocalc che almeno vi aiuterà a chiarirvi le idee!!!
Infatti qui che continua a non capier sembra ci sii solo tu....
Continui a dire ovvieta' che tutti sanno senza dare spiegazioni su fattori citati e chiesti nel forum per ampliare le conoscenze di tutti (nostre per prime)

Ultima modifica di PoWeR : 12 gennaio 06 alle ore 22:46
PoWeR non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12 gennaio 06, 22:46   #115 (permalink)  Top
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Messaggi: 751
Citazione:
Originalmente inviato da Albytech
E non è quello che dico io?
E' proprio per questo che una 3S a parità di spinta (watt) dura di più.
Questo vuol dire che se aumenti l'assorbimento (dando più gas) fino a portare la durata del pacco al valore del 2S, otterrai più potenza (spinta).
Ma quello che volevo far notare è che passando a 3S e mantenendo la potenza costante, ho ridotto la corrente assorbita! Uff, non so più come dirlo.


Potrebbe essere quello il motivo, ma non credo sia il solo...


Hai provato a fare i conti? Se fosse solo merito del rendimento, avrei ottenuto un incremento di +50% rispetto a prima. Non è questa la spiegazione, il fatto è che la potenza in ingresso al motore è l'area che stà sotto la curva che hai portato tu, quindi se la tensione è maggiore, la durata dell'impulso può diminuire e quindi la corrente assorbita (sempre a parità di spinta).


Qui sono d'accordo...., ma quello che mi preme di sottolineare è che aumentando la tensione si può ridurre la corrente assorbita e mantenere la potenza erogata, oppure mantenendo la corrente di prima si può aumentare la spinta (girala come vuoi). Ciao
Certo.. e' sempre la solita formulina... W=AxV

Se ti serve la stessa potenza e hai piu volt "ciucci" meno corrente alle batterie...

E lo stemsso motivo per cui gli elettrodotti viaggiano a 25000volt invece che direttamente a 220 volt...

Tanta tensione e pochi Amper.. in modo tale da trasportare tanti Watt...
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Vecchio 12 gennaio 06, 22:48   #116 (permalink)  Top
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Per chi vuole saperne di più (sui motori a 'spazzole').

http://www.vincenzov.net/tutorial/motoridc/motoridc.htm

Credo ci siano tutte le risposte.

Just my 2 Cents

Mimmo
rc_addicted non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12 gennaio 06, 23:00   #117 (permalink)  Top
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Messaggi: 751
Hai provato a fare i conti? Se fosse solo merito del rendimento, avrei ottenuto un incremento di +50% rispetto a prima. Non è questa la spiegazione, il fatto è che la potenza in ingresso al motore è l'area che stà sotto la curva che hai portato tu, quindi se la tensione è maggiore, la durata dell'impulso può diminuire e quindi la corrente assorbita (sempre a parità di spinta).

Ciao[/quote]

Probabilmente mi sono spiegato male ma volevo dire la stessa cosa che vuoi dire tu...

Cioe' se la tensone e' piu alta, la corrente arriva prima al livello di massimo... Giusto....

Quindi possiamo dire che la corrente rimane al livello di massimo per un tempo piu lungo... Giusto?

A questo punto per tenere costanti i giri (che con la corrente al massimo per un maggior tempo)tenderebbero ad aumentare dobiamo per forza tagliare prima l'impulso e quindi abbassare un po il gas...

Forse ora mi sono spiegato meglio....
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Vecchio 13 gennaio 06, 00:45   #118 (permalink)  Top
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L'avatar di Naraj
 
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Citazione:
Originalmente inviato da PoWeR
Certo.. e' sempre la solita formulina... W=AxV

Se ti serve la stessa potenza e hai piu volt "ciucci" meno corrente alle batterie...

E lo stemsso motivo per cui gli elettrodotti viaggiano a 25000volt invece che direttamente a 220 volt...

Tanta tensione e pochi Amper.. in modo tale da trasportare tanti Watt...
Scusa PoWeR, non prendermi per rompiscatole ma questa volta i Watt non c'entrano (forse lo hai fatto per brevità nella spiegazione).

Per essere precisi nei tuoi esempi è meglio dire che negli elettrodotti la tensione supera i 100.000 Volt. Questa elevata tensione ha lo scopo di diminuire la corrente come dici a parità di Watt trasportati.

Con la minore corrente che scorre nei fili, si diminuiscono notevolmente le perdite per effetto jaule (calore) dovuto allo scorrere della corrente nei conduttori (a parità di sezione dei fili, più corrente equivale più calore generato).
Quindi, con bassi Ampere ed una alta tensione (i Watt possono essere sempre gli stessi anche con alte correnti e basse tensioni) si ottiene un grosso risparmio di energia che altrimenti verrebbe persa in calore per il trasporto dell'energia stessa.

Anche nei nostri motori, a parità di Watt erogati, aumentando la tensione la corrente diminuisce e con questa diminuiscono anche le perdite dovute al calore, le quali tolgono autonomia alla batteria.

Naraj.
Naraj non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 gennaio 06, 01:52   #119 (permalink)  Top
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L'avatar di fox24mdm
 
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Messaggi: 870
Invia un messaggio via MSN a fox24mdm
uhe uhe nn si può mancare da casa qualche giorno che si stravolge tutto...
ma scusate ma sinceramente l'avete letto tutto il link che vi ha passato flac a??!?!?!?!? perchè leggendo questi post sembra di no...
un motore non è solo una resistenza elettrica la leggi di ohm è importante si per capire come varia la corrente in ingresso... ma il motore produce "LAVORO" ! tant'è che ci serve una potenza utile che fà girare l'elicozza o la ventola che siano,non è un circuito con una resistenza e basta! gli ampere che ci passano a parità di tensione in un motore possono cambiare perchè dipendono dalla coppia necessaria a far girare l'elica coppia che cresce esponenzialmente all'aumentare del diametro della stessa soprattutto poi entrano in gioco anche altri fattori passo costatente dell'elica... secondo la formula

A =D("diametro")^4 * Kv^3 * V^2 * Kp("costante elica") * P("passo")
infatti come il numero di giri è proporzionale alla tensione applicata la coppia è proporzionata alla CORRENTE...
elica piccola poca corrente elica grossa tanta corrente (sta pure alla quarta...)
direi che considerate anche le perdite... abbbiamo quasi il nostro bel modello per capire come funza il motore elettrico.....
__________________
non c'è prezzo per la Miticità! neppure per l'attraenza!
fox24mdm non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 gennaio 06, 08:38   #120 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da staudacher300
che faccio? metto la 220 nello speed400 a 100 milliamp? dovrei stare intorno al 1400% di efficienza.

Come ho già detto regolatore, motore e batterie hanno una resistenza interna anche senza carico e secondo le note formule se sai fare 2 conti non riesci a stare sotto gli ampere . Comunque si arrivano ad avere anche voltaggi dell'ordine dei 40 volt.
Cercate di comprendere quello che uno scrive per favore!

Comunque rimanete pure delle vostre convinzioni.
flac a non è collegato   Rispondi citando
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